• Super User

    Apache - Permessi utenti ftp su public_html

    Salve,
    ho un web-server apache sotto Debian il quale di default imposta un utente e un gruppo www-data alle cartelle public_html.

    Ho installato successivamente un servizio FTP in modo da poter creare un utente munito di password per ogni cartella al quale il DNS ftp va puntando (es ftp.nomesito.it).

    Volevo capire in che modo settare correttamente i permessi poichè di default ho impostato attualmente sia file e cartelle con l'utente e gruppo di apache e con permessi "655" sui file e 755 sulle Directory.

    Ora si pone il problema che l'utenet affibiato alla cartella non può ne cancellare, modificare o uploadare file perchè non proprietario delle stesse a cui l'ho fatto puntare, a meno che non dia come gruppo dell'utente FTP "www-data" e cioè lo stesso di Apache.

    Sapete dirmi qual'è il metodo più corretto e come settare utenti e gruppi correttamente per una distinzione web-server / utenti ftp?


    Altro dettaglio, ho letto in giro di suPHP, il modulo alternativo a quello di apache per poter gestire autonomamente (e con maggior sicurezza) la relazione tra il servizio ftp e apache. Sapete darmi consigli a riguardo?

    Grazieeee


  • Moderatore

    Hai due sole possibilità.

    Una è quella di creare un utente unix per ogni utente ftp. L'altra è quella di usare i virtual users, laddove il server ftp lo permette ( vsftpd lo fa ad esempio ).


  • Super User

    Si, così infatti fino ad oggi facevo!
    Comunque nel mentre mi rispondevi ho utilizzato l'accoppiata utenti unix + "suPHP" e dopo aver smanettato un pò sono riuscito a installarlo correttamente.

    Perfetto!