• User Newbie

    Spazio Web e Database MySQL: Differenze

    Salve a tutti,
    Prima di tutto, spero di aver scritto nella sezione giusta; in secondo luogo, vorrei sottoporvi un dubbio. Sono in cerca di un hosting adatto alle mie esigenze ma non mi è chiara la differenza tra spazio web e dimensione del database MySQL. Nel senso che, se i contenuti del sito sono conservati sullo spazio web, a cosa serve lo spazio per il database?
    Spero di essere stato chiaro, non è il mio campo e non sono sicuro di aver reso l'idea...
    Grazie

    Saluti
    Milistorian


  • Super User

    Ciao e benvenuto su GT,

    molti provider differenziano lo spazio SQL dallo spazio web per esigenze prettamente commerciali, se nulla viene specificato, solitamente il mysql e' incluso nella quantita' di spazio web messo a disposizione.

    Ti consiglio tuttavia di chiedere informazioni riguardo questo parametro prima di acquistare.

    Ciao.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta, tuttavia non riesco a capire l'utilità di uno spazio dedicato a MySQL (separato o compreso nello spazio web).
    Scusate, ma sono completamente a digiuno e devo partire dall'abc.

    Saluti
    Milistorian


  • User Attivo

    Ciao Milistorian, come ha già scritto VHosting: molti provider differenziano lo spazio SQL dallo spazio web per esigenze prettamente commerciali e non per esigenze tecniche, questo è l'unico motivo.


  • User Newbie

    Ok, grazie e perdonate "l'ottusità informatica". 🙂


  • User Attivo

    Mi permetto di integrare quanto già detto **vhosting **e **Xlogic **con qualcosa che forse chiarirà maggiormente le idee a Milistorian:
    volendo ridurre la questione ai minimi termini, per spazio web si intende lo spazio fisico su disco nel quale andiamo ad inserire il nostro sito composto da documenti di vario tipo (html, php, css, js, jpg, gif, ecc.).
    Trattandosi di spazio fisico, questo ha inevitabilmente un limite.
    Un database (MySQL o di qualsiasi altro tipo) altro non è che un insieme di tabelle più o meno collegate tra loro. Potremmo immaginarlo come un insieme di documenti Excel (non è proprio così ma è tanto per dare un'idea).
    Anche questo, ovviamente, occuperà uno spazio fisico, anch'esso limitato, su un hard disk ma sarà accessibile ed utilizzabile in maniera totalmente differente rispetto al suddetto spazio web per un sito.
    Da questo può nascere l'esigenza di utilizzare delle differenti configurazioni/hard disk/server per lo spazio web e per il database, ma in sostanza si tratta sempre di documenti di varia natura memorizzati su disco.
    Poi, come già fatto presente, sta all'azienda che offre i servizi fare una distinzione tra i due, magari fornendo anche delle specifiche tecniche sui differenti server disponibili, oppure includere tutto in un unico pacchetto "illimitato".
    Mi sono espresso in maniera poco tecnica (e magari con qualche inesattezza) ma mi auguro di aver reso l'idea.


  • User Newbie

    @Eugene said:

    Mi sono espresso in maniera poco tecnica (e magari con qualche inesattezza) ma mi auguro di aver reso l'idea.

    Grazie, Eugene. Come precedentemente sottolineato, sono un neofita totale, privo di qualsiasi conoscenza tecnica e terminologica specifica. Ora, grazie a voi, ho le idee un po' piu' chiare. Spero di poter contare ancora sul vostro aiuto in futuro. Grazie!


