• Bannato Super User

    Esperienza con Europeanwebhost

    Continuo la serie inaugurata da Giorgio con Natan.it

    Da quando abbiamo preso la decisione di riammettere i nomi dei servizi di hosting è nata questa idea di parlare ognuno delle proprie esperienze con i vari hoster.

    Come si evince facilmente dal mio profilo io sono Marcello Bartolini ed il sito hostato in questo servizio è emmebar.net, non serve che andate a vederlo, non c'è nulla di visibile, ci gira uno script in php che uso per servizio.

    Nella mia abbastanza lunga carriera su internet ho avuto a che fare con diversi fornitori, alcuni decisamente poco piacevoli altri molto preparati ed efficenti, inizio dall'ultimo con cui ho avuto a che fare Europeanwebhost, intanto l'unico e grosso difetto assolutamente personale che trovo in questo servizio: non offre server Linux, e quindi per le mie particolari idee e fissazioni non posso usarlo quanto vorrei.

    Per sbaglio ho acquistato uno script in versione windows anzichè linux, a quel punto ho deciso di rivolgermi a loro, Daniele80 è un forumista ed è legato a quel servizio, quindi ho trovato naturale rivolgermi a loro.

    Sono stato molto piacevolmente sorpreso dalla velocità con cui rispondono alle richieste, il servizio è ottimo ed i pacchetti sono bene assortiti.

    Hanno un pannello di controllo molto funzionale che permette di gestire in proprio la maggiorparte delle operazioni necessarie alla gestione avanzata di un sito, ultimamente hanno anche implementato il MOD_REWRITE per windows e credo la notizia non possa che fare piacere ai forumisti.

    Oltre a questo ripeto che per le richieste particolari di assistenza sono stati di una velocità unica e di una cortesia altrettanto unica.

    Complimenti davvero 🙂

    Adesso che con Giorgio ci stiamo apprestando a lanciare un servizio Hosting dedicato ad un settore molto particolare credo che prenderemo ad esempio il loro modo di lavorare, orientato all'utente.


  • User Attivo

    grazie tanto...però mo andate tutti da giorgio 😉

    se volete una mano per qualsiasi cosa fatemi sapere.

    Per i server linux non li offriamo solo perchè un sistemista bravo è difficile a trovarlo, altrimenti potremmo avere anche quelli a prezzi veramente stracciati


  • User Attivo

    Approvo in pieno quanto espresso da Emmebar a proposito di Europeanwebhost. Ho acquistato un dominio nella fascia più bassa e nonostante questo mi sembra che il trattamento sia di qualità. scriverò qualche dettaglio in più magari quando ho tempo, ciao!


  • User

    Ciao a tutti,
    dopo un'esperienza con un hoster italiano, che definirei una sorta di incubo soprattutto per i servizi di posta elettronica assolutamente D I S T R O S I ed inefficienti che mi provocavano (e provocano tutt'ora per i domini che sono ancora in gestione con loro) abnormi problemi sto migrando tutti i miei domini con Europeanwebhost. Ho iniziato a lavorare con loro da poco ma devo dire che sono pienamente soddisfatto del servizio. Ottima l'assistenza che è veloce e cortese (rispondono in tempo reale praticamente sempre ... ma quando dormono?). Grazie a loro sono riuscito a risolvere degli annosi problemi e tutto questo, soprattutto, acquistando dei piani base! Nzomma cosa dire: meglio di così gli dovrei solo chiedere di pagarmi!

    :vaiii:


  • User Attivo

    ti ringrazio Descend,
    a breve se ti può interessare metteremo anche i server linux


  • Moderatore

    NOtizia di oggi:
    server linux anche da Europeanwebhost
    Anch'io ho diversi siti li e devo dire (visto che sono abbastanza imbranato sul discorso della gestione dei siti) che Daniele è super disponibile e mi ha risolto un sacco di problemi anche di domenica e poi sono velocissimi nell'attivare i domini (domenica scorsa ne ho attivati due: uno .com e l'altro .net e dopo neanhce un'ora ero on-line)
    Non so gli altri ma sono molto contento del loro servizio.
    Speriamo che non si montino la testa e cambino politica
    E adesso che passerò a Linux speriamo che mi diano l'assistenza giusta, visto che ne capisco ancora meno:D:lol:

    Ah dimenticavo che anche la nuova webmail è uno spettacolo e blocca tutta la spam e per ora non ho avuto nessuna falsa spam.
    Complimenti


  • User Attivo

    Devo dire che anche io mi sono trovato molto bene con Daniele..ha una buona assistenza e fornisce dei buoni servizi..i prezzi sono conformi al servizio offerto..

    voto 8

    ciao cioa


  • User Attivo

    @Daniele80 said:

    ti ringrazio Descend,
    a breve se ti può interessare metteremo anche i server linux
    Credo che i server linux interesserranno a molti.


