• User Newbie

    Hosting server personale

    [LEFT]Ciao a tutti,

    Vorrei sapere se è possibile creare un sito .com o .it utilizzando semplicemente il proprio pc come hosting e quindi configurandolo senza utlizzarlo per scopi di lucro (poichè sarà personale)

    Se è possibile cosa e come devo fare per fare un sito privato senza dover ricorrere a servizi hosting come register o aruba..

    P.S. niente lowcost o altro vorrei sapere il procedimento da adattare per fare un hosting personale[/LEFT]


  • Moderatore

    Se cerchi sul forum ne abbiamo parlato varie volte e la conclusione è che è una cosa non fattibile. C'è il software da installare e mantenere ( i siti web sono soggetti ad attacchi hacker ), ma soprattutto la banda in upstream delle normali connessioni adsl non si avvicina minimamente a quella che è necessaria per un sito web.

    Inoltre per avere un .it o un .com devi almeno registrare il dominio, perchè c'è un'entità ( il NIC ) che si occupa di gestire questi domini, renderli pubblici ed accessibili dagli utenti.

    Se proprio vuoi farlo, allora devi installare un webserver come apache sul pc, configurarlo, contattare il tuo fornitore di rete e chiedergli un ip statico, registrare un dominio .it o .com e poi settare i dns in modo che puntino al tuo ip. Ma anche dopo aver fatto tutto questo, avresti un sito che funziona una schifezza, a causa della poca banda in upstream fornita dall'adsl.

    Se vuoi mettere su un sito da casa seriamente, allora devi prendere una connessione hdsl e quelle costano centinaia di euro al mese. Morale della favola: fai prima a prendere un hosting low cost e con 50 euro l'anno hai il sito e pure il dominio.