• User

    Consiglio urgente per Hosting Professionale

    Salve a tutti,

    Ho un dominio che vorrei trasferire da Aruba ad un altro servizio di hosting più professionale e che mi garantisca prestazioni più efficenti per il mio portale, soprattutto per il futuro.

    Non sono un esperto a livello tecnico e non so' che specifiche mi servirebbero. Vi chiedo se potreste darmi un consiglio sia sulle specifiche tecniche da prendere in considerazione sia sull'azienda hosting stessa.

    Metto di seguito un pò di dati ampiamente allargati per stare tranquillo anche in futuro:

    Sito con 1 milione di page views al mese. Ogni pagina pesa all'incirca 900 kb (2300 KB non compressa).
    Dal sito stesso, tra pochi giorni, partiranno download di file del peso di massimo 5mb ciascuno. Si potrebbe arrivare, nel tempo, anche a 500-600 download al giorno (quindi 5mb x 600 = 3,5 gb di download).
    Il sito è in wordpress e mi servirebbe un hosting su linux per farlo funzionare al meglio.

    Sarebbe ideale un Hosting che permette di aggiungere banda e spazio nel corso del tempo, a seconda della necessità. Il fatto è che non so quanta banda o spazio mi serve adesso. Qualcuno mi spiega esattamente cosa sono i Mbit, Mbps e come sceglierli in base alle mie necessità?

    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.


  • User Attivo

    Ciao Metsu,

    i mbit/sec sono una unità di misura per stabilire la velocità di un trasferimento dati. 1 megabit/sec significa trasferire 128 KB di dati in un secondo o, se preferisci, con 10 mbit/sec trasferisci un file di 1.28 MB in un secondo.

    In realtà quello che a te serve calcolare è il traffico in GB al mese, perchè nell'hosting condiviso è solitamente questo il parametro da considerare. Se hai fatto bene i calcoli e pensi di consumare circa 3.5 GB di traffico al giorno, ti occorrono circa 100 GB di traffico mensile. A me sembrano un po' tanti, penso tu abbia fatto dei calcoli un po' ottimistici, ma in ogni caso potresti cercare qualcosa sui 50 GB di traffico mensile ed upgradarlo successivamente.


  • Moderatore

    Quoto Shazan e aggiungo che dovresti fornirci un'altra informazione e cioè il numero di utenti che stanno svolgendo contemporaneamente attività sul tuo sito ( scaricare file, pagine, immagini, ecc... ). Questo dato è quello che ti serve per calcolare la banda passante che ti serve.

    Vorrei precisare che la banda passante è la quantità di dati massima che è possibile trasferire in un secondo sulla rete, mentre il traffico mensile è la quantità di bytes compresi nel canone mensile. Si tratta di due facce della stessa medaglia, ciò non di meno sono due grandezze differenti. La prima è quella che esprime in Mbits, Gbits, ecc... mentre la seconda si esprime in GB o TB.

    Stando ai dati che hai fornito, ti serve sicuramente un hoster che ti offra almeno 3 TB mensili compresi nel canone d'abbonamento.

    Riguardo la banda passante, sempre stando a quanto hai scritto, basterebbero 10 Mbit/s, ma considerando i ritmi di crescita che prevedi, è meglio optare per 40 Mbit/s minimo. Comunque tra gli hoster che offrono traffico di alcuni TB, si trovano facilmente quelli che ti danno banda da 100 Mbit/s anche se condivisa.


  • User

    Grazie per le risposte molto precise.

    Per quanto riguarda il numero di utenti che svolgono contemporaneamente attività sul sito: il traffico è distribuito uniformemente nel corso della giornata. Quindi anche i download futuri saranno distribuiti uniformemente(come le visualizzazioni pag, ecc..).

    Dovrei andare per un hosting condiviso? VPS (con relativa assistenza tecnica)?

    Non basta 1 TB di traffico? 900 giga per le pagine e 100 circa per i download. Perché 3 TB?


  • Moderatore

    @Metsu said:

    Dovrei andare per un hosting condiviso? VPS (con relativa assistenza tecnica)?

    Condiviso è improponibile. Io direi che ci vuole un dedicato.

    @Metsu said:

    Non basta 1 TB di traffico? 900 giga per le pagine e 100 circa per i download. Perché 3 TB?

    Basta un piccolo picco di traffico e ti ritrovi a pagare un mostruoso sovrapprezzo. Considera almeno 2 TB.


  • User

    Ok, grazie. Hai qualche consiglio da darmi? Qualche azienda di hosting con un buon rapporto qualità prezzo?


  • User Attivo

    Avevo capito che stimavi 3.5 GB di traffico al giorno, che in un mese fanno circa 100 GB di traffico.
    Mi sfugge qualcosa? Come mai stiamo parlando di TB?


  • User

    3,5 gb di traffico sono solo per i download, mentre ogni pagina pesa all'incirca 900 kb e vorrei riuscire a coprire fino al milione di pagine viste al mese.


