• User

    TOPHOST - grosso problema di transfer, suggerimenti?

    Ciao a tutti
    ho un dominio con Tophost che sto "tentando" di trasferire (dominio+hosting) oltreoceano a Dreamhost.com.
    Dreamhost per poter procedere al transfer mi ha chiesto di modificare gli attuali NS nel pannello DNS di Tophost; Tophost mi ha risposto "Non è possibile aggiungere nuovi server NS (o modificare quelli esistenti)".
    Punto.
    Mi domando: come faccio allora a realizzare il transfer senza poter modificare gli NS?
    E, soprattutto, è una risposta legale, corretta e ragionevole quella che Tophost mi ha dato?
    Ricordo che quando ho trasferito lo stesso dominio da Register.it a Tophost (mannaggia..), problemi non ce ne sono stati e tutto è filato liscio e veloce.
    Naturalmente gli NS saranno stati modificati per poter migrare tra i due hosting: perchè Tophost non accetta di fare lo stesso adesso?
    Io una idea al riguardo ce l'ho :lipssealed:, ma preferisco prima sapere l'opinione di chi è più esperto di me....
    Se mi aiutate mi fate un favore grandissimo, perchè nel frattempo il mio sito è "fantasma"....:bho:
    grazie
    Fabio


  • Super User

    Ciao,

    TH non ha nessuna colpa, non tutti i provider permettono la gestione dei nameserver e tophost e' uno di questi (ma questo e' risaputo da tutti ...) quindi la risposta e' piu' che corretta.

    Dovresti invece piu' che altro prendertela con dreamhost in quanto il trasferimento di un dominio viene fatto solo e soltanto tramite l'authcode e non tramite il cambio dei nameserver, a meno che tu non abbia mal compreso la richiesta di dreamhost in quanto se non ricordo male i .it non sono trasferibili (e credo forse nemmeno gestibili) da dreamhost e pertanto ti hanno chiesto di editare i record ns del vecchio dominio per usufruire del loro servizio.

    Comunque ripeto, TH non ha nessuan colpa.

    Ciao


  • User

    @vhosting said:


    Ciao
    Il mio è un dominio .com e l'auth-code l'ho comunicato subito a DH.
    Loro mi hanno proprio chiesto di modificare gli NS, e mi hanno anche comunicato i valori da inserire.
    A questo punto, devo insistere con DH per utilizzare l'auth-code?
    Ma perchè quelli di Tophost non hanno risposto come fai tu, invece di fare i finti tonti?
    In fin dei conti con loro ho altri 3 domini, un pò di disponibilità e cortesia non guastava!
    Intanto grazie


  • Super User

    Perche' materialmente a loro non importa, se DH non ti da assistenza per il trasferiomento come sto vedendo fa richieste assurde per la migrazione del dns, TH non ha nessuna colpa ma allo stesso tempo materialmente non gli importa dato che tu stai trasferendo il servizio presso altre strutture.

    L'unica motivazione che DH possa avere per farti fare questo e' che quando i .com vengono trasferiti materialmente prendono in automatico i vecchi NS quindi prenderebbero in automatico i dns di TH, pertanto deduco che non abbiano un sistema che dopo il trasferimento cambi in automatico gli NS inserendo quelli corretti e allora per questo motivo non volendolo magari, fare a mano, ti costringono a fare cambiare prima gli NS. Ma da TH questo non e' possibile, quindi se DH non vuole avviarti la procedura di trasferimento devi solo lamentarti con DH e non con TH...oppure cambi un'altro provider utilizzandone uno che non ti faccia queste richieste.

    PS, opinione prettamente personale, cambiare per un hosting oltreoceano...pessima scelta.


