• User Attivo

    Quanto conviene crearsi un proprio server fisico? E come si fa?

    Buona sera,
    vorrei tanto sapere se è possibile gestire i propri siti su un hosting appartenente al proprio PC.
    Cioè, vorrei sapere se è possibile crearsi un proprio server da solo (magari utilizzando un pc dedicato solo per questa attività) e gestire i propri domini appogiandoli sullo spazio di questo computer.
    Cosa serve esattamente per realizzare questo? E soprattutto, come funziona?

    Oppure è meglio affidarsi a soluzioni già pronte tipo server virtuali?
    Il problema di questi server virtuali è che a poco prezzo hai pochissimo spazio su HDD.

    Grazie.


  • ModSenior

    Ciao Tarab,

    se intendi farlo a casa scarterei l'idea immediatamente, perchè avrai sicuramente poca banda in upload a disposizione, e non è garantita.


  • Moderatore

    Bah in linea teorica più benissimo farlo, ma in pratica è impossibile. Se stai in Francia e sei uno dei fortunati possessori della linea a 100 mbit/s allora potresti pure farci un pensierino 😄

    Se vuoi sapere come si fa la cosa è molto semplice. Ogni host su internet ha un ip, ogni dominio viene trasformato in ip tramite i dns. La risoluzione dei domini la puoi benissimo affidare al registrar del dominio, mentre tu ci metti il server.

    Logicamente dovresti almeno chiedere all'isp un ip statico perchè altrimenti sarai costretto ad appoggiarti a servizi come dyndns col risultato di avere domini tipo pippo.dyndns.org. Quindi il tuo dominio in questo caso puoi sognarti di usarlo.

    Oppure è meglio affidarsi a soluzioni già pronte tipo server virtuali?
    Il problema di questi server virtuali è che a poco prezzo hai pochissimo spazio su HDD.

    Puoi prendere un dedicato da 40-50 euro al mese, oppure prendere un host condiviso con millemila gigabytes di spazio come quello di servage ad esempio.