  • User Attivo

    si infatti li stiamo mettendo. chi si registra ora o chi gia lo ha fatto, poi avrà la possibilità di fare il passaggio.


  • User

    Ho svariati siti su http://www.europeanwebhost.com e devo dire che mi trovo davvero bene, sia per il prezzo che per gli ottimi servizi 😉
    Inoltre è stata da poco attivata la registrazione dei domini a soli 8 euro.

    Basta provare 🙂


  • User Attivo

    rendo noto a tutti, che Europeanwebhost.com ora offre SLA sull'uptime.


  • User Newbie

    Salve a tutti,
    non voglio criticare la vostra esperienza con europeanwebhost (sono sicuro che tutto ciò che avete scritto è sincero e genuino) ma anche io vorrei condividere la mia esperienza con questo servizio (discutibile) di hosting visto che ho avuto modo negli anni di gestire diversi siti di clienti che avevano hostato i loro siti su europeanwebhost

    la connettività è decisamente lenta e scadente. potete tutti voi verificarlo con un banale ping. I database sono anch'essi lenti e la cosa fa innervosire.
    se compri un piano linux sei costretto a gestirlo tramite due pannelli separati (alcune cose devi farle con helm, anche se su plesk ci sta l'opzione per farlo).
    Lo staff non te lo dice, ma ti impostano un limite superiore al numero di connessioni al database nell'arco di un'ora. Questo limite è parecchio basso, roba che se gestisci un cms la vita diventa davvero dura. (per inciso: se passi a un piano più costoso questo limite resta sempre lo stesso)
    Per quanto riguarda lo staff, vero che ti rispondono quasi subito, ma la cortesia lascia parecchio a desiderare (e la cosa degenera se per caso vuoi cambiare gestore).
    Per quanto riguarda la competenza in materia anche qui lascia parecchio a desiderare. Ci si aspetta da dei sistemisti una conoscenza buona del loro lavoro, ma non l'ho riscontrato in europeanwebhost (anche qui è solo un parere)

    in conclusione non mi sento di consigliare questo servizio a nessuno (a meno che il tuo sito non abbia 5 visitatori al mese). Penso sia meglio aruba (e questo la dice lunga). Ci sono gestori di hosting che per lo stesso prezzo ti danno molti più servizi e di qualità superiore.

    Prendetela come volete, ma questo è il mio feedback che penso sia giusto condividere.


  • User

    Ribadisco quello detto nel precedente post, il servizio mi sembra avere un buon rapporto prestazioni/prezzo.

    Volevo solo chiedere delucidazioni su questo:

    Lo staff non te lo dice, ma ti impostano un limite superiore al numero di connessioni al database nell'arco di un'ora.

    Giusto per fare chiarezza, che mi sembra doveroso.

    A presto


  • User Newbie

    Come richiesto ecco le mie delucidazioni sulla frase:

    *"Lo staff non te lo dice, ma ti impostano un limite superiore al numero di connessioni al database nell'arco di un'ora."

    *Supponiamo che tu sia un webmaster (che sicuramente sei, ma sto facendo un'ipotesi esemplificativa), e supponiamo che tu ti trova a dover gestire un sito hostato su europeanwebhost.
    E' molto probabile che il sito che ti trovi a gestire sia basato su CMS, non necessariamente uno di quelli scaricati gratis (phpbb per citarne uno), ma facciamo ipotesi che sia stato tu stesso a crearlo, e quindi i contenuti "pescati" dal database per far fronte alle rihieste degli utenti sono gestiti completamente dalla tua applicazione (magari hai fatto proprio un forum!).
    Facendo due conti approssimativi, se un ipotetico utente compie una sessione di navigazione media (login, consultazione dei topic, inserimento di nuovi post, messaggi privati ecc...) possiamo dire che effettua un certo numero di query al database...(che ne so! facciamo 10? mi sembra un numero più che credibile).
    Facciamo anche l'ipotesi (anch'essa semplificativa) che il database non abbia nessun meccanismo di chaching.
    se in un'ora entrano 10 utenti....mediamente sono 100 query. Se il tuo sito in un'ora ha 100 utenti....le query diventano 1000. Ecco..1000 query in un'ora è un numero facilmente raggiungibile se hai un buon volume di visite, ma europeanwebhost non ti permette di raggiungerlo (ti blocca prima se vogliamo dirla tutta) la conseguenza è che il database risulta irragiungibile per un periodo di tempo (15 minuti o 30 minuti ora non ricordo, ma comunque inaccettabile!).
    Spero di essere stato il più chiaro possibile, chiaramente questo è un dato che puoi smentirmi, ma devi presentarmi una documentazione, da parte mia posso allegarti mia conversazione su questo tema avuta con lo staff in cui confermano quanto ti ho appena spiegato, ma temo che incorrerei in qualche violazione di privacy. Ora non ricordo a quanto sia il limite esatto imposto dai gestori (forse 200 o forse 300, ma comunque su queste cifre), ma converrete con me che è l'ordine di grandezza è comunque inaccettabile

