• User Newbie

    Migrazione circa 15 siti da due hosting a uno solo

    Salve a tutti,
    mi chiamo massimo e sono un webmaster, discreto seo.
    Sono nuovo del forum ma avendo trovato molte informazioni interessanti e seguendolo da tempo volevo provare a chiedervi consiglio riguardo a questa importante decisione. Possiedo due differenti contratti.
    Uno in America su una VPS che spendo circa 35$ ogni 3 mesi e all'interno ci sono 6/7 siti web (php-mysql-wp-prestashop..solite cose)
    Un'altro sul server Netsons in cui ci sono per ora 7 hosting di cui due semiprofessionali e 5 condivisi.
    Su Netsons mi trovo abbastanza bene (unica pecca l'FTP che va in crash se sposti troppa roba insieme).
    Ora ho la necessità di attivare 3 nuovi siti web e-commerce con Prestashop, il problema è che ognuno di questi e-commerce contiene circa 30.000 prodotti e la dimensione ho visto che va dai 3-5 giga ognuno ed i siti hanno bisogno di cpu per essere almeno discretamente veloci.
    Quindi facendo due conti ho pensato che forse potrei acquistare un server dedicato, una VPS di quelle potenti. Fate conto che spendo:
    35$ * 3 = 105$ annuali in America
    210 ? annuali su netsons

    300 ? + o menu annuali

    Cosa ne pensate, sono veramente in difficoltà perchè mi fa un po' paura la migrazione di tutto e poi se sceglio un hosting che non è valido?

    Grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungato
    Massimo


  • User

    Ciao Massimo,
    in realtà ti trovi in una situazione molto conosciuta nel senso che, prima o poi tutti i webmaster e/o agenzie che gestiscono siti web si imbattono in questa situazione.
    Veniamo al punto:
    Essendo che non c'è alcun riferimento riguardo al consumo di risorse, è difficile poter dire cosa e con che configurazione scegliere considerando che, spesso un e-commerce ben avviato richiede le risorse di un intero server oppure (scenario contrario), 200 siti web e-commerce e non, possono stare anche su un singolo vps.

    In base a ciò che paghi annualmente, io ti consiglierei di valutare un virtual server (VPS), attenzione però, per avere una macchina virtuale efficiente devi essere sicuro che questa sia configurata in cluster e non su un singolo server.

    Ripeto,
    queste sono solo piccole ipotesi basate su quanto hai scritto ma, per approfondire, dovresti fornire più dettagli sul reale consumo di risorse.