• User

    Aiuto per Configurare Webmin su Tiscali VPS

    Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, da pochi giorni ho attivato il periodo di prova per testare il virtual server di tiscali con webmin 1.590, è il primo virtual server che abbia mai usato in vita mia e vorrei avere qualche indicazione per poter configurare dei domini esterni con webmin(con spazio, mysql, gestione dns e posta).
    Allora, per il momento ho aggiornato webmin e tutti i pacchetti alla loro ultima versione ed ho provveduto ad installare virtualmin(che dalle ricerche che ho fatto dicono che semplifichi di molto questi lavori) e sono riuscito a configurarlo affinche non dia quei messaggi di errore che mi dava all'inizio.
    Adesso però sono un po' in difficolta perchè non so bene cosa fare, il mio obiettivo finale è configurare appunto un dominio preso con un provider esterno a tiscali(ho la completa gestione dei dns e dei nameserver), ma non so come impostare i dati sul server virtuale per dopo andare a modificare i nameserver sul sito del provider del dominio.
    Il mio inglese non è proprio il massimo e questo mi da qualche problema ad orientarmi da solo all'interno della guida tecnica e della documentazione tecnica ufficiale.

    Mi potete dare una mano?
    vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato.


  • Moderatore

    Per quanto riguarda webmin la storia è lunga, ti conviene leggerti il loro wiki http://doxfer.webmin.com/Webmin/BINDDNSServer

    Riguardo il dominio, devi impostare i dns server, cioè dirgli che i dns stanno all'ip del tuo vps. Oppure è possibile usare i dns del registrar e cambiare i vari record.


  • User

    non io voglio proprio cambiare i nameserver.
    ho notato però che ho solo un ip al server che immagino sia anche condiviso(visto che è solo una versione di prova della vps di tiscali). va bene lo stesso? perchè l'hoster che mi mantiene il dominio per poterlo cambiare mi che di inserire un ip primario e uno secondario.


  • Moderatore

    Se è condiviso, allora non puoi fare nulla. Per mettere su un nameserver ( ne servono 2 in verità ) è necessario avere almeno 1 ip ( e alcuni registrar non ti permettono di usare l stesso ip per i 2 nameserver, per cui ci vogliono ben 2 ip ).


  • User

    uhm.. ok, intanto ho risolto un mistero. 🙂
    adesso vedrò di procurarmi un due ip fissi.

    Non esiste della documentazione in italiano per webmin e bind dns, ma non per l'installazione, bensi per la configurazione ?


  • Moderatore

    In italiano si trovano cose tradotte poco e male. Purtroppo l'inglese è d'obbligo in questo settore.