• User

    nome dominio in inglese per sito bilingua?

    Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su un argomento che mi blocca da un paio di giorni.
    Premesso che è da poco che mi occupo di seo e siti internet ma mi piace moltissimo l'argomento per cui imparo con piacere e buona volontà anche grazie a questo preziosissimo forum, vi pongo il quesito (era ora :rollo:).
    Sto pensando di aprire un sito che promuova il turismo e il territorio con informazione mirata anche se non monotematica (es itinerari, monumenti, eventi, gastronomia, enologia).
    Naturalmente questa informazione è solo ed esclusivamente riferita al territorio che tratto. Il secondo step sarebbe (me lo auguro), una volta riuscito ad creare qualcosa di valido e ben posizionato, quello di aprire il sito alle aziende che producono nel territorio e alle attività come B&B, hotel, ristoranti ecc.
    Siccome non possiedo molti mezzi per fare investimenti il sito sarà all'inizio in italiano e tradotto per mezzo di plugin in inglese (so che non è il massimo ma tra i progressi fatti da questi e obbligato dalla necessità non posso fare altro). Il mio problema ora riguarda il nome dominio, perchè se un domani posso fare interventi per migliorare il tutto, il nome dominio dovrebbe invece essere mantenuto per non perdere il lavoro di indicizzazione fin lì fatto. ho individuato termini in inglese molto attinenti al tema in generale e che hanno buone potenzialità per sviluppare traffico. Scelgo l'inglese perchè il sito è rivolto ad un mercato prevalentemente anglofono e quando sarò nella condizione di farlo saranno tradotti professionalmente tutti i testi. l'estensione è .com.
    Pensate sia un errore adottare una simile strategia?
    Vi prego datemi un consiglio :ciauz:


  • ModSenior

    Ciao utnapishtim,
    per lavorare sul posizionamento di siti in più lingue ci sono vari sistemi: secondo me puoi registrare un dominio per ogni lingua/paese con TLD specifico, o puoi registrare un unico dominio .com in cui andrai a strutturare la suddivisione delle aree lingua/paese in apposite directory (da dare in pasto al webmastertools specificando a chi sono dedicate).
    Per la scelta del nome a dominio puoi valutare se vuoi puntare al brand, e quindi quella sarà la chiave (e potrebbe bastare un dominio .com), o su una specifica chiave di ricerca, che quindi varierebbe per ogni lingua/paese (e qui dovresti valutare i vari domini .TLD o una chiave anglofona per un dominio .com).


  • User

    Grazie Chiara, preziosa come sempre.
    Ho optato per un nome dominio che in futoro possa essere ricondotto ad un brand pur contenendo una chiave di ricerca.
    Ho optato per il com e a quanto pare, in base al consiglio che anche tu suggerisci ho fatto bene.
    In seguito quando sarò pronto per 'espandermi' adotterò i sistemi che mi hai gentilmente suggerito.
    Grazie ancora :ciauz:


  • ModSenior

    Prego, è un piacere. 🙂


  • User

    Scusatemi ho scritto futoro anzichè futuro :bho:
    Con questo sito ho intenzione di attuare un esperimento per confermare quello che ho appreso sul seo sopratutto grazie alle preziose discussioni che seguo qui sul forum.
    Se la cosa è gradita la vorrei condividere con voi.
    Appena pronto posterò l'argomento nella sezione adatta e in proposito se voleste suggerirmi quale è la migliore evito ai moderatori di perdere tempo e fare spostamenti. 🙂