• User Newbie

    Server casalingo

    Ciao a tutti,
    sono nuovo di questo forum...mi chiamo Dennis.
    sono uno studente in informatica e ho accesso a del software in maniera gratuita, visto che posso avere in maniera gratuita software come Windows server e visual studio, avrei pensato di installare sul pc fisso di casa windows server e un programma di sviluppo tipo visual studio, dove poter creare programmi e database. Poi tali programmi gireranno su altri pc, sopratutto casa mia e dovranno avere accesso ai dati presenti nel database che sarà sul mio pc...Mi potete consigliare qualcosa su come fare? o se è fattibile o no...Il tutto potrebbe essere anche un buon motivo per capire qualcosa di piu sul OS Windows server che mi ha sempre affascinato, ma non ci ho mai acchiapato nulla...
    Attualmente lavoro in un azienda informatica e lavoriamo su windows server e per accedere ad esso effettuiamo una connessione al desktop remoto tramite un indirizzo del tipo "nome.indirizzo.com", io vorrei poter far lo stesso, nel senso che, in qualsiasi posto mi trovo, vorrei connettermi al mio desktop remoto tramite un indirizzo del tipo "sviluppo.mio.it". Come posso fare? Grazie a tutti....


  • User Newbie

    up


  • Moderatore

    Scordati di poterci accedere da internet. Le connessioni in Italia nono sono adatte per quel genere di cose.

    Al massimo puoi avere un home server. In questo caso basta settare il server e il router in modo che l'ip del server sia statico e non dinamico. A quel punto puoi usare tale ip per accedere al server.

    Comunque sia scordati pure di usare il server per programmare, perchè ( sembrerà forse banale ) i driver grafici per windows server non esistono. Ebbene si, ATI e NVidia verificano il tipo di OS e si rifiutano di installare i driver sulla versione server. Almeno fino a windows server 2008 era così.


  • User Attivo

    In certe università si usa Java come linguaggio di programmazione per creazione di programmi lato server. Mentre i primi corsi dovrebbero essere su C o C++.
    Se usi Java puoi utilizzare anche Windows XP o un più economico Linux.
    Non conviene ospitare un server web a casa perché le connessioni sono lente specialmente in upload avrai al massimo 512 kbit e con queste velocità con tre utenti connessi hai già problemi. Questo perché se la tua ADSL in download va a 7 Mbit/s, le richieste consumano la banda in upload che sarà il collo di bottiglia. Per poter far funzionare bene il tutto dovresti avere almeno 1 Mbit/s garantito. Altrimenti puoi acquistare un vps da 1 GB con Windows 2008 ad una trentina di euro al mese ma con una banda sufficiente per un carico di una decina di utenti contemporanei.