• User

    EasyPHP su Hard Disk di rete

    Salve a tutti ragazzi,

    mi chiedevo se fosse possibile creare una sorta di web server locale su un Hard Disk di rete condiviso in rete e quindi accessibile dai computer che condividono la stessa rete.

    Ho letto che EasyPHP necessita Windows installato, ma ho anche letto della versione "Portable" di EasyPHP..

    Ditemi un pò la vostra opinione in merito, se vi va! 😄

    Grazie, a presto!


  • Moderatore

    Stiamo parlando di NAS, SAN o qualcos'altro?

    i NAS al 99.99% hanno come sistema operativo linux, quindi se c'è la possibilità di installare pacchetti allora puoi benissimo installare apache, mysql e php.

    Easyphp gira su windows, quindi non vedo come potresti metterlo su una macchina linux.


  • User

    Salve Paolino,

    in particolare io ho un LaCie Network Space, che da quanto apprendo dal sito ufficiale non dispone di NAS. E' un semplice Hard Disk di rete.

    EasyPHP però può anche essere installato su Penne USB, Hard Drive, Memory Card in genere, ecc..

    A quanto ho capito lo installi in un hard disk e ovviamente poi sarà Windows o MAC a farlo effettivamente funzionare.. E se così fosse io problemi non ne avrei dato che vorrei installare EasyPHP nell'hard disk di rete in modo da poter lavorare da 2 computer diversi..


  • Moderatore

    Ma allora stai parlando della condivisione. In quel caso devi semplicemente condividere la partizione presente sull'hard disk di rete.

    Ci sono ovviamente meccanismi più sofisticati come ATA over ethernet e iSCSI, che permettono di avere l'intero sistema operativo su un hard disk di rete.

    Nel tuo caso ti serve una di quelle versioni portable di easyphp.