  • User

    Beh, che non gli interessi posso capirlo, ma è in questi casi che emergono le differenze di professionalità. All'epoca Register.it si è comportato molto ma molto più seriamente e ha facilitato il transfer (in uscita..) senza problemi.
    Io poi con TH come ho detto ho altri 3 domini, mi aspetterei anche per questo un pò più di correttezza da loro sennò, come succederà, alla prima occasione tolgo anche quelli.
    Io, per motivi di lavoro, utilizzo molti servizi di vario tipo "oltreoceano" e francamente le rare volte che mi servo di strutture italiane rimango spesso deluso, soprattutto sul piano della disponibilità e dell'atteggiamento verso il cliente.
    Non sono perfetti, ci mancherebbe, ma certe risposte che io ho ricevuto dal supporto di TH in questi anni, in USA non si sognerebbero proprio di darle....
    A parte questa disgressione, ti ringrazio molto dell'aiuto,.
    Dunque è sul lato DH che devo battere, buono a sapersi.
    Fabio


  • Super User

    Dipende dal costo che tu hai pagato per il servizio. TH da un servizio completo a meno di 15 euro anno dominio compreso....il che significa che il guadagno e' minimo, gia' stanno perdendo il cliente, se devono mettere pure un tecnico che perda 1 ora dietro un ticket che comunque non e' di loro competenza...non e' una buona strategia di marketing e aziendale, ripeto il tutto e' sempre rapportato dal servizio che si acquista.

    Ti faccio un esempio, hai pagato ero 120 per un piano hosting da noi, se hai problemi nella migrazione io ti rispondo che non e' colpa nostra ecc ecc ecc (quello che ho scritto in questo post) ovvio che se poi tu insisti noi non ti potremmo piu dare assistenza per questo in quanto non e' un nostro errore. Materialmente TH una volta dato l'authcode ha fatto il suo dovere di provider, il resto sono solo contorni che possono essere dati ma anche no....il suo ripeto lo ha gia' fatto.

    Non sono perfetti, ci mancherebbe, ma certe risposte che io ho ricevuto dal supporto di TH in questi anni, in USA non si sognerebbero proprio di darle....

    Magari le danno in inglese ma non riesci a coglierne il succo 😉

    Ciao.


  • User

    @vhosting said:

    ...........Materialmente TH una volta dato l'authcode ha fatto il suo dovere di provider, il resto sono solo contorni che possono essere dati ma anche no....il suo ripeto lo ha gia' fatto.
    Ciao.
    Sì, certamente questo è vero, anche se in Italia proprio "il suo lo ha gia' fatto" è un atteggiamento che spesso non ci porta molto lontano, almeno a me sembra.
    Per quello che ne sanno loro, io potrei voler cambiare hosting per problemi che non hanno niente a che vedere con la qualità del servizio che danno.
    Ma sicuramente, con questo approccio, non si mettono in buona luce nei miei confronti, cioè verso un cliente "attuale".
    E' qui che, a mio parere, la vista è corta....;)

    @vhosting said:

    Magari le danno in inglese ma non riesci a coglierne il succo
    Lo colgo, lo colgo...


  • Super User

    Punti di vista, il tutto gira sempre sul costo...poco costo = poco guadagno = tutto cio' che ne deriva....

    Ciao 🙂


  • User

    Grazie per l'utilissimo aiuto
    Fabio
    :ciauz:


  • User

    @vhosting said:

    Dipende dal costo che tu hai pagato per il servizio. TH da un servizio completo a meno di 15 euro anno dominio compreso....il che significa che il guadagno e' minimo, gia' stanno perdendo il cliente, se devono mettere pure un tecnico che perda 1 ora dietro un ticket che comunque non e' di loro competenza...non e' una buona strategia di marketing e aziendale, ripeto il tutto e' sempre rapportato dal servizio che si acquista.
    Scusa ma mi è venuta in mente una considerazione riguardando il thread.
    Proprio perchè non possono permettersi di dedicare un operatore a fare questo cambio manuale, dovrebbero permettere al cliente di poterlo fare autonomamente.
    La conseguenza è che io non potrei migrare in tutti quegli hosting che richiedono l'aggiornamento degli NS?
    La verità, a me pare, è che questo piccolo trucchetto limita le uscite, aggiungendo un altro granello all'ingranaggio del transfer.
    Fine, per davvero.
    Ciao


  • Super User

    No non limita le uscite, in quanto, molti provider ti permettono di trasferire il dominio senza cambiare l'associazione, quindi ripeto non e' un ingranaggio macchinoso di TH ma e' di DH la macchinazione per il motivo scritto sopra nei post (del transfer che prende i vecchi ns ecc ecc).

