• User Attivo

    Server virtuale consigli

    Ciao ragazzi devo comprare un server virtuale per gestire un sito internet che ha al giorno 1500 visitatori, questo è cio' che vorrei comprare
    Ram 1 ghz
    disco rigido 40 gb
    processore AMD 2,1 Ghz Quad-core Processore 2352
    Traffico illimitato
    Larghezza banda 100 Mbps
    RAM dinamica 4096 Mb
    Disco rigido RAID 5

    Cosa ne pensate?
    Il prezzo è di 35 ?
    Posso trovare di meglio come qualità?
    Queste caratteristiche sono affidabili?


  • Moderatore

    @wwwfitshopit said:

    Ciao ragazzi devo comprare un server virtuale per gestire un sito internet che ha al giorno 1500 visitatori,

    non basta il numero di visitatori, bisogna sapere il numero di pagine viste, se di mezzo c'è un cms e quale footprint ha, il consumo di banda medio per ogni utente

    Ram 1 ghz

    intendi 1 GB?

    disco rigido 40 gb

    questo dipende da quanta roba deve andarci sopra

    processore AMD 2,1 Ghz Quad-core Processore 2352

    bene, è al livello dei core 2 quad

    Traffico illimitato

    purtroppo niente è illimitato in questo mondo e in genere questa dicitura nasconde poi brutte sorprese

    Larghezza banda 100 Mbps

    se è dedicata è davvero un affarone, se è condivisa potrebbe essere adatta o meno

    RAM dinamica 4096 Mb

    partono da 1 GB e arrivano in burst fino a 4? decisamente overselling e non è una cosa molto buona

    Cosa ne pensate?
    Il prezzo è di 35 ?
    Posso trovare di meglio come qualità?
    Queste caratteristiche sono affidabili?

    come qualità puoi sicuramente trovare di meglio, con quel prezzo magari un pò meno


  • User Attivo

    Ciao, in un mese ho 71.825 pagine visitate, tu sapresti indicarmi dove posso comprare un server visrtuale da quale provaider?

    Posso dirti da chi ho trovato questa offerta cosi' mi sai dire la tua?

    Dimenticavo 35 € ovvio al mese 😛

    Ciaoooooo


  • User Attivo

    Te lo gestiscono loro il VPS? Se lo devi fare tu preparati bene prima di cominciare, ma secondo me con una cinquantina di euro al mese trovi sei vps gestiti discreti.


  • Moderatore

    @wwwfitshopit said:

    Ciao, in un mese ho 71.825 pagine visitate, tu sapresti indicarmi dove posso comprare un server visrtuale da quale provaider?

    Posso dirti da chi ho trovato questa offerta cosi' mi sai dire la tua?

    Dimenticavo 35 ? ovvio al mese 😛

    Ciaoooooo

    si, ovviamente non è un crimine fare nomi

    in ogni caso è bene capire che tipo di carico dovrà affrontare il server e non mi riferisco solo a quante pagine/visite perchè ovviamente se il sito è puro html sarebbe mille volta più leggere di un mostruoso CMS fatto in php


  • User Attivo

    Il VPS è gestito totalmente da me! il sito non è un cms ma un sito creato adhoc in asp

    Il provider è 1and1, se qualcuno di voi a notizie di altri provider....

    Grazie


  • User Attivo

    Dimenticavo non è un problema gestire un VPS o server dedicato, l'ho fatto 1000 volte, io cerco qualcosa di veramente buono!

    Ciao


  • Moderatore

    @wwwfitshopit said:

    Il VPS è gestito totalmente da me! il sito non è un cms ma un sito creato adhoc in asp

    vabbè è un cms ad hoc quindi, bisogna comunque valutare l'impatto computazionale che ha

    comunque con 70000 pagine viste al mese la cpu praticamente dorme tutto il tempo

    a seconda del tipo di contenuti bisogna valutare bene la banda passante, se si tratta di banda veramente illimitata e se quei 100 Mbit/s sono dedicati o condivisi

    se hosti video potrebbe essere un problema con quei numeri, se si tratta di un sito principalmente testuale allora il discorso cambia radicalmente

    infine ritengo che 4 GB di burst ram sono decisamente eccessivi, anche se dipende molto da che tipo di sistema di virtualizzazione stanno usando

    xen, ad esempio, non ammette il bursting, openvz ne fa molto uso ma lo regge bene, virtuozzo lo usa ma poi non è molto accorto nella gestione

    in sostanza se il bursting non è gestito bene potresti trovarti col tuo vps a corto di ram perchè altri vps stanno sfruttando eccessivamente il burst

    [quoŧe]
    Il provider è 1and1, se qualcuno di voi a notizie di altri provider....

    Grazie[/QUOTE]

    1and1 è un ottimo provider, come lo sono rackspace e theplanet


  • User Attivo

    @wwwfitshopit said:

    vorrei comprare
    [...]
    Traffico illimitato
    Larghezza banda 100 Mbps
    [...]
    Il prezzo è di 35 ?

    Partiamo da un presupposto:
    La banda flat più schifida, comprata a secchiate flat da 1 Gbps, costa 1,5 euro/mese a Mbps
    Se andiamo su banda di qualità (fatta ad un mix di bande di vari provider), il prezzo è attorno ai 4/6 euro/mese a Mbps

    Quindi, 100 Mbps flat costano all'ingrosso, al mese, dai 150 ai 600 euro.

    Se qualcuno te li vende assieme ad un VPS per 35 euro, c'è qualcosa da qualche parte che non torna... :mmm:


  • ModSenior

    In alcune pagine dei vps 1and1 comunque è indicato 2.000GB come traffico mensile compreso nel prezzo, quello eccedente credo sia tarrifato a parte.


  • User Attivo

    Secondo voi è meglio il VPS che vi ho elencato oppure quello di aruba?

    Server Virtuale** Professional

    **Windows Server 2003 Standard Edition x64
    Dell PowerEdge IBM xSeries
    2x Intel Xeon Dual Core
    RAM condivisa totale 8 Gb
    Ram Max 2 Gb
    HD 15 GB
    Connettività Flat **5 Mbit/s **

    Ciao e grazie


  • Moderatore

    @wwwfitshopit said:

    Secondo voi è meglio il VPS che vi ho elencato oppure quello di aruba?

    andiamo di male in peggio 😄

    2x Intel Xeon Dual Core

    l'amd dovrebbe essere più veloce

    RAM condivisa totale 8 Gb

    è la ram del server non del vps

    Ram Max 2 Gb

    2 gb burstable e magari 512 mb garantiti, con 40-50 vps sul server fisico

    HD 15 GB

    sul serio ti basta?

    Connettività Flat **5 Mbit/s **

    anche in questo caso se è garantita e dedicata può andare bene, ma se è condivisa sarà un disastro