• User Newbie

    consiglio hosting browser game

    Buongiorno a tutti,
    è il mio primo messaggio in questo forum...
    Ho consultato spesso il luogo e ho trovato sempre soluzione ai miei problemi, magari mi aggregherò anche io nel dare suggerimenti nel mio tempo libero... per quel che potrò! 😄

    Nonostante l'OT, ho aperto il topic per il motivo preciso che leggete nel titolo :
    sto creando con un 'socio' un browser game e, come saprete, questo genere non è molto apprezzato dagli hoster, soprattutto per l'infinità di queries che vengono effettuate.

    Nonostante ciò i primi mesi voglio andare coi piedi di piombo e prendere qualcosa per un beta test : imporrei un budget di 50 euro/anno... Credo che 200 Mb mi bastino come HD, ma nessuno ne darebbe così pochi :mmm:
    Comunque sia credo di poter arrivare mettiamo a 30'000 visitatori unici al mese, quindi credo di potermi accontentare di una banda bassa.

    Ho programmato tutto in php, qualche script in JS ovviamente l'ho messo, saranno si e no 10 kb 😄

    Consigli?

    Grazie anticipatamente a coloro che si degneranno di leggermi 🙂


  • ModSenior

    Ciao Alessio24,
    benvenuto nel forum GT!
    Per i browsergame devi considerare le pagine viste, e non i visitatori in quanto il rapporto tra visitatori e pagine viste è totalmente diverso dai tradizionali siti web o forum.
    I browser game di per se non sono ben visti perchè chi li programma quasi sempre usa script non ottimizzati per consumare poca cpu.
    Per il vostro caso solo voi siete in grado di dire se siete dei programmatori professionisti e sapevate come ottimizzare query e tutto, introducendo anche sistemi cache ad esempio(Dove possibile).

    Per questo tipo di progetti è comunque meglio evitare gli hosting, perchè comunque 30.000 visitatori al mese sono un numero immenso di pagine viste al mese, e con 50€ sicuramente non riesci a reggerli.
    Poi ovviamente se parti da zero, prima di arrivare a quei numeri ci vorrà un pò, a meno di non ottenere molta visibilità tramite qualche sito, social network od altro.
    Personalmente ti consiglierei di usare un vps dove sai di avere a disposizione X risorse garantite (Evita vps in overselling perchè ti troveresti molto male per ciò che devi farne tu) ma con 50€ annui non riesci sicuramente.


  • User Newbie

    Io intendevo 30'000 contando 15'000 che si limitano all'home e escono dal sito 😄

    Non mi ritengo un programmatore esperto, siccome nella mia famiglia ho già 4 programmatori volevo inserirmi nel campo e ci sono da ben poco...

    Diciamo che io di partenza con la beta farei 100 iscritti il primo giorno, in pochi potrei arrivare anche a 1000 se tutto va come previsto...
    Per questo non so come organizzarmi!

    Contando che le pagine sono leggerissime rispetto ad un sito medio ( 15 Kb ) pensavo che non avrei occupato troppa banda...Sperando di non avere player invasati e drogati :mmm:

    Nonostante tutto io pensavo alla netsons, magari un hosting semidedicato...

    Sennò con un VPS quanto dovrei impostare di Ram e CPU ?


  • ModSenior

    Dipende dal browser game quanto consumi, e come configuri il vps.
    Cosi è impossibile da dire senza conoscere com'è programmato il browser game, puoi farti un'idea configurandoti un vps in locale e stressarlo con siege per simulare gli utenti, non è proprio affidabile come test sui browser game visto che non seguono il percorso normale che segue un utente giocando correttamente, però sai il minimo di risorse che ti servono qual'è.


  • User

    Devi anche considerare di quali caratteristiche lato server hai bisogno per creare il tuo progetto, non tutti gli hosting da questi punto di vista sono uguali