• User Attivo

    Come gestire DNS ?

    Buongiorno,
    ho alcuni domini registrati (senza spazio) e indirizzati verso un dominio "master" che supporta la gestione dei DNS. In questo modo posso gestire le mail e i reindirizzamenti di ogni dominio gestito tramite DNS, attraverso questo dominio "master".
    Ora, però, dovrei trasferire tale dominio "master" verso altro hosting e vorrei sapere come fare per gestire questi DNS, cioè se ci sono dei servizi appositi, anche esterni al sito presso cui effettuerò l'ordine (magari, se è permesso, potreste fornirmi anche qualche nome).
    Ma la cosa che più ho a cuore, sono le mail che gestisco su questi vari domini registrati in questo modo (DNS). Come farò a non perdere la posta e a gestirla?

    Grazie.


  • Super User

    Ciao scusa ma non ho capito, ogni dominio registrato il provider non ti da la gestione dns?


  • User Attivo

    Ciao,
    provo a spiegarmi meglio: ho acquistato un dominio principale presso un provider "A". Questo piano hosting permette la gestione "multidominio" aggiungendo, appunto, ogni dominio esterno cioè non residente per forza nella stessa webfarm o comunque non facente parte dello stesso provider.
    Successivamente ho acquistato alcuni domini da diversi provider e li ho indirizzati impostando i nameservers del provider "A".
    Ora, come dicevo prima, siccome devo cambiare provider "A" volevo sapere:

    1. se avete da consigliarmi qualche altro provider (magari italiano) economico che permette l'aggiunta di domini inserendo i nameservers del provider;
    2. come fare a mantenere attiva la posta dei siti che ho aggiunto nel mio dominio "multidominio".

    So che il discorso è incasinato, ma spero di essermi spiegato meglio stavolta.


  • User Attivo

    Cioè, se ho capito bene, tu cerchi un servizio di sola gestione DNS, per domini registrati altrove?
    Se è così (e non sono certo che lo sia), l'unico che mi risulta fornire questo servizio è domainregister.it

    Se invece non è così... scusa, ma rispiegati, perchè non credo di esser l'unico a non aver capito...


  • User Attivo

    In sintesi: io acquisto domini che hanno piano "DNS" senza spazio e senza altro. Questi domini li facevo "puntare" ad un altro dominio (chiamiamolo "master") che permetteva il reindirizzamento di domini registrati tramite DNS.
    Ora devo cambiare di provider e cerco un hosting che mi permetta di avere un dominio a cui poter affibiare dei domini registrati come "piano dns"

    Spero di essermi spiegato.


  • Super User

    Se e' come ho capito io sei combinato cosi':

    Tanti domini esempio

    dominio1.tld
    dominio2.tld
    dominio3.tld
    dominio4.tld

    Dominio4.tld esempio fa da nameserver quindi dominio1-2-3 puntano tramite nameserver ad esempio ns1.dominio4.tld il quale il dominio4.tld si trova su un hosting dove hai la gestione dns ed un piano multidominio. Giusto?


  • User Attivo

    In parte è come hai detto tu, rettifico che i nameservers sono quelli del provider che mi permette, appunto, di aggiungere questi domini che registro tramite piano dns.
    I passaggi che faccio, generalmente, sono:

    1. registro un dominio DNS
    2. immetto i nameservers del provider presso cui ho il dominio di tipo "multidominio";
    3. aggiungo i domini registrati come "DNS" dal pannello del mio dominio principale.
      Ora, la scadenza è imminente e su unno di questi domini ho anche una casella mail principale.

  • User Attivo

    OK, allora devi cercarti un provider che venda un cosiddetto "hosting frazionabile".

    Quelli che mi vengono in mente sono:

    hostingsolutions.it
    rubalo.it
    tol.it
    consultingweb.it
    i-domini.it


  • User Attivo

    Quindi, scegliendo uno di questi providers, dovrò trasferire sia il dominio principale che gli eventuali domini associati o mi basterà cambiare solo i nameservers per i domini associati?