• User Newbie

    Impostazioni DNS per terzo livello

    Buongiorno a tutti,
    sono subito a sottoporvi il mio "dilemma": ho la necessità di gestire un certo numero di domini di terzo livello impostandone hosting, servizio mail etc su un server diverso da quello dove è impostato e gestito il dominio di secondo livello.

    Tale dominio di secondo livello è attualmente associato come dominio primario di un VPS Windows (Aruba), mentre registro i terzi livelli associati a tale dominio principale associandovi la semplice registrazione + gestione del DNS (sempre su Aruba). Tutti questi sottodomini devono essere hostati su un secondo VPS (questa volta Linux), affittato presso un'altro provider.

    Fatta la premessa, volevo chiedere a chi di sicuro ne sa più di me:

    1. Le sole modifiche dei records DNS del terzo livello sono sufficienti a reindirizzare lo stesso verso il server linux di arrivo (posto che i NS autoritativi sono immodificabili per i terzi livelli)
    2. Tali modifiche non devono essere inserite anche nei records del secondo livello? (ad esempio inserendo records appositi del tipo: pippo.dominio.xxx -> IP del server Linux)???

    Attendo fiducioso vs preziose indicazioni 🙂


  • Super User

    Ciao,

    benvenuto nel forum GT. Un dominio di terzo livello funziona come uno di secondo livello.

    Quindi ipotizziamo che tu voglia indirizzare il sito web verso il server A e la posta verso il server B, ti basta fare uno scenario simile a questo:

    www.sottodominio.dominio.tld record A ip_server_a

    Supponiamo che la mail sia [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL] la zona dns diventa:

    sottodominio.dominio.tld record MX mail.sottodominio.dominio.tld ove mail.sottodominio.dominio.tld e' un record A con l'ip del server B

    Spero di essere stato esauistivo 🙂

    Ciao.