    Ti faccio un esempio, noi usiamo netearthone per trasferire i domini, noi avviamo il trasferimento senza fare cambiare gli ns e dopo il trasferimento netearthone fa il cambio automatico dei vecchi ns con i nuovi in modo del tutto trasparente.

    TH non ti permette di gestire gli NS in quanto per la gestione NS la piattaforma deve essere collegata alle api del registro .com, in quanto deve trasmettere le informazioni da te inserite al registro e il registro deve aggiornare il loro database, e questo lo hanno soltanto nela piattaforma madre che registra i domini ma non nella piattaforma utente che serve a gestirli, anche perche i DNS appartengono a seeweb quindi non e' detto che non occorra qualche pannello di seeweb che i tecnici di th si collegano per fare questo o qualcosa di simile.

    Ciao


  • User

    Te la cavi con l'inglese?


  • Super User

    Lavoriamo con i tedeschi...quindi parliamo in inglese tutto il tempo 🙂 inoltre la nostra ditta e' in USA.


  • User

    Ultimo scambio di mail con DH, poco fa.

    Fabio:
    My current registrar Tophost replied that domain is in UN-LOCK status and I also have an AUTH-CODE available, but you asked for NS settings to be modified, which they don't allow.
    I know I can transfer just the web hosting and I already had
    instructions from you about how to do so, but you haven't answered my question about this: what is happening to the domain registration
    transfer if the current registrar keep denying modifications to NS
    settings?

    DH:
    Domain transfers will not be effected if the current registrar isn't
    allowing you to change the nameservers. Those are two separate issues.
    At this point it sounds like your best bet it transfer the domain
    away from the current registrar as quickly as possible.

    Che ne pensi?


  • Super User

    Domain transfers will not be effected if the current registrar isn't
    allowing you to change the nameservers.

    No avviene nello stesso modo, come scritto sopra noi lo facciamo ... e come noi lo fanno tanti altri, altri, invece (come ovh) trasferiscono prendendo i vecchi ns e poi tu manualmente devi cambiarli dopo nel tuo pannellino.

    Io credo che loro per qualche strano motivo non vogliano cambiare dopo il trasferimento l'associazione del dns manualmente ma allo stesso tempo, non hanno un sistema automatico che lo faccia, altrimenti non saremmo qua a parlarne. Infatti loro ti dicono di trasferire il dominio fuori da TH ma non verso di loro per il motivo dell'associazione degli NS.


  • User

    Capisco.


  • User

    Dunque, ho preso in considerazionel'idea di trasferire solo l'hosting.
    DH mi chiede di inserire un A record con lo stesso IP di quello per il mio www ma con il campo Nome vuoto per puntare anche il dominio senza www
    (ti manderei una slide ma su questo forum nn si può inserire niente...).
    Risposta di Tophost:
    "Non è possibile inserire un A record senza nome."
    Quindi, oltre a non poter trasferire il dominio sembra che non possa nemmeno trasferire l'hosting..........
    Mi chiedo in quale incubo sono capitato. 😮


  • ModSenior

    Invece di metterlo senza nome, metti la @ e dovrebbe funzionare.
    Ovviamente dovresti modificare anche il www.


  • User

    @Thedarkita said:


    La @ l'ha accettata, il fatto è che il pannello la mostra, non fa vedere il campo Nome vuoto, è uguale?
    "Ovviamente dovresti modificare anche il www": cioè?
    Scusa ma sono leggerissimamente avvilito...


  • User

    Sì, devo eliminare il record www