  • Moderatore

    Con quei numeri si possono consigliare solo i soliti noti dell'industria dell'hosting e cioè theplanet, rackspace, gogrid, amazon, softlayer, 1and1, strato, hetzner.


  • User Attivo

    Scusa ma qualcosa non mi quadra... Pagine da 900kb? Ci sono dentro immagini grandi? O il codice è sovrabbondante? Se i numeri sono quelli che dici consiglierei un hosting professionale... Ho magari un housing o colocation (macchina tua).
    Seleziona comunque un hoster che non ti limiti la banda in megabit (100 consigliato) e che non abbia la banda bloccata... Potresti sforare è vero... Però non deluderai mai i tuoi utenti... In generale starei in italia...
    Se hai domande son qui.


  • User

    Ciao mirkonetit, ti faccio vedere nel dettaglio una pagina:

    Documenti (15 file)241 KB (303 KB non compresso)
    Immagini (21 file)79 KB
    Oggetti (1 file)44 KB
    Script (19 file)468 KB (1519 KB non compresso)
    Fogli di stile (7 file)60 KB (340 KB non compresso)

    Totale: 893 KB (2286 KB non compresso)

    Tra gli script c'è http ://static.ak.fbcdn.net che prende un sacco di spazio. Sai se e' legato ai plug-in di Facebook?


  • User Attivo

    @Metsu said:

    Tra gli script c'è http ://static.ak.fbcdn.net che prende un sacco di spazio. Sai se e' legato ai plug-in di Facebook?
    Il traffico generato da elementi terzi, che non risiedono fisicamente sul tuo spazio, non viene conteggiato dall'hosting in cui si trova il tuo dominio.
    Inoltre, gli elementi statici vengono scaricati dall'utente soltanto la prima volta, poi vengono ripescati dalla cache del browser.


  • User Attivo

    Documenti (15 file)241 KB (303 KB non compresso) : questi documenti non vengono aperti all'ingresso della pagina essendo link agli stessi... quindi il loro peso non conta
    Immagini (21 file)79 KB : queste se sono visibili in pagina vengono aperte +79
    Oggetti (1 file)44 KB : non so quale sia l'oggetto quindi consideriamolo +44
    Script (19 file)468 KB (1519 KB non compresso) : come ha detto shazan gli script esterni pesano su facebook quindi non considerato
    Fogli di stile (7 file)60 KB (340 KB non compresso): i css normalmente vengono messi in cache dai browser quindi il loro download viene effettuato una sola volta dall'utente e non ad ogni pagina visitata
    totale la tua pagina pesa 183kb al primo accesso e 123 agli altri accessi

    sicuramente è comunque pesantina... ma questo dipende dal fatto che utilizzi wordpress e quindi il tutto non è ottimizzato alla grande
    c'è la possibilità di avere il link al sito? giusto per vedere?


  • User

    Grazie per la spiegazione dettagliata. Ecco il sito: ilmiomakeup . it


  • User Attivo

    beh sicuramente la cosa pesante è l'header che stai utilizzando.... 177.23 kb ( 2 secondi e 28 per il download ) !!!
    la pagina 52 ed ogni immagine 26 circa.....
    tutte le altre risorse o vanno in cache... carica al primo accesso.... o sono esterne e quindi non ti interessano...
    certo potresti ottimizzare un po il codice ma utilizzando tu wp.. mi sa che è un po dura....
    non ho trovato i download.... giusto per sapere. ma aruba (visto che usi quell'host) non ti da delle statistiche di utilizzo banda?


  • User

    L'Header lo cambierò con uno della metà di dimensioni. Ho controllato sul pannello di controllo ma Aruba non mi da statistiche sull'utilizzo di banda.


  • User

    Oggetti (1 file)44 KB : non so quale sia l'oggetto quindi consideriamolo +44

    L'oggetto è questo http :// pagead2.googlesyndication. com/ pagead/ TemplateContainer. swf

    Mi sono accorto, facendo una analisi più attenta, che non viene conteggiato in tutte le pagine. Ma nel 20% dei casi (Test fatto su una trentina di pagine).


  • User Attivo

    è comunque un oggetto esterno (viene da google) quindi non conta.
    comunque posso garantirti che se il tuo sito tiene con wp su aruba non hai grossi problemi .. ti basterà passare ad un hosting migliore ( non difficile )... io purtroppo non posso proporti hosting linux (anche se ho clienti che utilizzano wp su base win senza problemi)
    [...]


  • User

    [...]


  • ModSenior

    Ricordo a tutti che questa è una sezione tecnica ed è severamente proibito promuovere direttamente o indirettamente i propri prodotti e servizi.
    E' altresì contro lo spirito del forum e del suo regolamento proporre o incitare il contatto privato. Il forum gt mette a disposizione le aree annunci per questo tipo di esigenze.

    Valerio Notarfrancesco