• User Attivo

    Quesito dominio .it

    Ciao, spero di trovare qualcuno che mi dia una risposta (di solito i thread che apro rimangono senza risposte :bho: ).

    Allora mettiamo che io ho il mio dominio con estensione .it che scade fra un mese, oggi decido di rinnovare il servizio di hosting relativo al dominio (che include anche il mantenimento dello registrazione dell'url in questione) ma poi vedo che la data di scadenza non si aggiorna.... quindi chiedo e mi viene detto che il nic aggiornerà la data i giorno dopo la scadenza, è una particolarità relativa ai domini .it oppure c'è l'hosting che fa il furbo? No perchè tutti gli altri domini che aggiorno vedo che dopo poco hanno la data di scadenza modificata (anche se non sono dei .it)


  • User Attivo

    Io sapevo che entro 24/48 ore dalla richiesta di rinnovamento si aggiorna la expire date sui vari tool whois dei domini.


  • ModSenior

    Ciao skyluke21,
    i domini .it si rinnovano automaticamente a meno che non vengano disdetti o cancellati, per questo motivo moltissimi servizi di hosting fanno in modo che il rinnovo venga sì pagato con anticipo ma aggiornato il giorno di scadenza: in questo modo hai la sicurezza del pagamento e non perdi "giorni" di validità del dominio (se vale un anno è giusto che la data di rinnovo sia a cadenza annuale, non giorni prima).


  • User

    Giusto, se tu fai il pagamento per il rinnovo del dominio e spazio web, il tuo provider normalmente fa niente. Quindi il dominio viene rinnovato automaticamente il giorno della scadenza.

    Solo se tu non fai il pagamento, il tuo provider deve annullare il dominio, / togliere il "Auto Renew".


  • User Attivo

    Quindi mi volete dire che per esempio se io ho il dominio che scade il 06/06/2011 non mi conviene rinnovarlo ora perchè perderei tot. mesi di registrazione? Io credevo che se il dominio scade il 06/06/2011 e per esempio lo rinnovo ora per un anno comunque la scadenza mi va al 06/06/2012, in realtà dite che non è cosi e perdo tre mesi di registrazione? (cioè mi andrebbe in scadenza il 23/03/2011).


  • User Attivo

    @wayoo said:

    Giusto, se tu fai il pagamento per il rinnovo del dominio e spazio web, il tuo provider normalmente fa niente. Quindi il dominio viene rinnovato automaticamente il giorno della scadenza.

    Solo se tu non fai il pagamento, il tuo provider deve annullare il dominio, / togliere il "Auto Renew".

    Ah ok quindi hanno l'autorenew che in automatico funziona in prossimità alla scadenza.
    Ok ignoranza mia, ho capito.

    edit: pultroppo mi son accorto di aver fatto due post consecutivi.... prego moderatore di editare se possibile grazie.


  • ModSenior

    Esatto skyluke21,
    il rinnovo automatico fa sì che la data di scadenza venga aggiornata solo il giorno stesso della scadenza, andando ad aggiungere un anno, esempio:
    se io pago oggi la data di scadenza passa da 23/03/2011 a 23/03/2012;
    se io ho pagato 20 giorni fa la data di scadenza passa da 23/03/2011 a 23/03/2012.

    Se la data di scadenza si rinnovasse nel momento del pagamento potrei perdere giorni utili, esempio:
    se io pago oggi la data di scadenza passa da 23/03/2011 a 23/03/2012;
    se io ho pagato 20 giorni fa la data di scadenza passa da 23/03/2011 a 03/03/2012... l'anno prossimo pagherei per sicurezza qualche giorno prima ancora, e otterrei 23/02/2013 e così via.

    Mi sono spiegata meglio? 😉

    PS: non preoccuparti per i due post consecutivi, il messaggio è comunque chiaro e pulito.


  • User Attivo

    Si ho capito, grazie mille 😉