• User Newbie

    Hsting su aruba: voi offrite il servizio, ma i dati caricati sono miei!

    Gentilissimi buonasera,

    volevo rendervi partecipi dell'esperienza che sto passando su aruba:
    un mio cliente mi ha chiamato dicendomi che il forum del suo sito era irraggiungibile. Dopo una rapida verifica è uscito fuori che il forum era ospitato su un sotto-dominio (o terzo livello come lo chiama aruba) scaduto lo scorso febbraio.
    A febbraio 2012 il mio cliente aveva rinnovato il dominio principale, ma non il sottodominio; aruba non gli ha inviato nessuna comunicazione, quindi lui ha pensato fosse tutto a posto.
    A inizio settembre (dopo 7 mesi dalla scadenza) aruba ha disattivato il sottodominio, ancora una volta senza comunicare nulla.
    Il forum aveva dei moderatori, ma nessuno che si occupasse del backup tramite ftp: morale della favola, nessuno è in possesso di un backup recente del forum...
    Ho aperto un ticket su aruba, notificando la mancata comunicazione da parte loro e chiedendo se esistesse un backup delle pagine in oggetto. La loro risposta è stata la seguente:


    *Gentile cliente,
    in merito alla presente segnalazione le confermo che il dominio di terzo livello xxxxxx.xxxxxxx.xx è scaduto.
    Può provvedere ad eseguire il rinnovo accedendo all'area clienti del sito hosting.aruba.it, di seguito le invio il link:

    https://hosting.aruba.it/areautenti.asp

    Una volta eseguito e pagato il rinnovo provveda a ricontattarci in modo tale che ci mettiamo a disposizione per ricercare un copia di backup del materiale.

    Restiamo in attesa di un suo riscontro.

    Distinti saluti. *


    Non speravo molto nel fatto che i dati fossero recuperabili, ma la loro risposta mi fa intendere che mantengono comunque tutto anche dopo la scadenza del dominio.
    E mi fa capire anche che potrei riavere tutto indietro se riattivassi il sottodominio e gli chiedessi gentilmente di ricercare un backup...
    Come mio "riscontro" gli ho fatto gentilmente notare che se le pagine fossero ancora presenti in qualche loro backup, sarebbero di proprietà del mio cliente, non un loro ostaggio da rilasciare in caso di riscatto/rinnovo. Tutto questo considerando anche che il mio cliente vorrebbe cambiare nome del sottodominio, perchè quello attuale non è proprio coerente con il contenuto.

    Io per principio non mollo; qualcuno si è trovato nella stessa situazione? Come ne siete usciti??


  • User

    Situazione assurda, poi dicono che Aruba è il piu grosso e il migliore..dove?

    No per fortuna non ci sono mai passato in questa condizione, ma capisco pienamente il tuo disappunto e frustrazione. Il backup te lo dovrebbero dare, anche se è da vedere tra i termini del loro servizio! Io ho lasciato Aruba per altro provider, uso Seeoux da diversi anni .

    Informati bene, leggi i termini di servizio e fai rispettare le tue ragioni.
    Ciao.