• Bannato User

    cerco un buon servizio server + domanda su banda

    ragazzi una mano è tanto che giro per la rete ma non ho trovato ancora qualosa che mi ispiri fiducia

    devo aprire un e-commerce ma sento che molti hanno problemi ...per me sarebbe come dire chiudere perchè non posso dedicare molto tempo
    ed ovviamente essendo un negozio deve essere raggiungibile diciamo sempre......

    in cosa consiste il problema maggiore? è software? oppure sono i loro server ? che connessione bisogna avere per garantire un traffico medio alto senza problemi a costi umani?

    pensavo di affittare un server dedicato circa 20 euro al mese
    avete qualche nome?(ho chiamato aruba ,ho chiamato ma ho trovato una persona incompetente non mi sapeva dire molto , sono affidabili?)

    per il sito comprarlo gia' bello pronto una cosa decente tipo pubblisiti
    che ne pensate?

    non posso spendere molto avete qualche suggerimento?


  • User Attivo

    Allora per un e-commerce puoi fare cosi:

    1)utilizzare un cms tipo os-commerce ed usare un qualisiasi hosting. Personalmente i miei clienti che utilizzano questo pacchetto utilizzano come minimo uno spazio di 1Gb di spazio e 10Gb di traffico mensile con 2 database MySql.

    2)soluzione custom, quindi farsi fare un sito personalizzato al 100% con tutto quello che si vuole. Il prezzo chiaramente varia, io personalmente ho fatto dei siti simili quindi volendo se vuoi sapere qualcosa mandami una email con le caratteristiche e vediamo se si può fare qualcosa.


  • Bannato User

    1 GB ? credevo 500 mb andassero bene ...in genere ne offrono 500


  • Super User

    @e-commerce said:

    1 GB ? credevo 500 mb andassero bene ...in genere ne offrono 500

    Lo spazio ed il traffico dipendono dalle tue esigenze.
    Ti consiglio di mettere prima su carta un minimo di analisi su chi/come/dove/ecc svolgere le diverse azioni 🙂


  • Super User

    @gero said:

    Lo spazio ed il traffico dipendono dalle tue esigenze.
    Ti consiglio di mettere prima su carta un minimo di analisi su chi/come/dove/ecc svolgere le diverse azioni 🙂
    e si... 🙂

    fermati e fai un'analisi delle tue esigenze 😉


  • Bannato User

    Grazie sempre molto gentili
    lo faro'

    mi potete dare un'idea della quantita' di spazio su disco che puo' occupare un sito medio di informatica elettronica ?

    Grazie


  • Super User

    @e-commerce said:

    Grazie sempre molto gentili
    lo faro'

    mi potete dare un'idea della quantita' di spazio su disco che puo' occupare un sito medio di informatica elettronica ?

    Grazie

    Purtroppo no 🙂
    dipende sempre da cosa/come/dove/ecc fare

    per lo spazio ad esempio:

    Struttura del DB e relativi backup
    Struttura del software
    Articoli/immagini caricate
    ......

    e come se ti dicessi:
    quanto consuma la mia macchina a litro ?
    (senza indicare: marca/modello autovettura, Utilizzo, ecc) 😉


  • Bannato User

    @gero said:

    Purtroppo no 🙂
    dipende sempre da cosa/come/dove/ecc fare

    per lo spazio ad esempio:

    Struttura del DB e relativi backup
    Struttura del software
    Articoli/immagini caricate
    ......

    e come se ti dicessi:
    quanto consuma la mia macchina a litro ?
    (senza indicare: marca/modello autovettura, Utilizzo, ecc) 😉

    che fatica! grazie gero

    per poter permettere ad un cliente il pagamento tramite visa mastercard postepay che operazioni devo fare?

    quanto si paga generalmente?

    gero ti ho mandato un pvt , conosci questa azienda?


  • Super User

    @e-commerce said:

    per poter permettere ad un cliente il pagamento tramite visa mastercard postepay che operazioni devo fare?

    Ciao,
    per le transazioni hai diverse opzioni,
    ad esempio carte di credito a startup gratuito con percentuale --> paypal
    poi ci sono altre soluzioni con spese di startup e di mantenimento, piu' la percentuale, ma per questo devi rivolgerti alla tua banca, qui trovi un buon fornitore di servizi con la lista delle banche associate 🙂

    Risposto al PM 🙂

    Cmq siamo OT tra un po' ci spostano sicuramente 😄


  • User Attivo

    tanto per completare la tua risposta.

    os.commerce prevede i moduli per il pagamento tramite paypal e banca sella se non ricordo male.

    se fai una soluzione custom, invece paypal è di facile implementazione devi solo avere un account presso di loro ed essere autorizzato a ricevere pagamenti.

    per la carta di credito, devi avere chiaramente il conto presso la banca e avere il componente installato sul server dove metterai il sito


  • Bannato User

    @Daniele80 said:

    tanto per completare la tua risposta.

    os.commerce prevede i moduli per il pagamento tramite paypal e banca sella se non ricordo male.

    se fai una soluzione custom, invece paypal è di facile implementazione devi solo avere un account presso di loro ed essere autorizzato a ricevere pagamenti.

    per la carta di credito, devi avere chiaramente il conto presso la banca e avere il componente installato sul server dove metterai il sito

    Grazie ...ma una banca di mia scelta ?


