• User Attivo

    Un piccolo quesito su Aruba

    Premetto che non voglio assolutamente fare polemiche, il motivo per cui apro il topic è perché da qualche giorno mi ritrovo con un bel mal di stomaco per mezzo del quale sono frenato in una scelta e questo mal di stomaco me lo da aruba.

    Per farla breve.. attualmente sono con keliweb.it società che ritengo più che buona. Da loro ho acquistato l'hosting condiviso da 20€ all'anno e devo dire che sta andando molto bene, i servizi ci sono e funzionano, l'assistenza è eccezionale (il loro punto di forza direi). Non lo nego, mi trovo bene.

    Tuttavia ho comprato quell'hosting solo in forma "provvisoria" perché ben presto dovrò offrire al sito delle basi di appoggio valide (sopratutto se andrà come da progetti). Ed è per questo motivo che entro in crisi..

    Il loro servizio offre 1GB di spazio + traffico "illimitato" (su questo però, in chat, specificano i limiti) + mysql + e.mail illmitati + sottodomini illimitati.

    La seconda voce "illimitata" sò che è realmente limitata e le esigenze che vorrei dare al mio sito mi porterebbero all'acquisto di un VPS di terzo livello che (considerando il CPanel) mi verebbe a costare 45€ mensili.

    Ora fin qui di problemi non ce ne sono senonché (eccola!) Aruba con l'hosting base (50€annui)mi da "all'incirca" lo stesso servizio di un 45€ mensili (VPS). Almeno questo è ciò di cui la mia testa è convinta. E lo è non solo per "pazzia" le mie idee si fondano su fatti!

    Ho infatti un sito in particolare (narutolegend.it) dove ci sono giorni in cui ricevo anche 5/6000 visite e con quell'hosting base aruba me le tiene tutte!

    Un altro sito che tratta le stesse tematiche (narutoplanet.it) non è da meno ma vi dirò di più signori miei! Dentro quel sito ci stanno 8 serie animate (TUTTE UPPATE NEL SITO!) con circa 100 episodi l'una cui ogni episodio pesa tra 300 e 350MB per un totale di 260000MB. Se poi consideriamo i costanti Download e le visualizzazioni in streaming (e vi assicuro per iscritto che sono tante) quanto consuma di banda quel povero sito ? tutto questo per ? 50€ all'anno ?

    Perderei la possibilità di avere sottodomini ed e.mail illimitati/e... Da qui i bruciori di stomaco 500€ all'anno non sono 50€.. se poi ho qualcosa di equiparato, o addirittura più spazio nel caso dei 50€ capite che oltre che il dubbio mi trovo in grande difficoltà dinanzi questa scelta..

    idee ? consigli ? suggerimenti ?


  • Super User

    Scusami ma non ho capito chi e'il problema se aruba o keliweb?


  • User Attivo

    Il problema sono io e quindi i prezzi.

    E' possibile con una spesa di 50? io abbia uno stesso servizio ch pago 500? ? è possibile ? ho timore nell'affidarmi a quello da 50 ed ho timore nell'affidarmi a quello da 500. Entrambi rappresentano un rischio quello di 50 relativo al funzionamento: "se poi non andasse come mi è andato e va sugli altri due siti ?" Quello dei 500 perché se non da soddisfazione sono sempre 500? all'anno 🙂


  • Super User

    Ovviamente no, altrimenti con il ragionamento che fai tu...perche google deve spendere milioni di euro in datacenter se puo' avere lo stesso servizio su un server dedicato?


  • User Attivo

    Sì, ok, ma google è google. Io parlo di aruba.. è normale che mi tenga 6000 visite senza problemi, a quell'altro che tenga 6000 visite più tutto lo streaming e il download in direct ? Perché un servizio del genere a me sembra da dedicato nemmeno da VPS. Quindi ero alla ricerca di un consiglio investo nel VPS o trasferisco il mio dominio su aruba ?


  • Super User

    Tu stai paragonando una un mercedes con una panda ... ovvio camminano entrambi...ma il mercedes sicuramente avra' un motore migliore della panda...

    Inserendo invece un dedicato e' come se paragonassi:

    1. panda (hosting aruba)
    2. mercedes (vps keliweb)
    3. ferrari (server dedicato)

    Ovviamente tutte e tre le macchine superano i 165km/h ma ognuna delle tre ha un tempo di accelerazione differente....ed ovviamente varia anche il costo...un server dedicato puo' costare anche sino a 2000 euro anno...

    Ciao.


  • User Attivo

    Oddio.. giuro che nella sua semplicità questo esempio mi ha davvero schiarito le idee 🙂

    Grazie mille :D.. aspetterò ancora un po' e mi sistemerò sul VPS:)


  • Super User

    Ciao Vhosting,

    grazie delle informazioni le stavo cercando anche io.
    Quindi praticamente con Aruba il problema sarebbe la lentezza del servizio secondo te da quello che ho capito?

    Perché ho dei blog con Hosting Linux su Aruba che raggiungono massimo i 300 utenti al giorno e sinceramente nonostante abbia cercato di ridurre la grafica al minimo togliendo addirittura le immagini e tutti i plugin non indispensabili, sono sempre lenti.
    Con il server non ho mai avuto problemi di down, ma però la velocità!


  • Super User

    Ciao,

    aruba e' un hosting in overselling, e come tutti gli hosting di questa tipologia e' ovvio che le risorse per dominio siano minori e che dato il numero elevato di siti per server, si possono sicuramente avere piu' problemi rispetto un hosting che non pratica overselling.

    Ciao.