• User Attivo

    Aiuto sottodominio directadmin

    [LEFT]Salve, ho un server dedicato php con panello directadmin con accesso Admin level ho il server completamente a disposizione e sto cercando di creare sottodomini ad un dominio...!
    Sono andato a creare il sottodominio ed esce

    forum.miosito.com* stats 0.00 meg log* 10 100 errors 10 100

    e dentro la chiamata errors esce questa scritta

    [Sun Mar 06 16:23:03 2011] [warn] RSA server certificate CommonName (CN) `localhost' does NOT match server name!?
    [/LEFT]

    [LEFT]Adesso se sul browser metto forum.miosito.com sito non trovato

    Ma se invece metto miosito.com/forum visualizza la cartella[/LEFT]

    [LEFT]mi sapete aiutare a risolvere il problema...grazie[/LEFT]


  • Super User

    Ciao,

    quell'errore si riferisce all'SSL del dominio ma e' un WARN quindi non c'e' molto da preoccuparsi.

    Riguardo il resto credo che tu abbia fatto un po' di confusione nella configurazione del tutto.

    Se hai un server dedicato e non sai gestirlo bene, fai del danno principalmente a te stesso.

    Ciao.


  • User Attivo

    Come faccio a risovere quell'errore grazie.


  • Super User

    Non si risolve, compra un SSL dedicato, ma ripeto, se non riesci a risolvere questi "piccoli" problemi, meglio se acquisti un server managed, non si diventa sistemisti dall'oggi al domani.

    Ciao.


  • User Attivo

    Io ho preso il server da leaseweb, i certificati c sono i admin pero li devo passare a rivenditore...comunque e un ssl dedicato grazie....adesso vedo se riesco a risolvere.


  • User Attivo

    Poi non penso che serve un certificato di protezione per creare sottodominio...o sbaglio?


  • Super User

    Ciao,

    materialmente non serve a nulla a meno che tu non abbia una area clienti o qualcosa ove tieni dati sensibili.

    Altra cosa, ti chiedo gentilmente di iniziarele frasi con una lettera maiuscola e termina le frasi con un punto.

    Ciao.


  • User Attivo

    Grazie ok! Ma la mia domanda era come risolvere questo problema, mi spieghi perchè devo comprare un ssl dedicato, il mio server non và bene per creare sottodomio ad un dominio? C'è qualcuno che sà dirmi di più su il procedimento per creare sottodomini dal panello direct admin. Grazie.


  • Super User

    Quello non e' un errore ne un problema e' un WARN puoi ignorarlo, non centra nulla con il tuo problema dei sottodomini...

    Mi spiego?

    Ps ti chiedo nuovamente di iniziare le frasi con una lettera maiuscola dove la lingua italiana lo richiede.

    Grazie.


  • Super User

    Altra cosa, ho provato la demo su directadmin.com, la creazione di sottodomini mi sembra abbastanza facile.

    Sono andato su "subdomain managment" e ho creato il sottodominio, ergo penso che dopo tu troverai qualcosa dentro ftp che richiami il sottodominio.

    Ciao.


  • User Attivo

    La procedura è quella... però poi non si attiva il sottodominio digitando url (sottodominio.dominio.com) ho provato in 3 server diversi di proprieta di amici ma tutti la stessa cosa.


  • Super User

    Ciao,

    forse devi anche configurare qualcosa nella zona dns del dominio. Ma questo noi saprei, noi usiamo plesk non DA, ma considerando che DA viene inserito su webhosting condiviso, deduco che il suo funzionamento sia abbastanza semplice.

    Come ho scritto 2 volte sopra, per favore, inizia le frasi con una lettera maiuscola ove la lingua italiana lo richiede, e termina le stesse quando finisci un periodo con un punto.

    Grazie.


  • User Attivo

    Grazie, ho scritto un e-mail a direcadmin per dare istruzioni dettagliate sul funzionamento dei sottodomini e le sue configurazioni.Appena risolvo posto la soluzione grazie mille.


  • Super User

    Guarda che il problema non e' directadmin...e' una tua errata configurazione.

    Molto probabilmente tu non gestisci il DNS con il dedicato, bensi' utilizzi un'altra ditta...ergo...devi sistemare le tue configurazioni dns.

    Ti consiglio vivamente di acquistare un servizio managed, il funzionamento dei DNS e' una cosa basilare per chi acquista un server dedicato.

    Ciao.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao enzo1988 🙂

    come da regolamento:

    3.1. I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticamente che ortograficamente; postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.

    3.2. Iniziare i messaggi con la maiuscola e terminare con un punto.

    3.3. Lasciare spazi dopo la punteggiatura.

    3.4. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq+*_ ***ecc..

    Grazie della collaborazione e buon proseguimento in gt.


  • User

    Ciao enzo1988,
    come ha giustamente detto vhosting il servizio dns da ospitare sul proprio server (sopratutto vps o server dedicato) equivale alle fondamenta di una casa.
    Con questo devi ben controllare di aver configurato i dns col seguente record:
    forum.tuosito.com A ip.tuo.server.dedicato
    Se così non fosse mi sembra più che ovvio del mancato funzionamento del sottodominio.

    Cosa che non è stata specificata ancora nella discussione sono i TTL.
    In poche parole sarebbe il numero di secondi che devi aspettare prima che si aggiorni il record. Devi sapere che se non lo hai subito pronto il sottodominio, delle volte potresti pure aspettare ben 48 ore prima che sia visibile il sottodominio. Ovviamente 48 ore è il massimo TTL che si possa impostare.
    Quindi controlla bene il record e verifica il TTL, al massimo modificalo in 700-800, quindi aspetta un 10-15 minuti e vedrai che se il resto è ben configurato ti apparirà raggiungibile il sottodominio.

    Se vuoi sapere se il record è configurato puoi fare un banalissimo ping.
    Esegui il banalissimo comando "ping forum.tuosito.com".


  • User

    Ciao, se non usi nameserver tuoi, devi andare dove hai registrato il dominio, e tramite il pannello DNS devi inserire manualmente come record A il nome del sottodominio che hai inserito in Directadmin.

    In Directadmin non devi far nulla, poichè creando un sottodominio la zona DNS si aggiorna automaticamente.

    Per quanto riguarda l'errore segnalato, ignoralo, come ti ha detto Vhosting 😉

    P.s. non avevo letto la risposta sopra e ho detto più o meno le stesse cose...sorry 🙂


  • User Attivo

    Io ho comprato il dominio da Aruba e ho puntato il dominio al mio server inserendo IP del server nella chiamata www del panello di controllo dns del dominio. quindi e questo il problema? Vengo a precisare che il mio è un server dedicato, ho tutta la macchina a disposizione non ho preso server virtuali non sono User Level neanche Reseller Level ma sono proprio Admin Level!!! Ho la macchina a disposizione e posso creare quanti Reseller o user voglio!!


  • User

    Devi inserire anche il nome del sottodominio,
    Quindi avrai una cosa simile

    www A (ip del server)

    mail A (ip del server)

    ftp A (ip del server)

    forum A (ip del server) ( questo è quello che devi aggiungere se il sottodominio è forum)

    Ora non conosco il pannello di Aruba ma il concetto è questo


  • User Attivo

    Grazie mille!! e proprio quello che ho fatto ho controllato i nameserver che poi creando il sottodominio il sistema li ha inseriti in automatico, la procedura e corretta da come mi avete spiegato e come ho visto i tanti video e guide!! però il sottodominio ancora non funziona e sono passati 72 ore circa....