• User

    come fare redirect con gov.it

    Ho necessita di acquistare un gov.it per una pubblica amministrazione ch è gia in possesso del dominio.it...
    da quel che leggo avendo loro già sito.it possono acquistare sito.gov.it prendendo soltanto il redirect senza hosting...
    dalle linee guida del ministero leggo come sarebbe logico che si può puntare sito.gov.it su sito.it mostrando sulla barra degli
    indirizzi soltanto sito.gov.it, è anche richiesto però che se vado su sito.it venga puntato e visualizzato sito.gov.it...
    come si fa questa cosa?

    Ecco cosa dice la guida:
    [...]
    Per garantire la raggiungibilità e la riconoscibilità dell'amministrazione nell?ambito del
    dominio .gov.it si dovrà effettuare un redirezionamento delle richieste di accesso al sito,
    effettuate sull?indirizzo ?.it? verso il nuovo indirizzo ?.gov.it?
    [...]
    tnx


  • User Attivo

    Non devi acquistare un servizio di redirect, ma un servizio di DNS.

    I DNS andranno poi comunicati sulla domanda di registrazione del .gov.it, ed ovviamente configurati in modo da puntare al server che hosterà il servizio.


  • User

    Il succo è che il sito principale risiderà sul sito.gov.it mentre il sito.it dovrà essere "parcheggiato" sullo stesso account. In più dovrai impostare un redirect dal sito.it al sito.gov.it
    Come configurare in pratica tutto ciò dipende dal provider che usi e dal pannello di gestione del sito (se presente).

    Se ci dai ulteriori dettagli possiamo aiutarti di più...


  • User

    il discorso è questo il .it è con hosting su aruba ora con la necessita di comprare il gov come faccio?
    le ipotesi che ho in mente sono:

    1. sia di it che di gov compro soltanto gestione dns e punto tutto nella stessa cartella di un server dedicato spostando cosi tutti il sito -----> procedura che vorrei evitare per una serie di motivi
    2. compro un redirrect per il gov e lo punto sull'it ---> questa credo non si possa fare in base alle regole dei gov

    La cosa che mi pare si possa fare è comprare gestione dns del gov e puntarlo in una maniera che non so sul .it già funzionante su aruba in maniera accettabile per le regole sui gov
    come risolvo?