  • User Attivo

    @e-commerce said:

    Grazie ...ma una banca di mia scelta ?

    dovresti vedere se qualcuno ha sviluppato lo script per il CMS. se c'è allora lo puoi utilizzare altrimenti niente!!!


  • Bannato User

    saluto tutti

    avrei bissogno di un consiglio
    per quanto riguarda la banda alcuni gestori server in affitto offrono 1Mbit/sec puo' essere abbastanza per un e-commerce ? traffico medio
    altri molto meno 256 Kb oppure 512Kb

    non ho idea....chi mi puo' chiarire questa cosa? grazie


  • User

    Beh dipende dalle offerte di hosting e da cosa hai realmente bisogno 🙂


  • Bannato User

    grazie a tutti

    devo far creare un sito e-commerce professionale...
    credevo di aver trovato on line ...ma l'assistenza non è mai decente insomma non sono riuscito a trovare qualcosa che mi soddisfi.

    ora per quanto riguarda il sito in agenzia cosa dovro' chiedere perchè risulti
    molto stabile e anche piuttosto sicuro ?
    come linguaggio ?

    e per il server ,perchè sia modificabille il sito , facilmente anche da me, on line
    in qualsiasi momento? per essere affidabile ...meglio linux ...windows
    quali altre caratteristiche per essere un buon server ?


  • User Attivo

    Ciao,
    ci sono troppi fattori da considerare.

    per l'hardware se vuoi avere u'ottimo server potresti richiedere:

    2 x Intel XEON DUAL CORE 3.0Ghz Processor

    • 1GB RAM (come minimo)

    • 2 x 160GB HDD

    • 3Ware 8006-2LP Hardware RAID Controller

    • traffico dipende da quanto te ne serve

    incluso con il server dovresti avere:

    • sostituzione gratuita dell'HW
    • backup
    • monitoring dei servizi
    • principali software (mail server, sistema operativo, pannello di controllo)

    per la stabilità e la sicurezza windows o linux non fa differenza dato che il sistema va configurato per bene (qualsiasi sia il sistema operativo) e tenerloe sempre aggiornato.

    Per il sito se te lo fai fare da zero sicurametne è la migliore cosa, poi se ti accontenti prendi uno dei tanti CMS. Ma gia prendendo un CMS perdi in stabilità e performance


  • Bannato User

    @Daniele80 said:

    Ciao,
    ci sono troppi fattori da considerare.

    per l'hardware se vuoi avere u'ottimo server potresti richiedere:

    2 x Intel XEON DUAL CORE 3.0Ghz Processor

    • 1GB RAM (come minimo)

    • 2 x 160GB HDD

    • 3Ware 8006-2LP Hardware RAID Controller

    • traffico dipende da quanto te ne serve

    incluso con il server dovresti avere:

    • sostituzione gratuita dell'HW
    • backup
    • monitoring dei servizi
    • principali software (mail server, sistema operativo, pannello di controllo)

    per la stabilità e la sicurezza windows o linux non fa differenza dato che il sistema va configurato per bene (qualsiasi sia il sistema operativo) e tenerloe sempre aggiornato.

    Per il sito se te lo fai fare da zero sicurametne è la migliore cosa, poi se ti accontenti prendi uno dei tanti CMS. Ma gia prendendo un CMS perdi in stabilità e performance

    Grazie Daniele si preferisco farlo fare da zero ma come linguaggio cosa è meglio richiedere es. php html ci sono tanti linguaggi quale scegliere?

    monitoring dei servizi ...cosa intendi?


  • User

    ciao e-commerce se i server in questione hanno lo stesso prezzo vai naturalmente su quello da 1 mbit.

    con 1 mb di banda dedicata puoi garantire un velocità superiore per i tuoi visitatori naturalmente il dobbio rispetto a chi offre 512kb. non è molto ne 512kb ne 1 mb. se hai 30/40 utenti online la 512kb puoi dare problemi.

    ma mi dovresti dare maggiori info. quante visite hai il tuo sito? hai un forum? ci sono file da scaricare?


  • User

    per il sito vai su asp o php (meglio php con mysql)

    per monitoring intende dire un sistema che controlla ogni 30/90/ecc sec. se i servizi sul server girano. se non girano ti avvisa magari con un sms o email.


  • Super User

    @e-commerce
    cortesemente non aprire un thread per ogni domanda, trattandosi del medesimo argomento usa SOLO questo 😉
    ho unito i 2 thread.