• User

    Problema nell'utilizzo del client ssh Putty

    Ciao a tutti,

    devo modificare dei permessi di alcune cartelle che ho su un server linux, tramite ftp non me lo consentono e il provider mi ha consigliato di modificarli da ssh utilizzando come software Putty.
    Il problema è che quando lancio il software inserisco lo username e premo invio, poi password e invio e....mi compare una scritta che non riesco neanche a leggere in quanto la finestra di Putty sparisce dopo mezzo secondo....dov'è che sbaglio?

    Premetto che i dati username e password che vado ad inserire sono gli stessi dell'account ftp del server dove vado ad operare.
    Essendo la prima volta che lavoro con un client ssh mi chiedo se magari il problema è proprio questo? Cioè non sono quelli i dati che devo inserire?

    Spero qualcuno mi possa aiutare a risolvere, intanto grazie.


  • Moderatore

    Putty non fa nulla di eccezionale, ti permette di aprire una shell remota sul server. Poi tutto dipende dalla shell. Se è un server linux ovviamente non puoi usare i comandi windows.


  • User

    Grazie della risposta però non mi è ancora del tutto chiara la questione.
    Io ho necessità di modificare i permessi di alcune cartelle che tramite ftp non mi è consentito per qualche oscura ragione.
    Lo stesso Provider ( Aruba ) mi ha consigliato di farlo da ssh, sapresti consigliarmi un client di facile utilizzo e possibilmente free che consenta di fare ciò?


  • Moderatore

    Per windows c'è Putty che è il migliore.

    Lo avvii, gli dai il nome del dominio, la porta è la 22 di default e clicchi su Open.

    A quel punto sei loggato sul server. E' da qui la procedura a seconda del sistema operativo installato sul server.


  • User

    Perfetto e fin qui ci siamo, vuol dire che il software che ho scaricato è quello giusto....ora devo quotare quello che ho scritto nel primo post, visto che il problema riguardava la connessione proprio con Putty

    Il problema è che quando lancio il software inserisco lo username e premo invio, poi password e invio e....mi compare una scritta che non riesco neanche a leggere in quanto la finestra di Putty sparisce dopo mezzo secondo....dov'è che sbaglio?

    Premetto che i dati username e password che vado ad inserire sono gli stessi dell'account ftp del server dove vado ad operare.
    Essendo la prima volta che lavoro con un client ssh mi chiedo se magari il problema è proprio questo? Cioè non sono quelli i dati che devo inserire?


  • Moderatore

    Non credo che le credenziali ftp siano le stesse relative all'account ssh.

    Inoltre non è detto che il servizio ssh sia attivo su quel server. Poi bisogna sapere se ssh è configurato per accettare login tramite password oppure tramite chiavi rsa.

    Dovresti chiedere all'hoster queste informazioni.

    Putty si presenta così http://www.gratisfree.net/articoli_images/putty-session.gif e tutto quello che devi fare è scrivere il nome del dominio in Host name e cliccare Open. A questo punto il terminale remoto ti chiederà username e password.

    Se non lo fa può darsi che o SSH non è attivo o è configurato per l'accesso rsa.


  • User Newbie

    Lo so, è passato un bel pò e credo Framar abbia risolto ma... tanto per aggiungere qualche dettaglio forse utile a qualcuno in futuro.
    Putty richiede automaticamente se accettare o meno la key del server dunque il problema è altrove: o il server è malconfigurato o, molto più probabile e come Paolino dice, le credenziali sono differenti da quelle ftp.

    C0