• User

    Consiglio per passare a Cloud Hosting o Dedicato

    Ciao a Tutti, mi chiamo Nicola e gesticsco un blog di informazione sui pneumatici (gommeblog-it). Il sito è online dal 2009.

    Vi vorrei chiedere un consiglio: attualmente il sito è ospitato presso Seeweb con un contratto Shared 4000, ma parlando con vari colleghi e webmaster mi è stato uggerito di passare ad una soluzione superiore.

    Le visite, nel periodo Febbraio - Agosto si attestano nell'ordine di 1800-2000 utenti unici al giorno (pagine viste giornalmente circa 3000 - 4000),
    Mentre nel periodo Agosto - Febbraio gli utenti unici salgono a 6000-7000 (con picchi di 9000-11000) al giorno e in media 15000-20000 pagine viste (con picchi di 30000 al giorno)

    Effettivamente il mio sito non funziona male, ho installato WP-Super Cache e le pagine vengono servite abbastanza rapidamente)

    Tuttavia, mi è stato detto che con un traffico simile, dovrei (anche cosiderando il lato velocità per Google) passare a un servizio superiore.
    Con Seeweb mi trovo bene e vorrei considerare uno tra i due piani

    Cloud Hosting
    Cloud Server

    Di seguito le statistiche di scansione (Attività di Googlebot negli ultimi 90 giorni)

                 Pagine sottoposte a scansione giornalmente: Alto = 4.203 ? Medio = 2.720 ? Basso = 1.341 
    

    Kilobyte scaricati giornalmente Alto = 75.454 ? Medio = 35.852 ? Basso = 19.256
    Tempo trascorso per il download di una pagina (in millisecondi): Alto = 1.64 ? Medio = 1.173 ? Basso = 883
    Secondo voi passare ad un servizio superiore potrebbe portare vantaggi: velocità, serp, scansione bot, aumento visitatori?

    Grazie mille per i consigli utili
    Nicola


  • Bannato Super User

    Guarda che con quelle visite basta e avanza un hosting normale e risparmi anche!


  • User

    Se il tuo sito non funziona male non vedo perchè devi cambiare.


  • Super User

    Nicola_79 non posso che concordare con chi mi ha preceduto. Se il sito non da problemi e la velocità è buona, perchè cambiare?

    Se in futuro ci il traffico aumentasse e ci fossero problemi, down, rallentamenti, ecc..valuterei di passare a un piano superiore (come il cloud hosting), ma al momento non mi sembra sia questo il caso.

    Katherine


  • ModSenior

    Ciao Nicola, anche io la penso come Provatoo, SL Hosting e Katherine.
    Quando ne avrai necessità però, fai molta molta attenzione al "cloud" perché dietro questa parola possono esserci servizi <<completamente>> differenti.

    Non è detto che uno dei tanti modi di intendere il cloud possa darti dei benefici; te lo dico per esperienza perché ultimamente sto vedendo siti che passano ad una di queste offerte cloud senza valutare cosa viene offerto tecnicamente e se sia compatibile con il proprio sito (cms, plugin, script) e iniziano ad avere problemi, dalla lentezza fino a veri e propri blocchi.

    Valerio Notarfrancesco