• User Attivo

    Ridurre/limitare accessi dall'estero, si può?

    Vorrei sapere se posso limitare gli accessi da utenti esteri ad un sito, credo non si possa fare tramite .htaccess e mi domando se si può fare atrraverso l'hosting, oltretutto aiuterebbe anche a ridurre gli spammoni visto che son tutti americani, russi, nigeriani e compagnia bella..

    Altra cosa, al momento il sito si appoggia a GodaddyEU, la posizione geografica del server non dovrebbe incidere sulla visite, corretto?


  • Moderatore

    Si può fare bloccando l'accesso a certe classi di ip. Tutto dipende ovviamente dal sistema operativo, dal firewall e da eventuali facilities installate dall'hoster.

    Ovviamente tra gli ip americani c'è pure google e quindi trae le dovute conclusioni.


  • User

    Non so per quale motivo preciso vuoi limitare l'accesso, quindi farò delle supposizioni.
    Se vuoi risparmiare banda, potresti appoggiarti a servizi tipo cloudflare che riducono il consumo di banda e tengono lontano molti spammer (non tutti).
    Se non vuoi che cloudflare e simili interferiscano, allora puoi cominciare ad escludere i bot che consumano banda ma non danno benefici tangibili come Baiduspider, Ezooms, YandexBot. In questo modo ridurrai anche del 30%-40% il traffico, specialmente per siti medi di 400-500 visitatori al giorno.