• User

    hosting per cliente

    Salve un saluto a tutto il forum,
    devo creare un sito internet per un cliente, ma mi nasce un dubbio.

    Ovviamente il sito sarà intestato al cliente, ma la richiesta dell'hosting la devo fare io?
    forse detto cosi nn si capisce tanto faccio un esempio pratico.

    Su TopHost ad esempio sono registrato se procedo all'acquisto io sono il richiedente e poi posso intestare il sito al cliente, devo procedere in questo modo?
    oppure creo una nuova registrazione direttamente con i dati del cliente e magari metto una mia mail per segnalazioni varie?


  • Super User

    Ciao, la seconda che hai detto. Devi registrare il dominio a nome e per conto del cliente (quindi un suo account, i suoi dati, etc etc) e nella email per le informazioni metti una tua email.

    M.


  • User

    grazie per la risposta ziobudda,
    chiedo un altra cosa giusto per capire meglio.

    Un amico che lavora in un agenzia di webmaketing mi ha detto che loro mettono il sito del cliente in un reseller.
    Ora il reseller è intestato a una persona ad esempio il proprietario della webagency, che differenza c'è con top host.

    Un ultima cosa xkè mi consigli di fare in questo modo, di solito si fa cosi?

    Scusate le domande forse stupide ma vorrei capire bene 🙂


  • User Newbie

    Allora, per un piano reseller, prima di tutto dovresti avere partita iva e fare attività da commerciante (se intendi rivenderlo).
    Sono due cose completamente diverse, se hai un buon giro di affari (ad esempio gestire più di 10 siti) allora ti consiglio un piano reseller, perchè non è consigliabile aprire tanti servizi hosting+dominio per conto di altri. A meno che tu non te ne infischi altamente dell'hosting e gli consegni il sito limitandoti a consigliare il servizio di hosting senza però fare assolutamente niente. Questa opzione sarebbe buona per te ma decisamente poco professionale e amichevole.

    Poi la tua domanda è sbagliata in partenza, TopHost è un'azienda, un piano reseller è un servizio che vende un'azienda. Di conseguenza anche TH potrebbe avere un piano reseller (che non ha), questo per dire che le due cose non sono paragonabili.

    Alla fine una domanda serve per tutto: Che necessità hai?...rispondi a questo e vedrai che sarai aiutato molto più facilmente 😄


  • User

    grazie lotrek per avermi ulteriormente chiarito le idee.
    Diciamo che sono un webmaster alle prime armi sul lato commerciale, mi hanno commissionato un sito e mi sono nati 300.000 punti interrogativi sull'host.

    Sapevo che il reseller è un servizio di un azienda , come può essere un server dedicato o cose simili; ma questo per come mi hai fatto capire tu principalmente viene deciso in base alle esigenze che uno ha.
    Per esempio se dovrei gestire molti siti mi conviene un reseller oppure un server dedicato o similari.

    TopHost mi ha un pò tratto in inganno nel senso che avendo la registrazione avrei potuto acquistare il dominio per il cliente con la mia registrazione intestandolo a lui, ma ziobudda mi sconsiglia la cosa, quindi meglio creare una registrazione nuova per il cliente ed utilizzare una mia mail per le comunicazioni da parte dell'host.

    Rispondendo alla domanda delle esigenze, beh semplice non ho grandi esigenze, non devo gestire tanti siti però mi faceva piacere capire come voi procedete, avere qualche consiglio a riguardo.

    Credo che procederò come consigliato da ziobudda sperando di non creare casini 🙂

    se avete ulteriori consigli sono tutt occhi 🙂


  • User Attivo

    Puoi (se hai partita iva e tutto è in regola):

    1. comprare tu il piano hosting, a nome tuo, intestando il dominio al cliente e tu gli fatturi il tutto con il tuo ricarico (e relativo tuo contratto di servizio)
    2. comprare tu il piano hosting e domino, entrambi intestati al cliente, pagarli con la tua carta/conto corrente e in fattura metterai il costo come spese anticipate per nome e conto del cliente (per non averle come ricavi e quindi non pagarci le tasse, ovvio che devi girarle allo stesso prezzo acquistato anche perchè la fattura viene inviata direttamente al cliente finale)
    3. fai una nuova registrazione con tutti i dati del cliente e gli dici che appena gli arriva la mail per il pagamento provveda. In questo modo l'anno prossimo si arrangia direttamente lui al rinnovo

    4,5,6,... etc .. ti prendi un piano reseller per partire, paghi tu e viene fatturato a te e tu puoi frazionarlo tra i tuoi clienti, ovvio che dipendende molto dal numero di clienti attivi o previsti in brevi tempi.
    Il semidedicato o dedicato li vedo per qualcosa molto futuro sia come costi che come problemi di gestione 🙂


  • User

    grazie michelerocco per la risposta mi ha chiarito ulteriormente le idee 🙂

    ora nel caso uno non ha la partita iva come procede?


  • User Attivo

    Se ne apre una e fa tutto in regola? 🙂
    ... batttute a parte, se lavori in ritenuta di acconto come collaborazione occasionale ti conviene l'ipotesi 3 che anche fiscalmente penso sia la più corretta quindi fai tu le pratiche per facilitare le cose al cliente ma intesti TUTTO, fattura del provider compresa, a lui e fai che paghi lui (per avere anche coerenza con i movimenti di cassa), poi tu gli rilasci la ricevuta per il pagamento solo del tuo compenso per quanto gli hai realizzato.