• User Attivo

    Server Tiscali - Sito Veloce ma risposta lenta, perchè?

    Buonasera a tutti!

    Finalmente dopo tanti tentativi sono riuscito a configurare bene il sito, tanto da non avere più problemi con i dns grazie, ora però mi viene un dubbio, il sito quando viene aperto impiega qualche istante per rispondere mentre il caricamento è quasi immediato, da cosa potrebbe dipendere?

    Ho già testato anche il caricamento tramite il suo ip e il tempo è pressocchè lo stesso, potrei intervenire in qualcosa?

    Lascio l'indirizzo www allnewz it

    Grazie per le risposte!


  • User Attivo

    Ciao,

    il sito non è molto reattivo a livello generale: fatica moltissimo nella prima pagina e poi in alcune sezioni o aprendo alcuni articoli si comporta in maniera "normale".

    Purtroppo ci sono pochi elementi per poterti aiutare: ci servirebbe capire quanti visitatori ha medianmente online, che risorse ha il server/vps (se lo avevi già scritto in un post ti prego di linkarmi il messaggio),etc.

    Noto che le pagine sono cariche di annunci esterni ed elementi flash/JS che sicuramente appesantiscono le pagine.

    Mi sembra anche di capire che usi WordPress che di per se è abbastanza esoso di risorse (come tutti i siti web in questo caso) quando si tratta di fare url rewriting.

    Se riesci a darci un po' di informazioni sulle caratteristiche del server (è un vps o server fisico?) e su come è configurato magari riusciamo a darti una mano.

    EDIT: mi sono riletto velocemente i posts passati solo ora. Chiedo venia. Passami comunque qualche informazione magari facendo un brevissimo riassunto della storia di questo sito a livello di vicissitudini (tralasciando i problemi DNS e di aggregatori).

    Carlo


  • User Attivo

    Mediamente vi sono ad oggi da 3 a 10 visitatori online!

    Quanto al sito:

    System hostname vps1896.vps.hosting.tiscali.it
    Operating system Ubuntu Linux 10.04
    Webmin version 1.560
    Time on system Thu Sep 22 19:17:15 2011
    Kernel and CPU Linux 2.6.18-194.26.1.el5.028stab079.2 on i686
    Processor information Quad-Core AMD Opteron(tm) Processor 8356, 2 cores
    System uptime 2 hours, 23 minutes
    Running processes 15
    CPU load averages 0.58 (1 min) 0.79 (5 mins) 1.08 (15 mins)
    CPU usage 28% user, 21% kernel, 0% IO, 52% idle
    Real memory 1024 MB total, 619.83 MB used

    Local disk space 4.77 GB total, 2.28 GB used

    Package updates All installed packages are up to date

    E' un vps Tiscali che dopo diverse vicissitudini finalmente funziona, utilizzo solo apache mysql e Bind DNS.


  • User Attivo

    Ciao,

    per quello che mi hai scritto il sito dovrebbe andare una scheggia ma è estramente lento. Anche la RAM occupata è assolutamente nella norma e la lentezza esasperante del sito non è giustifcata dal numero di visitatori online...

    Sicuramente c'è qualche problema nella configurazione e vanno fatte delle ottimizzazioni su MySQL e Apache.

    Prova a guardarne i files di cfg e a fare modifiche (fa attenzione).

    Una domanda: perchè hai usato webmin?


  • User Attivo

    A saperlo fare....magari se ti do le password?


  • User Attivo

    Cosa dovrei modificare?

    Non ho idea di come fare, purtroppo non conosco bene questo sistema, tutto ciò che ho fatto è stato sempre guardare in letteratura e risolvere i problemi, fino ad ora, ma questo della velocità proprio non mi riesce...per questo chiedevo se riuscivi a darci una occhiata caso mai ti davo le utenze...


  • Super User

    Ciao santimone.vito,

    gentilmente, come da regolamento, inizia le frasi con una lettera maiuscola e terminale con un punto.

    Riguardo al tuo problema, mi spiace dirlo, ma non ci si improvvisa sistemisti dall'oggi al domani, pertanto valuta la scelta di un servizio di tipo managed o full-managed.

    Ciao.


  • User

    Se non ti puoi permettere dei soldi per un servizio di gestione completa della macchina perché non ripiegare su una soluzione di shared hosting personalizzata?

