• User Newbie

    outlook + server

    in azienda abbiamo tutti una mail con outlook express se mi apro un account di gmail e lo carico in outlook express, nel server aziendale cè traccia delle mail mandate e ricevute con gmail usando outlook express?


  • ModSenior

    No, ma per rispondete in modo completo bisognerebbe sapere le esatte configurazioni sia del vostro mailserver sia delle caselle di posta.
    Il vostro mailserver aziendale potrebbe anche avere la possibilità di recuperare le email da Gmail e poi renderle disponibili ai client aziendali, cioè anziché configurare Outlook Express in modo che recuperi ed invii le email dai server di Google, lo fai puntare al vostro mail server il quale a sua volta si sincronizzerà con i server di Google.

    In questo modo tutte le email, sia in ingresso, sia in uscita, transitano dal vostro mail server e quindi se avete un sistema automatico di archiviazione ne rimarrà traccia.
    Ovvio che c'è sempre il rischio che qualcuno invii poi le email direttamente dall'interfaccia web di Gmail e a quel punto non sarebbero archiviate nel vostro sistema.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    volendo usare outlook con gmail e non lasciare traccia nel server aziendale mi sai dire come settare outlook?


  • ModSenior

    Configurare Outlook Express in modo che recuperi le email dai server di Gmail, anche usando protocolli sicuri SSL, comunque non ti garantirebbe la sicurezza di non lasciare traccia in azienda.
    Occorrerebbe sapere le policy (controllo pacchetti, regole ACL, backup dei client) adottate in azienda per concordare con l'amministratore di sistema una configurazione idonea a non lasciare traccia.

    Valerio Notarfrancesco