• User

    E' possibile utilizzare windows 7 prof come server web?

    buongiorno a tutti ragazzi, dato che ho acquistato un buon server con sistema operativo windows 7 prof e' possibile usarlo come webserver per fargli ospitare un paio di domini ? oppure e' obbligatorio utilizzare una piattaforma server tipo 2003 o 2008 r2? grazie anticipatamente per le risposte e buon anno a tutti.
    fabian :quote:


  • ModSenior

    I siti sono php o asp?


  • User

    ciao , i siti sono in asp con db mysql, considera pero' che complessivamente hanno 20.000 visite al giorno


  • ModSenior

    Ciao fabian78, secondo me non hai acquistato un buon server se ha come sistema operativo Windows 7 Professional.
    Un server, restando in casa Microsoft, è equipaggiato con Windows 2008 Server R2.

    La versione di IIS che è disponibile in Windows 7 Professional ha il solo scopo di facilitare lo sviluppo e testare i siti ma non è idonea alla pubblicazione sia per le caratteristiche del sistema operativo di base sia per per limitazioni nelle sue funzionalità (limite di connessioni contemporanee), sia per aspetti legati alle licenze.

    Se hai appena acquistato il server con lo scopo di pubblicare siti internet ti consiglio di avvalerti del recesso o altra forma di restituzione in base a come l'hai acquistato.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    purtroppo il sistema operativo l'ho acquistato separatamente pensando di fare un buon acquisto. il pc e' una buona macchina, un intel i5 core 750, 8gb ram, 2 hd 2tb 7200 rpm, almeno credo . se windows 7 prof non e' stabile per essere un server cerchero' di venderlo, per il numero di connessioni contemporanee ho letto che si puo' modificare quest'impostazione, su iis7.
    che mi consigli? grazie :arrabbiato:


  • ModSenior

    Non si può modificare perché violeresti i termini della licenza.

    In genere non è conveniente acquistare Windows 2008 Server in versione box, spenderesti meno ad acquistare un nuovo server con preinstallato una versione del sistema operativo server in versione oem.
    Nel tuo caso andrebbe bene anche solo la versione Web Server di Windows 2008 R2, prova a farti preventivo on line e vedi cosa ti conviene maggiormente.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    ok grazie per il consiglio.


  • Moderatore

    Purtroppo MS è un casino quando si tratta di licenze e limitazioni poste alle varie versioni del software. Windows 7 potrebbe andar bene tecnicamente ma come ti è stato fatto notare poi ti trovi un mare di limiti imposti dalla licenza. La realtà dei fatti è che windows è decisamente poco flessibile in questo senso.


  • User Attivo

    @fabian78 said:

    il pc e' una buona macchina, un intel i5 core 750, 8gb ram, 2 hd 2tb 7200 rpm,

    Non sono queste le caratteristiche che fanno un "buon" server; ci sono dei PC desktop con caratteristiche uguali o superiori, ma ciononostante NON sono server.
    E' in un formato rack o classico minitorre?
    Dove lo devi porre fisicamente? In colocation in una farm?
    Se si, prova a sentire il provider che ti dà lo spazio in farm: esiste una formula di licenza MS per i provider che permette di "noleggiare" il s.o. per il tempo in cui il server resta in farm, pagando un canone mensile.


  • User

    ciao @rubalo, il pc e' un classico tower assemblato (sempre per via dei costi...) lo colloco a casa, il provider per un server mediocre mi ha chiesto 110+iva al mese + 22 euro+iva al mese per il ms server 2008 r2...e quindi ho deciso di acquistare un pc e metterlo a casa con fibra 10mbit . ad occhio e croce mi sembra adeguato per partire il pc, pero' se hai consigli mi fa piacere riceverli. grazie