    sulla prima parte della tua risposta al mio post :

    Ribadisco quello detto nel precedente post, il servizio mi sembra avere un buon rapporto prestazioni/prezzo.Non metto in dubbio che tu ti trovi bene. Non sono qui per discutere questo, ma per presentare la mia esperienza negativa con europeanwebhost. Ti invito quindi a fare dei test con degli strumenti per analizzare le reti. Prima citavo ping come uno dei metodi, e se fai un paragone con altri siti (anche non famosissimi) hostati da altri gestori (aruba?) ti accorgerai che i tempi di risposta di europeanwebhost sono nettamente superiori. E' interessante anche andare a vedere (sempre con opportuni strumenti......sniffer?) come e dove sia dislocata l'infrastruttura a supporto di europeanwebhost (che di european ha molto poco).
    Questi dati trovo difficile andarli a smentire, quindi le mie affermazioni non sono fondate su una fantomatica antipatia personale con europeanwebhost (che i più maliziosi potrebbero essere portati a pensare), ma su constatazioni che hanno una base solida che può essere dimostrata.
    Detto questo penso che sia inopportuno (non è la sede ne il tema) trattare qui di "analisi di rete". Ma in un paese dove c'è il diritto di parola trovo opportuno mostrare a chi si informa su europeanwebhost, che in giro qualsiasi altra cosa è meglio. Magari anche allo stesso prezzo (che resta cmq un buon prezzo).


  • User

    Salve a tutti,
    leggendo la discussione ho deciso di rispondere, visto che anche io sono stato un cliente.

    La mia esperienza è stata positiva per un primo periodo, ma passato questo ho cominciato ad avere problemi, soprattutto quelli legati al limitatissimo numero di query permesso, come già accennato da tuxuser.
    La cosa che però mi ha creato più fastidio è che il problema della limitazione non mi era stato menzionato quando "disperato" chiedevo assistenza.

    Dopo poche settimane, sono stato costretto a migrare verso altri lidi, dopo almeno un anno su Europeanwebhost, visto che la situazione era diventata completamente insostenibile, per altro lasciando anche un rinnovo effettuato da pochi mesi in uno dei piani più costosi.


  • User Attivo

    Accetto le critiche perchè fanno sempre bene. Le limitazioni di query ecc non ci sono in nessun modo.

    Vengono impostate quando un dominio crea problemi ed il "cliente" non risponde o fa il vago magari non è il caso delle persone qui presenti.

    Perchè vengono impostate? Perchè quel determinato sito butta giu un'intero server. Il più delle volte è dovuto alla scarsa qualità delle query dei CMS come joomla, wordpress ecc che legati alla mancanza di aggiornamento degli stessi provoca un vero parco di divertimenti per hacker e smanettoni.

    Come ho sempre detto a tutti, se un sito non è fatto bene magari con 10, 100, 1000 persone non succede nulla, ma con il giusto quantitativo di connessioni magari butta giu un server intero. Oguno è libero di crederci ma non penso che questo problema ce lo abbiamo solo noi.

    Per la connessione cosa posso dire...le nostre connessioni sono a 100/1000Mbit al contrario di quelle italiane, il problema non è il server ma l'adsl italiana che superate le alpi lasciano a desiderare mentre sul suo italiano sono di ottima qualità. Avendo clienti in tutta europa ed in sud america e non solo in italia i server sono localizzati a londra e negli usa (scritto sul sito)

    In ogni modo accetto le critiche e posso solo scusarmi se non tutti hanno ricevuto un servizio appropriato.