    Non vorrei causare problemi ma sarebbe il caso di non spingere i clienti ad acquistare una vps quando potrebbe bastare un piano di hosting di buon livello soltanto con lo scopo di guadagnare di più (perché una vps costa di più e permette maggiori margini).

    Le VPS in mano a inesperti finiscono per causare più problemi ai provider se vengono compromesse rispetto ai problemi che può portare uno script su hosting condiviso (se il provider configura tutto bene).


  • User Attivo

    @santimone.vito said:

    Cosa dovrei modificare?

    Non ho idea di come fare, purtroppo non conosco bene questo sistema, tutto ciò che ho fatto è stato sempre guardare in letteratura e risolvere i problemi, fino ad ora, ma questo della velocità proprio non mi riesce...per questo chiedevo se riuscivi a darci una occhiata caso mai ti davo le utenze...

    [...]

    @GreenSys said:

    Non vorrei causare problemi ma sarebbe il caso di non spingere i clienti ad acquistare una vps quando potrebbe bastare un piano di hosting di buon livello soltanto con lo scopo di guadagnare di più (perché una vps costa di più e permette maggiori margini).

    Ciao,

    sono abbastanza d'accordo con te. Il problema è che spesso il sito web (a meno del numero dei visitatori) non è in grado di essere ospitato su uno shared hosting (che sicuramente è molto più economico di un VPS o di un dedicato). Molto spesso è il provider stesso che spinge verso una soluzione del genere: non tanto per una questione economica, quanto per una questione di risorse occupate dal sito (poche visite ma che occupano la quasi totalità delle risorse del server condiviso costituiscono un problema).

    Spostarsi verso una soluzione dedicata, virtuale o fisica che sia, a volte è l'unica soluzione ma va affrontato con cautela. Altrimentri, come dici giustamente te, si corrono rischi ben maggiori: sito web offline perchè non si riesce a sistemare il problema, VPS/Dedicato "forato" e usato per spammare, far danni in giro, etc. 😉

    Ad ogni modo un aiutino non è un problema.


  • User Attivo

    Anche io ti ripropongo la domanda di servinf "perchè webmin?"

    Potresti acquistare una licenza cpanel è molto più semplice di webmin e costa meno di un sistemista.

    Inoltre, non so quali processi hai in memoria, ma 620MB di ram usata mi sembra un enormità.

    Infine hai un redirect IP da www allnewz it a allnewz it, guarda con questo tool cosa ti rallenta il sito.
    site-perf.com

    Ciao


  • User Attivo

    @Xlogic said:

    Anche io ti ripropongo la domanda di servinf "perchè webmin?"

    Potresti acquistare una licenza cpanel è molto più semplice di webmin e costa meno di un sistemista.

    Parzialmente d'accordo... 🙂

    CPanel costa (non poco ahimè) e non toglie completamente di mezzo i sistemisti... Il server va comunque gestito.

    Ci sarebbe anche Kloxo (nemmeno questo toglie di mezzo i sistemisti... 🙂 ) che è gratuito ed è più indicato per "hosting" (rispetto a webmin). Non credi?
    Se il budget non consente grandi spese penso sia l'ideale.

    Naturalmente se le cifre a disposizione son diverse... Beh allora vale la pena spendere un po' di soldini... 😉


  • User Attivo

    Sono d'accordo con te che il server va comunque gestito, ma se santimone.vito + o - è riuscito a configurare webmin, pensa con cpanel che è molto più intuitivo. E' anche vero che cpanel costa, ma ne vale la pena.

    NB: non lavoro per la cpanel. :rollo:

    Kloxo ha un interfaccia simile a cpanel, ma è anche noto per i suoi problemi di sicurezza e bug, sinceramente a questo punto preferisco webmin o ispconfig.

    Ciao
    🙂


  • Super User

    Credo che kloxo sia morto assieme al pannello del vps che non ricordo ora il nome :d


  • User Attivo

    Kloxo non è morto ma lo sta seguendo un gruppo di sviluppatori che si è preso in carico anche HyperVM (il pannello che consente di gestire la creazione di VM con XenSource). :smile5:

    Diciamo che non lo userei per metterlo in produzione su un server che gestisce un e-commerce già ben avviato ma potrebbe esser l'ideale come inizio. 😉