• User Newbie

    Richiesta chiarimento servizi hosting veri o presunti

    Ciao a tutti,
    ho scelto un servizio hosting diversi anni fa, per altro proprio consultando i pareri su un forum e sono abbastanza soddisfatto se non per i costi che, seppur stabili, pesano su servizi e inadempienze nei pagamenti.

    Stavo quindi rivalutando varie offerte e non mi torna bene una cosa. So che ci sono servizi di hosting che sono rivenditori di altri, ma ci sono degli intrecci che non mi sono molto facili a capire. Vi faccio un'esempio:

    1. tol.it è Alicom srl;
    2. spazioweb.com (che diventa consultingweb) riporta in alto a destra anche Alicom;
    3. aruba.it (strafamoso, ma con alcune limitazioni nell'assistenza e nei servizi) riporta nella sua pagina "chi siamo" (aruba.it/chisiamo.asp) una decina di nomi tra cui compare ancora TOL che è Alicom.

    I prezzi sono diversissimi tra loro, e anche i servizi in termini di spazio web e banda.

    Chi rivende chi? e come regolarsi per fare una scelta? Se io pago tanto come faccio a capire in cosa differisce l'offerta più a basso costo, visto che a parole quello che offre sembra più conveniente?

    Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.


  • User Newbie

    In relazione alle richieste dei moderatori di questo forum faccio presente di chiamarmi David Scerrati e di gestire roundrobineditrice.it per round robin srl che ha un contratto con Tol da anni. Di tale contratto sono molto soddisfatto per quanto riguarda livello di servizi e assistenza, spesso cortese oltre che sempre competente.

    Premesso che sono cosciente di quanto precisato in questo forum sull'hosting windows, è anche vero che il pacchetto frazionabile di cui avrei attualmente bisogno con pochi domini (nell'ordine della decina per il prossimo anno) diventa costoso nella sua forma base che offre 750 Mb di spazio, al quale aggiunge ulteriore spazio (ma nell'ordine dei Mb) con domini nuovi da registrare. Il tutto che sia Windows o Linux.

    Ora avendo io bisogno di Windows solo in alcuni casi, ma soprattutto in diversi ho bisogno di maggiore spazio web, mi si offre un pacchetto che per 5Gb costa circa 160 euro (offerta presente anche sul loro sito). Assolutamente ragionevole per hosting windows, ma se affiancato al pacchetto rivenditori diventa ancora più oneroso.

    In altre parole, seppur con la voglia di rimanere dove sono, sono andato a ristudiarmi le offerte presenti, dopo qualche anno. Quello che ritrovo è quanto riportato sopra, in molti casi Tol/Alicom, magari rivenduti da terzi, a prezzi molto differenti. E per questo volevo capirne di più, perché proprio in un forum come questo mi era stato segnalato in passato Tol piuttosto che un altro servizio (che mi era stato definito rivenditore di Tol).

    In particolare mi chiedevo il significato di quella mappa dell'Italia di Aruba, e come mai anche Consulting Web (che è un nome che ricordo in passato, con un sito diverso) ora proponga prodotti Alicom. Il tema è sempre chi rivende chi e cosa c'è sotto a prezzi così differenti?

    Cordiali saluti.

    PS: se possibile rimuovete il sondaggio che non era mia intenzione pubblicare in questa modalità. Grazie.