  • User Attivo

    Rileggendo quanto scritto mi sono accorto che non viene detto nulla riguardo quelle aziende che promettono spazio web "illimitato". Premesso che l'argomento hosting è estremamente ampio e delicato e che non sia possibile ridurre tutto a due righe, ritengo opportuno aggiungere qualcosa su questo aspetto: come già detto, tutto quello che costituisce un sito (documenti, immagini, database, ecc.) occupa uno spazio fisico su disco. Per quanto un hard disk sia capiente ha pur sempre un limite quindi è inconcepibile avere spazio web illimitato.
    Quello che sui fanno affidamento buona parte di queste aziende "prodigiose" è il fatto che buona parte dei loro clienti abbiano siti in realtà medio-piccoli e che difficilmente riusciranno ad esaurire le reali risorse a loro disposizione. Infatti, nei casi di hosting illimitato ci si rende poi conto che esistono restrizioni abbastanza rigide per altri aspetti non sempre noti ai meno esperti ma pur sempre importanti per il corretto funzionamento di un sito. Non sono pochi i casi di sviluppatori che hanno visto il proprio sito (o l'intero account) bloccato a causa delle troppe visite o della troppa banda utilizzata nonostante lo spazio occupato fosse minimo.
    Insomma, l'hosting illimitato è sostanzialmente uno specchietto per le allodole, un po' come se acquistassimo un'automobile con la garanzia di "chilometraggio illimitato" per poi scoprire che possiamo utilizzarla solo in città. Forse non è l'esempio migliore ma mi auguro renda l'idea.
    Più che concentrarsi sull'hosting illimitato ritengo sia opportuno comprendere le differenze, con relativi pro e contro, dell'hosting condiviso ed hosting dedicato. L'argomento è ampiamente discusso nel forum quindi evito di riportare quasiasi informazione a riguardo, concludo semplicemente dicendo che la soluzione migliore da adottare va valutata di volta in volta in base al lavoro che si va a sviluppare; se sto realizzando un sito vetrina per il fornaio sotto casa per il quale non si prevede un gran numero di visite (e che sicuramente non pagherà migliaia di euro per questo lavoro) posso anche adottare un hosting condiviso e dalle prestazioni non eccelse (leggi meno costoso), se invece vado a realizzare un e-commerce che deve funzionare a livello internazionale e quindi ricevere migliaia di visite (e magari qualche ordine) al giorno sarebbe più opportuno un hosting dedicato che offra una certa stabilità (e che sicuramente avrà un costo di gran lunga superiore ai 50/100 euro l'anno che può avere un hosting condiviso accettabile).
    Mi auguro di esserti stato di aiuto.


  • User Newbie

    Grazie, Eugene. Questo e' un altro aspetto che ignoravo (tra i tanti). Ho ancora molto da imparare e da capire prima di immergermi in questo campo.


  • User Attivo

    Buongiorno Milistorian.
    Purtroppo in un settore come quello nel quale ci muoviamo noi non si finisce mai di imparare e non è detto che una cosa appena appresa non cambi nel'arco di qualche settimana. Le certezze tendono ad essere sempre meno.
    E' ovvio che avere una buona preparazione teorica aiuta, almeno per comprendere le varie informazioni che ci vengono fornite, ma l'esperienza sul campo rimane l'elemento più significativo al fine di ottenere buoni risultati.
    Ti consiglio quindi di fare delle scelte ed andare avanti, nel caso di risultati non soddisfacenti capire il perché ed eventualmente cambiare quello che non va. Con questo non dico di andare alla cieca, ma se sei indeciso sulla scelta da fare riguardo l'hosting non aspettare di trovare l'azienda perfetta, perché non esiste.
    Fai qualche ricerca, consulta i forum (cosa che mi sembra tu stia già facendo) ed alla fine fai la tua scelta con il beneficio del dubbio, nel senso che non è detto che la scelta fatta sia la migliore. Nel corso degli anni mi è successo più di una volta di migrare i miei lavori da un'azienda all'altra, dieci anni fa non avevo le stesse conoscenze di adesso e questo mi ha fatto fare qualche passo falso (o perlomeno discutibile), magari tra qualche anno mi accorgerò di aver sbagliato tutto ed effettuerò l'ennensimo "trasloco".
    Si tratta di qualcosa di fastidioso ma ritengo faccia parte del gioco.
    Inoltre tieni presente che non esiste la soluzione definitiva ed assoluta, non è detto che le mie scelte vadano bene anche per te e viceversa.
    Fortunatamente internet è un'enorme fonte d'informazione ed un luogo per scambio di esperienze, elementi preziosi per accrescere la propria conoscenza.

    In bocca al lupo.


  • User

    @Milistorian said:

    differenza tra spazio web e dimensione del database MySQL. Nel senso che, se i contenuti del sito sono conservati sullo spazio web, a cosa serve lo spazio per il database?

    Concordo sul fatto che lo spazio venga allocato in diversi modi dai diversi fornitori di hosting per esigenze commerciali, e quindi anche questo aspetto dello spazio per i database serve per valutare l'offerta.

    Ad esempio, nel nostro caso non c'è distinzione tra spazio web e spazio database MySQL, puoi utilizzare lo spazio del piano di hosting a seconda delle tue esigenze, se non hai bisogno del database MySQL puoi utilizzare tutto lo spazio del piano per il sito web e viceversa. MySQL è compreso nel prezzo del piano.

    Se invece hai necessità di un database come Microsoft SQL Server, non è compreso nel piano, noi lo vendiamo come supplemento in quanto è un optional e lo spazio dipende dal numero di supplementi acquistati. Quindi in questo caso avrai lo spazio che hai acquistato col piano e in aggiunta lo spazio del database MS SQL Server acquistato come supplemento.