• User

    HELP: Backup di un sito su server esterno

    Ciao a tutti,
    ho bisogno del vostro supporto per capire come risolvere nel migliori dei modi (con un okkio anche ai costi) il seguente problema:

    devo realizzare un applicativo web con database mysql e devo cercare di garantire il corretto funzionamento dell?applicativo e del server h24 7g su 7.

    Ho gia? preso un server dedicato abbastanza performante.
    Pensavo (e qui che vorrei un vostro consiglio) di acquistare un secondo server (piu? economico) o anche un spazio hosting cmq entrambi in un'altra web farm da utilizzare come backup progressivo (magari se c?e? qualcosa che sul server principale che mi avvia uno schedule che ad una certa ora della notte mi trasferisce i db mysql ed una cartellina che conterrà un bel po? di fotografie).
    Vorrei essere tranquillizzata che questa procedura possa funzionare sempre anche se il db iniziasse a diventare veramente grosso (tipo 1gb), ecco perchè volevo sapere anche se esistesse qualche procedura di backup incrementale.

    Insomma il tutto perche? se magari dovesse succedere qualcosa al server principale con un cambio veloce di dns posso avere la calma di risolvere (o far risolvere) il problema senza recare un disservizio troppo lungo al cliente.

    Cosa mi consigliate?
    Ovvio che questa e? una precauzione per me?.ma sento proprio di dovermene creare una.
    Ciao e grazie

    PS e se in fase di insert o update facessi la stessa operazione sul server di backup? ma questo comporterebbe l'apertura della porta 3306 compromettendo la sicurezza del server, c'è una soluzione per salvare capra e cavoli?


  • ModSenior

    Ciao chakilda,
    se devi fare dei backup sicuramente è meglio farli su server con posizione geografica diversa per stare tranquilli.


  • User Attivo

    Ciao, è fattibile.

    Ti basta fare uno script che con "rsync" di sincronizzi la parte di file system.

    Per quanto riguarda il DB hai due strade:

    1. scriptare il backup automatico e la sincronizzazione del dump su altro server
    2. configurare mysql del server in produzione e di quello di backup in modalità master-slave

    Personalmente preferisco la prima: più semplice e sicura da gestire visto che i dati si trovano in un'altra sala dati.

    Facci sapere.


  • User

    Scusate non vi ho detto che i server sono windows.
    Per i dati pensavo di usare cobian o simili.
    Per il DB invece mi serve una mano.
    rsync non posso usarlo.
    Grazie