• User Newbie

    Come scegliere (all'atto pratico) un hosting sharing

    Ciao a tutti, sono alla ricerca di un hosting sharing windows per un progetto professionale di scuola con videolezioni.
    Mi servirebbe quindi banda e spazio web più che decorosi. Mi è chiaro quali siano i parametri da tenere presente al momento dell'acquisto (mi sono documentato nel forum) però non capisco, all'atto pratico, come valutare quante volte un hosting sia down e come capire se lo stesso abbia ip in black list o similari, che mi penalizzino in ottica seo. Ci sono degli strumenti per aiutare nella valutazione?


  • Moderatore

    Per gli ip in blacklist è praticamente impossibile sapere se sono blacklistati da tutti. Considera che un isp può avere un suo database che funge da blacklist. Ci sono servizi pubblici che si occupano di blacklistare ip sospetti e sono questi http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_DNS_blacklists

    Alcuni c'hanno delle interfacce per il lookup, altri no.

    Riguardo l'hosting, bisogna semplicemente fare due conti sul traffico e sul carico che ci si aspetta. Bisogna considerare pure che lo shared hosting è gestito in maniera discrezionale e alcuni hoster vendono delle autentiche porcate ( tipo un server con migliaia di siti sopra e poi ti ritrovi col sito che è sempre lento ). Se ti servono banda, spazio e soprattutto prestazioni hardware più che decorose, la soluzione si chiama vps o dedicato.


  • User Newbie

    ti ringrazio è una buona idea il dedicato. volevo però restare più modico sulle spese in start-up, quindi penso comincerò con un frazionato europeanwebhost, che mi dicono essere più che valido e che, da un primo contatto via mail, mi sembra avere un servizio flessibile ed efficiente. 🙂


  • Moderatore

    @daniel.demari said:

    ti ringrazio è una buona idea il dedicato. volevo però restare più modico sulle spese in start-up, quindi penso comincerò con un frazionato europeanwebhost, che mi dicono essere più che valido e che, da un primo contatto via mail, mi sembra avere un servizio flessibile ed efficiente. 🙂

    Ovviamente ci sono shared e shared. Hostgator e Servage hanno ad esempio caratteristiche incredibili per uno shared. Ma la maggior parte degli shared sono molto limitati soprattutto lato cpu.


  • User Newbie

    @paolino said:

    Ovviamente ci sono shared e shared. Hostgator e Servage hanno ad esempio caratteristiche incredibili per uno shared. Ma la maggior parte degli shared sono molto limitati soprattutto lato cpu.

    quindi mi sconsigli europeanwebhost?


  • Moderatore

    @daniel.demari said:

    quindi mi sconsigli europeanwebhost?

    non c'ho mai avuto a che fare, quindi non so che tipo di servizi offrono