• User

    Server Linux molto lento

    Salve,
    un cliente ha comprato una macchina linux (molto potente) da usare come web server dedicato. La macchina ospita solo il suo sito, scritto in php.

    Il problema è che le comunicazioni con questa macchina sono lentissime:

    • le connessioni via ssh (o ftp) richiedono molto tempo persino per essere stabilite (cioè tanto tempo da quando si scrive ssh alla richiesta di password).

    • Il trasferimento dei file è lentissimo. Dopo avere svuotato la cache del browser, la home page del sito viene caricata in 20 secondi. Per quanto la home page possa essere densa di immagini e codice js, una copia del sito ospitata su server netsons, a 20 euro annui - cioè pacchetto base, è invece 'normalmente veloce' (home page scaricata in 7 secondi).

    Il provider dice che la macchina è su una linea veloce e che, con i suoi strumenti, non nota problemi di velocità. Ho controllato la configurazione della macchina ma non noto nulla di particolare.

    Potreste suggerirmi qualche parametro da controllare per capire perché il trasferimento delle pagine da quella macchina risulti così lento?

    -- thistle


  • Super User

    Ciao,

    dovresti installare munin sulla tua macchina per capire se il problema e' CPU, HD, o altro, cosi' facendo non e' possibile fare una stima del tuo problema.

    Dovresti anche postare le caratteristiche Hardware.


  • User

    Ecco le caratteristiche hardware:

    OS: Ubuntu Linux 10.04.2
    Kernel: Linux 2.6.32-33-generic on x86_64
    Processore: Intel(R) Xeon(R) CPU X3440 @ 2.53GHz, 8 cores

    CPU load averages 0.77 (1 min) 0.60 (5 mins) 0.52 (15 mins)
    CPU usage 0% user, 0% kernel, 0% IO, 100% idle

    Real memory 1.95 GB total, 470.02 MB used
    Virtual memory 5.71 GB total, 0 bytes used
    Local disk space 451.81 GB total, 26.65 GB used

    Volendo credere alla buona fede del provider, che non rileva problemi di velocità quando carica le pagine nella rete interna, cosa dovrei controllare? Potrebbe essere un problema del loro gateway? Anche in quest'ultimo caso, però, pare che nessuno si sia mai lamentato.

    Ovviamente se il provider è in mala fede i problemi potrebbero essere a qualsiasi livello.


  • Super User

    Vedendo quei valori il dedicato non e' utilizzato per niente ... prova a fare uno speed test sul server.