• User Newbie

    Richiesta servizio hosting mondo Microsoft con db firebird

    [LEFT]Buongiorno a tutti,
    ho l'esigenza di individuare un buon piano di hosting web per un mio cliente con le seguenti caratteristiche:

    • Mondo Microsoft
    • Gestione Archivi Firebird
    • possibilità di utilizzare / aggiungere servizio SSL al dominio
    • gestione esterna dei DNS (ho già il registrato il dominio presso il mio fornitore abituale)

    Soluzioni che non risolvano il problema "firebird sql" ( firebirdsql.it ) non hanno senso in quanto, purtroppo, questo è un presupposto vincolante del progetto;

    Per il budget, sarebbe preferibile stare su costi standard di hosting, ci si può avvicinare ai costi di piccole VPS, ma non vorrei dover presentarmi al cliente con costi propri di "server + gestione" per un solo progettino ... per quanto serio e importante;

    Nel caso qualcuno si voglia offrire con soluzioni VPS, richiedo che sia di tipo "managed" in quanto non ho competenze nella gestione di macchine web su piattaforme Microsoft (e non voglio dover acquisire competenza in tal senso);

    Sembra che in Italia nessuno "monti" tale db nelle proprie macchine e/o voglia caricarlo su piattaforme dedicate all' hosting condiviso ...
    Possibile?

    C'è qualcuno che mi può smentire, con una offerta?
    Ne sarei davvero grato ... e si porterebbe a casa un "piano" di un progetto a lungo termine.

    Attendo fiducioso
    Daniele B.[/LEFT]


  • Bannato User

    Ma per "Mondo Microsoft" cosa intendi esattamente? Perche potresti scoprire che il tutto e compatibile con Mono e procedere in quella direzione senza legarti a MS no?

    Visto qua? ibphoenix.com/resources/hosting/


  • User Newbie

    @Tang said:

    Ma per "Mondo Microsoft" cosa intendi esattamente? Perche potresti scoprire che il tutto e compatibile con Mono e procedere in quella direzione senza legarti a MS no?

    Visto qua? ibphoenix.com/resources/hosting/

    Ti ringrazio per il link, che rimanda ad alcuni dei fornitori esteri che avevo già incontrato durante le mie ricerche.

    Di mio sarei più felice a relazionarmi con fornitori Italiani di cui mi costa poco fare una Visura e capire almeno chi sono da quanto esistono, ecc. ecc.
    Cosa che per me è abbastanza importante prima di scegliere un fornitore

    Quanto al mondo Microsoft ... forse avrei dovuto scrivere Windows?
    Comunque quella è la tecnologia del mio cliente e non vorrei dover verificare compatibilità con altri ambienti remoti ... già l'archivio è difficile da trovare caricato su piani hosting ...

    Saluto ringrazio ma preferirei soluzioni in Italia
    Daniele

    PS: ... poi quel link "hosting" agganciato nel link della pagina referenziata da Tang, ma che ci azzecca? ... vabbè ... sono solo un ospite.


  • Bannato User

    No no scusa avevo dato per scontato che parlassi di un server windows ma chiedevo per sapere di quale tecnologia microsoft parlavi, poiche ne sono parecchie, fra linguaggi di sviluppo e piattaforme e complicato capire di cosa si parla cosi` comunque la domanda aveva senso di esistere solo nel caso in cui avessi potuto prendere in considerazione altre piattaforme rispetto a quelle proprietarie microsoft

    Mi sento comunque di consigliarti una qualche soluzione aruba, per linux non funzionano molto bene ma per quel che riguarda windows credo siano abbastanza evoluti e sono anche italiani

    Nel caso tu abbia margine di manovra comunque ti segnalo questo link: mono-project.com/MoMA
    Mono Migration Analyzer, puoi usarlo per analizzare il tuo prodotto e vedere come puo` comportarsi in ambiente Mono e a quel punto potresti anche caricare il tutto su un server come OpenBSD/FreeBSD (anche linux comunque) e

    1. staccarti dalla dipendenza dell'implementazione proprietaria
    2. non scender a compromessi con la sicurezza
    3. risparmiare sui costi della licenza

    Controlla anche qua: mono-project.com/Compatibility
    Ciauz!


  • Moderatore

    Molto probabilmente si tratta di iis/asp. Il problema è che se non c'è un incentivo ad installare firebird su linux, ce n'è ancora meno su windows. In genere chi usa windows server ha la tendenza a fissarsi su roba microsoft, tendenza un pò miope ma purtroppo diffusa. Motivo per cui nessun hoster offre supporto a firebird da windows server. L'unico modo è comprare un vps o un dedicato e in quel caso i provider italiani sono i soliti.


  • User Newbie

    Guardate,
    non ho ancora capito se l'ASP è proprio necessario perchè il progetto è sviluppato sostanzialmente in javascript, sembra;
    Ma le chiamate a firebird presumo vengono fatte in ASP, non so ... e personalmente non voglio approfondire, il mio mondo si muove con i pinguini 🙂

    Per ora ho acquistato un mese di prova presso l'hoster straniero che mi ha ispirato più fiducia tra quelli della lista sopra citata da Tang

    Se il cliente non riuscirà a far girare la sua prima "web app mobile" su quel piano di hosting,
    allora piglierò una VPS ma sarà il cliente stesso a dover gestire in autonomia le tediose responsabilità di sicurezza proprie di un server web.

    Vi ringrazio
    Daniele

    PS: offrire consulenza ad un mio cliente su argomenti che non mi competono è un servizio che comunque considero necessario quando non c'è altra competenza a disposizione immediata.