  • User Newbie

    @Daniele80 said:

    Le limitazioni di query ecc non ci sono in nessun modo.

    Come fai a dire una [...] simile? Ho e-mail in cui lo staff stesso ammette di imporre questo limite. E in più occasioni lo stesso Daniele mi ha parlato di questo limite e che non avevano intenzione di alzare (neanche dietro pagamento).
    Inoltre c'è anche un'altra testimonianza oltre alla mia mi pare di aver letto.
    Bhe....gli utenti ne prendano atto di questa tua affermazione.

    Inoltre un dominio che fa query (magari perchè gli servono) come fa a creare dei problemi??
    è ovvio a questo punto che voi siete contro la crescita dei siti, perchè fin tanto che il sito resta piccolo ok...ma quanto inizia a crescere e a fare domanda di query allora diventa un problema.

    Inoltre un CMS, come ho spiegato, non deve essere per forza un prodotto scadente come joomla o altri, ma posso farli anche di mio pugno, il problema resta.

    Perchè vengono impostate? Perchè quel determinato sito butta giu un'intero server. Il più delle volte è dovuto alla scarsa qualità delle queryPerchè dare la colpa alle query fatte da professionisti per giustificare la propria incapacità? Anche questa non è una gran mossa, a questo punto ti chiederei, mi fai un'esempio di query di scarsa qualità? una di quelle che buttano giù un server intendo.

    Per la connessione cosa posso dire...le nostre connessioni sono a 100/1000Mbit al contrario di quelle italiane, il problema non è il server ma l'adsl italiana che superate le alpi lasciano a desiderare mentre sul suo italiano sono di ottima qualità.Anche qui, perchè dare la colpa ad altri? se fosse vero come dici tu allora TUTTI i siti esteri che vengono visitati dall'italia sarebbero lenti. Ma è evidente che non può essere così.

    Al momento ho cambiato hosting su server ITALIANI che hanno connettività ITALIANA, e al momento della migrazione i problemi con le query e la scarsa connettività si sono risolte immediatamente. Prendi anche questo come una critica da accettare.

    E' ovvio che tu porti l'acqua al tuo mulino. Ma essendo per l'informazione libera mi sento di dover informare tutti sulla mia esperienza negativa con europeanwebhost


  • User Newbie

    Scusate per la parola....irrispettosa (?)


  • User Attivo

    ma tranquillo, io non voglio dire che quello che dici non è vero.
    Preciso solo che limitazioni non ci sono, erano state impostate sul tuo sito e chiaramente non sarebbero state cambiate per il ben di tutto il server. Considera che periodicamente c'è sempre un sito in ogni server che da fastidio e periodicamente c'è questo "cliente" che si lamenta. E' normale e questo è il bello del mercato.

    In ogni caso continuare la discussione dicendo si ci sono o no non ci sono non ha molto senso. In quanto responsabile di european dico che non ci sono limitazioni di default, vengono impostate solo in caso di problemi.

    Voglio sottolineare che il mio intervento non è per dire "non è vero" preciso solo alcune cose. Se tu dicessi che i server sono dei 486 permettimi di intervenire e di correggere l'affermazione 😉

    Buona giornata.


  • User Newbie

    Mi trovo costretto a quotare tuxuser:
    connettività scadente (in un anno 4 down di diverse ore in orari diurni più non so quanti notturni).
    Il mio sito è stato "buttato giù" senza preavviso perchè il cms non era aggiornato e quindi vulnerabile (secondo il sistemista). Una prassi più sensata sarebbe quella di parlare coi clienti PRIMA di buttare giù uno shopping online.
    La mia opinione è che il sistemista fatichi molto a garantire la sicurezza del sistema e reagisca quindi emotivamente bloccando siti sommariamente quando il suo server intrinsecamente insicuro cade.
    Per quanto riguarda la cortesia del supporto, aspettatevi risposte come questa:
    "Il paradossale è che per la sua incompetenza salti un server che contiene 500 domini" (Daniele DG) Direi che non c'è aggiungere altro.
    Se poi dovete comunicare via fax o raccomandata con la società, tanti auguri. In barba alla legge vigente, la home page non riporta i dati della società e per ottenerli vi verrà garantito un calvario tra ticket di assistenza e telefonate non risposte.
    In sintesi, ero molto entusiasta del servizio all'inizio, ma dopo un anno mi sento di sconsigliarlo assolutamente.