• User

    Suggerimento per configurazione server

    Ciao a tutti,

    chiedo ai più esperti di pubblicare quale dal loro punto di vista è una configurazione server hardware valida (compresa la banda) per ospitare 5 siti con un traffico di circa 10000 visitatori unici cadauno al giorno utilizzando joomla e phpbb quindi mysql e php in genere e magari, se non chiedo troppo, indicare anche il tipo di interfaccia remota. :wink3:
    Grazie in anticipo.


  • Moderatore

    50.000 unici al giorno in totale? Beh sono un bel pò 😄

    Joomla e phpbb nemmeno sono pesi piuma. Direi che dovresti cominciare col metterci minimo 2 Gb di ram e un processore dual core.

    Per le interfacce remote, usi quella che più ti piace. In genere c'è plesk installato su molti server, ma puoi usare benissimo webmin.

    Piuttosto devi valutare la banda e se hai un sito che fa uso di molte immagini o peggio ancora filmati, allora comincia a considerare una connessione a 10Mbit/s.


  • User

    Questa è la configurazione di un server che sto utilizzando ora:

    Base Bandwidth: 500 GB
    Dedicated Disk Space - 1: 120 GB Drive
    Operating System: Linux
    Processor: Intel Pentium 4 - 3.0 GHz
    RAM: 2 GB
    Bandwidth Usage: Allowed: 500 GB Used: 76 GB (da inizio agosto)

    Su di esso gira un sito che fa picchi di 8/9000 visitatori unici al giorno soprattutto per quello che riguarda l'utilizzo del forum (phpbb) che ha circa 20.000 iscritti, una media di 200 online e un database da 1,015 Gibyte, 2 Gibyte di materiale su disco liberamente prelevabile.

    Nei 28.000 thread aperti, ci sono 300.000 post di cui moltissimi hanno embedded video di youtube e altri siti. Insomma girano un bel po' di dati.

    C'è anche una chat ajax che non è proprio un fulmine di guerra... :bigsmile:

    Quello che vorrei dare è una sferzata in termini di velocità di upload delle pagine e aumentare le prestazioni in genere.


  • Moderatore

    Comincerei col mettere uno xeon dual core o quad core. Poi aumenta la ram, almeno 4 GB.

    E devi prendere un piano hosting con almeno 1 TB al mese di banda prepagata e soprattutto aumentare la banda passante della linea. Non so, a quanto sei adesso? 2 Mbit/s?

    Comunque i numeri sono di tutto rispetto e ci vuole una macchina decisamente potente.

    Ti proporrei di migrare da apache a nginx, ma è necessario fare un pò di smanettamenti.


  • User

    Sai che non so a quanto sono di banda passante!

    Bello eh... :arrabbiato: comunque è un server Godaddy del quale ho modificato solo alcuni parametri hardware.

    Visto che mi dai corda, ne approfitto. Non è che sia il caso di prendere in considerazione un server per ogni sito in modo tale da ottimizzare al meglio le risorse. :ciauz:


  • User

    Prova a dare una occhiata a questa configurazione.**

    Datacenter** Washington, DC

    ** Server **Single Processor Dual Core Xeon 3050 - 2.13GHz (Core2Duo) - 1 x 2MB cache

    ** Ram **4 GB DDR2 667

    ** Remote Management ** Reboot / Remote Console

    ** Uplink Port Speeds **10 Mbps Public & Private Networks
    Private Network Port 10 Mbps private uplink Public Network Port 10 Mbps public uplink

    ** Public Bandwidth ** 2000 GB Bandwidth

    ** Primary IP Addresses ** 1 IP Address

    ** Public Secondary IP Addresses ** 4 Public IP Addresses
    **
    Public Static IPv6 Addresses **None
    **
    Disk Controller ** Non-RAID

    ** First Hard Drive ** 250GB SATA II
    **
    Second Hard Drive ** None

    ** Third Hard Drive ** None

    ** Fourth Hard Drive ** None

    ** Lockbox ** 1 GB Lockbox
    **
    EVault ** None
    **
    Operating System ** CentOS 5 (32 bit)

    ** OS-Specific Addon ** None

    ** Parallels Virtuozzo ** None

    ** Control Panel Software ** Parallels Plesk Panel 9 (Linux) 100 Domain w/ Power Pack

    ** Parallels Plesk Billing ** None

    ** Database Software ** MySQL for Linux

    ** Web Analytics Software ** None

    ** Anti-Virus & Spyware Protection ** None
    **
    Insurance ** None

    ** Monitoring ** Host Ping

    ** Notification ** Email and Ticket
    **
    Response ** Automated Notification

    ** Intrusion Detection & Protection ** None

    ** Hardware & Software Firewalls ** None

    ** VPN Management - Private Network ** Unlimited SSL VPN Users & 1 PPTP VPN User per account

    ** Vulnerability Assessments & Management ** Nessus Vulnerability Assessment & Reporting

    Che ne pensi?


