• User

    Blocco IP tramite .htaccess ma non Google Bot

    Ciao a tutti, ho un problema che affligge il mio sito da diverse settimane e non riesco proprio a risolverlo, spero che mi possiate aiutare.

    Da metà gennaio sul sito arrivano centinaia di visite momentanee provenienti da tutto il mondo e in particolare da Usa, sud America, Canada e molti paesi europei. Con il sistemista del server abbiamo provato diverse soluzioni, ma il problema che era stato tamponato ora è riesploso e ci sono anche più di cento connessioni simultanee giorno e notte prosciugando inesorabilmente le risorse. Da premettere che le visite arrivano solo in home page.

    Oggi preso da un raptus ho trovato questo sito "Country Ip Blocks" e tramite .htaccess ho preso e ho bloccato gran parte del Mondo... le visite sono quasi sparite, ma purtroppo ho bloccato anche gli accessi dai motori di ricerca e me ne sono accorto in quanto Google webmaster mi segnala un error 403 per le sitemap.

    Esiste un modo per tenere il blocco e lasciare l'accesso solo ai bot dei motori di ricerca?

    Spero che qualcuno possa aiutarmi!!! Mi rendereste l'uomo più felice della terra!! 😄

    Grazie,
    Antonio


  • ModSenior

    Ciao butred77, Google non pubblica la lista degli indirizzi ip dei suoi crawler, però puoi seguire questa guida e risalire ugualmente ai loro ip.
    Non sono un sistemista, però bloccare tutto il mondo non mi sembra proprio la soluzione perché non esiste solo Google ma tante altre risorse online che possono aiutare il tuo sito.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio, hai perfettamente ragione, quello he ho fatto ieri è stato più un gesto di "liberazione"...

    Purtroppo però quando questi cosi ti si attaccano addosso non riesci più a liberartene e dopo un po' ti fanno sclerare facendoti compiere anche gesti malsani (ho cambiato anche server per dirtene una, ma non è servito a nulla, anzi!!)

    Da una ricerca più approfondita in rete ho trovato un'altro esperimento possibile, ho trovato una lista aggiornatissima di bot bannati, usata per iptables, stasera mi metto a riscrivere tutto a manina e vedo se da qualche risultato...

    Un piccolo Tips & Tricks... ho una lista di circa 7.000 IP, a questi devo aggiungere per ogni riga "deny from", tu o voi come fareste in automatico??

    Grazie


  • User

    @butred77 said:

    Un piccolo Tips & Tricks... ho una lista di circa 7.000 IP, a questi devo aggiungere per ogni riga "deny from", tu o voi come fareste in automatico??

    Ok ho fatto, ho creato una macro con notepad ++ 😉