• User

    Domini diversi su VPS ad ip esclusivo

    Buongiorno a tutti. Chiedo aiuto perché sono nuovo nella gestione di un VPS.

    Dunque riassumendo ho preso in prova un piccolo VPS sul quale vorrei installare 3/4 domini diversi.
    Sarebbe mia intenzione mantenere in hosting i servizi di posta e far puntare il DNS a questo VPS. Ho 2 domande:

    1. Mi hanno assegnato un unico IP per la macchina virtuale. Che differenza c'è tra l'uso escusivo e condiviso?
    2. Se ho 3/4 domini diversi e li faccio puntare tutti sulla stessa VPS, come fa la macchina a sapere quale dominio "servire" all'utente che digita l'indirizzo?
      Grazie per l'aiuto!

  • ModSenior

    Ciao mamad,
    se è esclusivo puoi utilizzarlo su un unico dominio.
    Per la seconda domanda basta che il vps utilizzi virtualhost name based,


  • User

    Se vuoi semplificarti la vita scaricati ed installati un pannello di controllo gratuito come ISPConfig.
    E' semplice e completo, insomma ha dentro un po il minimo che serve, posta, dns, web server, db server, ftp.


  • User

    Grazie per le vostre risposte. In effetti forse dovevo essere più chiaro. Preciso che la VPS è su virtuozzo quindi già dispone di un pannello di controllo (plesk).

    Quando vado a configurare il dominio posso indicare se l'indirizzo ip (asseggnato alla VPS) sarà esclusivo o condiviso. Mi pare di capire quindi che se voglio più di un dominio sulla stessa VPS devo impostarlo su condiviso per tutti i domini che installo. Giusto?

    Il DNS e la posta come dicevo li ho disattivati perché senza complicarmi troppo la vita li mantengo su hosting condiviso per tutti i domini che voglio trasferire. Imposterò poi il DNS perché punti a questa macchina.


  • User

    Si esatto, l'ip dovrà essere condiviso con più domini.
    Per il resto non ti preoccupare di non essere stato chiaro, capita.


  • User

    Aggiorno brevemente questo post in base a quanto ho appreso studiando il server un po' più approfonditamente.

    L'indirizzo ip può essere esclusivo anche se assegnato a più domini. Infatti l'impostazione condivisa serve unicamente a chi vuole assegnare lo stesso indirizzo IP a più utenti, tipicamente quindi un reseller. Ma questo non è il mio caso: ho creato un unico utente con IP esclusivo a cui ho assegnato 3 domini diversi (tutti quindi con IP esclusivo).

    Se qualcun'altro vuole aggiungere qualche commento è molto apprezzato. Grazie.


  • Moderatore

    Vedo che come al solito i provider fanno di tutto per confondere la gente.

    I termini IP esclusivo e condiviso in questo caso sono usati in maniera un pò liberale. In gergo per IP esclusivo si intende un IP che è usato per hostare una singola risorsa web ( dominio o servizio che sia ), mentre IP condiviso è usato per identificare un IP usato da più domini/servizi.

    Chiaramente loro lo usano in un'accezione totalmente diversa riferendosi addirittura agli utenti.

    Comunque detto questo, nel tuo caso, l'IP è sempre condiviso visto che è possibile hostarvi più domini. La differenza ovviamente non sta nell'IP che alla fin fine è un numero, ma sta nella configurazione del webserver.

    Normalmente un IP cosidetto esclusivo ti permette di non configurare i virtualhost di apache, mentre settando l'IP come condiviso sei obbligato a settare i virtualhost, altrimenti il sistema non sa a quale virtualhost inviare le richieste che gli arrivano su quell'IP.

    Questo discorso oggi è praticamente inutile perchè tutti i client usano il protocollo HTTP 1.1 che supporta i virtualhost; un IP condiviso può essere un problema solo per i client che non supportano questa nuova versione del protocollo, perchè questi client non sono in grado di informare il server circa il dominio con cui stanno comunicando.

    Per farla breve e capirci meglio la faccenda è questa

    
    GET / HTTP/1.1
    Host: www.google.it
    User-Agent: Mozilla/5.0 (X11; Linux x86_64; rv:2.0) Gecko/20110321 Firefox/4.0
    Connection: close
    
    
    GET / HTTP/1.0
    User-Agent: Mozilla/5.0 (X11; Linux x86_64; rv:2.0) Gecko/20110321 Firefox/4.0
    
    

    la prima è una tipica richiesta HTTP 1.1, le seconda una HTTP 1.0

    Si vede chiaramente che manca il campo Host, per cui il server fisico che riceve la richiesta sull'IP x.y.z.t non ha la più pallida idea circa il dominio a cui inoltrare quella richiesta e, normalmente con apache, la indirizza al virtualhost di default.

    Quindi morale della favola è che IP condiviso o esclusivo ( non nel senso espresso da Virtuozzo ) non fanno alcuna differenza e anzi è sempre meglio settarlo come condiviso.

    Ovviamente Virtuozzo parla di condivisione tra utenti e non tra domini, quindi si tratta di tutt'altra faccenda.