  • Moderatore

    Sembra buono ma i 10 Mbit/s sono shared? A te servono 10 Mbit/s effettivi per reggere i picchi di traffico.

    Parecchi hoster mettono 10 Mbit/s ma intendono che ci sono tot computer connessi a quella linea.

    In ogni caso la larghezza di banda dipende dal traffico istantaneo, cioè qual'è il picco massimo raggiunto quando sono connessi simultaneamente un mucchio di utenti. Ovviamente dipende dal numero massimo di utenti che si connettono in contemporanea.


  • User

    Quindi è da approfondire il discorso della banda passante dedicata. Bene.
    Invece dal punto di vista della sicurezza che ne pensi?


  • Moderatore

    Nessus è un buon software ma non c'è sicurezza che tenga oggi giorno. Piuttosto mi preoccupa la mancanza di un firewall hardware. Se decidessero di attaccarti con un DDOS, saresti offline in men che non si dica.


  • User

    @paolino said:

    Nessus è un buon software ma non c'è sicurezza che tenga oggi giorno. Piuttosto mi preoccupa la mancanza di un firewall hardware. Se decidessero di attaccarti con un DDOS, saresti offline in men che non si dica.

    Affidarsi ad un sistemista esperto no è!! 🙂
    Comunque concordo con paolino, non esiste una sicurezza assoluta, ma se trovi chi sa il fatto suo, ti assicuro che anche solo con delle configurazioni "ad hoc" si dormono sogni sereni 😉


  • User

    @vale_barbato said:

    Affidarsi ad un sistemista esperto no è!! 🙂

    Allora è meglio chiudere il forum. Fin lì ci arrivavo pure io ma siccome in giro c'è un sacco di gente che sembra, dico sembra saperne a pacchi ma poi non sono altro che lameroni di prima categoria, meglio un confronto sereno, senza difficoltà ad ammettere i propri limiti per ottenere quelle informazioni che servono per farsi una idea di quello che poi si andrà ad acquistare oppure quello che verrà proposto da un sistemista, appunto. Sai quanti idraulici ci sono in giro che se ti perde un sifone dell'acqua, ti vorrebbero cambiare tutto l'impianto di casa?

    Indubbiamente il firewall è indispensabile (non l'ho inserito nel preventivo in quanto mi serviva il parere per altre questioni).

    Grazie comunque per tutte le info fornite! :ciauz:


  • Moderatore

    No vabbè, il firewall serve per certe tipologie di siti web.

    Io sono di 10 anni che ho vari siti web online e ho subito 3 attacchi. Ho risolto perchè il provider c'aveva le spalle grosse e una banda passante ti tutto rispetto e il server era sovraproporzionato, per cui ho settato iptables e ho rispedito i cinesi in Cina 😄

    Se hai un sito di e-commerce o magari siti sensibili tipo gioco d'azzardo, scordati di stare online senza un buon firewall hardware.


  • User

    @paolino said:


    Anche questo è vero, ma una webfarm senza firewall hardware no esite, il problema e se il provider ti fa passare dal firewall 🙂

    Per TAGline
    La mia era solo una battuta e a quanto sembra non si era capito...
    Conosco nei minimi dettagli la finalità di comunicazione, mi spiace se l'hai interpretata male.


  • User

    @valebarbato

    Non ti preoccupare... ho interpretato benissimo, così come ho compreso che il tuo messaggio era una battuta.

    Tendenzialmente queste discussioni finiscono in nulla proprio perchè si rimanda l'intervento di una "mente superiore" che guarda caso, è a pagamento ma che non sempre rispetta le aspettative della controparte committente.

    Torno a ripetere, molto meglio sentire pareri più vicini all'utente finale che poi è quello che interessa agli sviluppatori web, piuttosto che entrare in un teorico fumoso e economicamente poco vantaggioso. Nel caso specifico, il preventivo per la macchina che ho illustrato poco più sopra, si aggira intorno ai 300 $ mese che per una azienda business oriented, sono veramente poca cosa. Ovvio, non stiamo parlando di sitarelli (con tutto il rispetto per i sitarelli :wink3:) ma di qualche cosa con una evoluzione e obbiettivi ben particolari in termine di conversioni e quindi di bilanci. E' bello potere lasciare una traccia attraverso discussioni come queste, che generino commenti costruttivi anche per i lettori a venire.

    Poi si fa sempre in tempo a contattare un sistemista e magari con una idea precisa in testa, si riesce a ottimizzare anche il suo lavoro con il duplice risultato di avere lo strumento corretto al giusto prezzo.

    Con questo non ce l'ho con te... ovvio. :wink3: