• User Newbie

    piu domini su ip pubblico

    Salve A tutti
    spero qui di trovare un po chiarezza, vi spiego meglio...

    Ho intenzione di creare uno server il quale mi dovra gestire piu di un dominio, pippo.it pluto.it e topolino.it (ho fatto degli esempio ovviamente) sia per il webserver che per il server smtp di posta...

    In pratica io vorrei far convivere questi domini sullo stesso server (il che non dovrebbe essere un problema con i virtual host sia per il webserver che per il server smtp) solo che avrei a disposizione due indirizzi ip pubblici di due differenti provider, gestiti tramite un firewall in modo opportuno.

    Ora il mio dubbio è capire se e come posso gestire i dns per tali domini in modo tale da renderli sempre disponibili (avendo due indirizzi ip pubblici) e soprattutto evitare che i server di posta smtp per tali domini non vengano rifuitati da alcuni provider (tipo tiscali) che controllano il reverse dns

    Io spero di essermi espresso al meglio, ma non so, ditemi se devo essere piu chiaro.

    Grazie anticipatamente!


  • Super User

    Che intendi per renderli sempre disponibili? Intendi dire online quasi al 100*100 senza mai nessun down o cosa?

    Tiscali che io sappia controlla solo il record SPF.

    Tuttavia se tutti i siti materialmente sono su 1 server solo l'ip contenuto su eth0 (o eth1) uscira' online e sara' visibile dai server SMTP.

    Ciao.


  • User Newbie

    Diciamo che la eth0 o eth1 del server non ha direttamente un ip pubblico, utiliezzeri apposta un firewall/router il quale mi gestisca nattando ovviamente le varie adsl cosi da rendere la connettività sempre presente...

    Il problema chje mi sono posto è per il fatto che quando crei un dominio con i record A e MX devi associargli un indirizzo ip pubblico, ma io ne avrei due, proprio per la ridondanza, come posso essere sicuro che i reverse dns o SPF mi vengano gestiti bene e quindi ogni dominio di posta venga accettato dai server riceventi?

    Purtroppo in questo sono molto profano e forse sto dicendo cavolate, pero sicuramente voi sapete di cosa parlo e mi aiuterete, sono fiducioso 🙂


  • Super User

    Con l'adsl in tutta onesta non ho la piu' pallida idea, anche perche se ho capito bene, tu vuoi fare una salvaguardia a livello di connettivita' e non a livello di server...ho capito bene?

    Se tu fossi dentro un datacenter e' possibile utilizzare 1 ip per piu' server chiamati failover che ti consentono di muoverli su piu datacenter della stessa ditta avendo cosi' una ridondanza.

    Diciamo che e' una struttura in HA in questo caso.

    Ciao.


  • User Newbie

    Diciamo che il discorso alta affidabilità del server la risolvo perche ho un cluster in HA il quale mi virtualizza il server (web e mail) il mio problema è capire se posso gestire bene tramite dns che un dominio tipo pluto,it sia visibile sia sull'indirizzo ip pubblico 1 che sull'indirizzo ip pubblico 2 e soprattutto che i server di posta non mi creino problemi per questa dualita di accesso...non so se ho reso l'idea...


  • Super User

    Non credo sia possibile, tu materialmente dovresti creare una linea ridondata come i datacenter, solo che i datacenter gestiscono il routing loro stessi all'interno delle loro infrastrutture, tu non penso che potrai fare una cosa del genere con due adsl differenti.

    Domanda, invece di fare tutto questo con le adsl, non fai prima a prendere un servizio su qualsiasi datacenter ove le linee sono gia' ridondate?


  • User Newbie

    Magari, ma mi costerebbe troppo, ho bisogno di ridurre i costi e gestire tutto in una struttura piu facile da raggiungere.


  • Super User

    Capisco, ma credo che quello che tu voglia fare non sia materialmente possibile, ergo devi per forza affidarti ad una struttura competente per farlo.

    PS. ho editato ogni tuo post, per favore come finestrella che premi quando scrivi un post, inizia le frasi con una lettera maiuscola e terminale con un punto 🙂


  • User Newbie

    Si scusami, non sono abituato a tale condotta.
    e grazie comunque.