• User Attivo

    trasferire casella PEC ad altro provider

    Ho appena trasferito su Tophost un dominio per conto di un cliente.
    A questo era associato un sottodominio pec (pec.miodominio.com) con relativa casella gestita su un noto hosting economico.
    Ho quindi acquistato la casella pec dal nuovo hosting (KPNQwest), associandola al medesimo sottodominio, configurando come da indicazioni record NS e MX.

    Però la pratica è stata sospesa con questa motivazione:

    Gentile Cliente, siamo spiacenti di doverla informare che al momento non ci è possibile erogare il servizio PEC da lei acquistato, poiché il suo precedente gestore PEC, non ha ancora adempiuto alla distruzione delle informazioni relative al dominio nel file LDIF (LDAP Data Interchange Format) che confluisce nel registro IGPEC.

    Ho chiesto all'agenzia che seguiva il cliente di sollecitare la cancellazione dei record, ma ad oggi (sono passati quattro giorni) il sottodominio risulta ancora in gestione al vecchio hosting.
    Ora chiedo... devo fare qualcos'altro nello specifico o è una prassi automatica e si tratta solo di aspettare?
    In tal caso quali sono i tempi?


  • Super User

    Ciao,

    non vorrei sbagliare, ma credo che tu debba semplicemente attendere in quanto molto probabilmente non sono procedure automatiche bensi' manuali.

    Ciao.


  • User Attivo

    Ti ringrazio per la risposta.
    Ad oggi sono passate quasi due settimane e non si è mosso nulla. Il vecchio gestore del dominio ha confermato di aver chiesto e sollecitato più volte il vecchio hosting perché cancellasse il record, e a sua volta il nostro hosting dice che da parte sua non può fare nulla. Possibile ci voglia tutto questo tempo?


  • Super User

    Hai provato a chiamare direttamente il provider che fara' la certificazione?


  • User Attivo

    Non è tanto un problema di record, ma di certificazione del sottodominio, effettuato da un ente autorizzato CNIPA.
    Per un dominio o un sottodominio può esistere solo una certificazione; volendolo spostare da un certificatore all'altro, bisogna chiedere la de-certificazione e poi la ri-certificazione del dominio.
    Considerato che si tratta di procedure in parte anche manuali, che in qualche maniera coinvolgono anche il CNIPA, due settimane per la de-certificazione sono il minimo tempo tecnico che uno può ragionevolmente aspettarsi.
    Visto che però a nessuno piace stare due settimane senza PEC (le conseguenze potrebbero essere MOLTO imbarazzanti, se si tratta della PEC ufficiale di un'azienda), la conseguenza è che quasi nessuno sposta mai la certificazione di un dominio: è molto più semplcie mantenere il servizio PEC presso il certificatore precedente.


  • User Attivo

    @vhosting said:

    Hai provato a chiamare direttamente il provider che fara' la certificazione?

    Non c'entra nulla il nuovo certificatore: l'operazione deve essere svolta dal vecchio certificatore, ed il nuovo non ha nessunissima possibilità di intervenire.


  • User Newbie

    Sto cercando di fare la stessa cosa per la mia azienda. Non mi è ancora chiaro cosa s'intende per "decertificare" e quindi "certificare" un dominio?
    Dalla lettura di questa discussione capisco che non basta cambiare il record MX per far funzionare il servizio.
    Possibile che non esistono tempi certi in cui si possa decertificare presso un provider e certificare presso un'altro? Ad esempio inoltrando la domanda anche al registro IGPEC direttamente indicando chi è il vecchio e chi è il nuovo provider, ed il cambio avviene automaticamente e velocemente.