• User Attivo

    Sito in un server, mail in un altro

    Salve a tutti,
    forse la mia domanda farà sorridere più di qualcuno, ma pongo una questione.
    Un mio cliente ha il sito in un hosting Win; vorrei trasferire il sito presso un mio hosting provider che ha linux; il cliente usa una (sola) casella email "particolare", nel senso che è del tipo "info chiocciola nomesito.191.estensione" e vuole mantenerla tale (non chiedetemi il perché...).
    La domanda: posso trasferire solo il dominio e lasciare la posta nel server windows?
    Grazie.
    Hikari


  • User Attivo

    :giggle: mi sa che devo sbeffeggiarmi da solo...
    la mail del cliente è un sottodominio di Telecom (che, come si capirà, non frequento da anni) e non è collegata al server dove ha il sito, quindi il problema non si pone, giusto?
    La stanchezza gioca brutti scherzi.
    Però la domanda sull'avere la mail in un altro server resta..
    Almeno finché non mi rispondo di nuovo da solo.


  • Moderatore

    Appunto, quello è un indirizzo di telecom e suppongo che la posta sia gestita dalla stessa telecom. Riguardo la tua domanda, non c'è nessun legame tra web hosting e mail hosting. Paradossalmente si può, tramite firewall e vari artifici, arrivare a ridirezionare le comunicazioni "postali" su un diverso server anche senza usare un sottodominio.

    Se usi un sottodominio la cosa diventa banale, basta settare il record MX al sottodominio e ovviamente mettere un record A per risolvere il sottodominio.