• User

    Aruba VPS + Tophost

    Salve a tutti,

    per la seconda volta ho preso un VPS aruba. La prima volta non sono riuscito a configuarlo, spero di riuscirci stavolta grazie a voi.
    Ho un dominio registrato su Tophost e vorrei sostanzialmente metterlo sul VPS aruba, ma non ho idea di come si faccia. Ho dato un'occhiata al servizio DNS di Tophost che da la possibilità di modificare i seguenti dati:

    www CNAME x-xx.zr.seeweb.it
    sql CNAME y-xx.zr.seeweb.it
    pop CNAME y-xx.zr.seeweb.it
    mail CNAME y-xx.zr.seeweb.it
    ftp CNAME x-xx.zr.seeweb.it

    Tipo Priorita' Valore
    MX 10 x-xxf.th.seeweb.it
    MX 20 smtp-xxxx-th.seeweb.it
    NS xx1.th.seeweb.it
    NS xx2.th.seeweb.it

    Qualcuno che potrebbe gentilmente darmi qualche dritta? Grazie mille.
    P.S. Ho anche un altro dominio registrato su aruba ma questo vorrei spostarlo dopo. Un passo alla volta :arrabbiato:


  • Moderatore

    I metodi sono due:

    1. si lascia la gestione dei dns a tophost e si cambiano quindi gli A record relativi ai domini da far puntare al vps aruba
    2. si settano i nuovi nameserver nel pannello di tophost e quindi si attiva il server dns sul vps e si configurano le zone dns per il dominio che si vuole ospitare

    In entrambi i casi bisogna ovviamente creare i vhost apache relativi ai domini che si vogliono attivare sul vps.


  • User

    Grazie Paolino.

    Su tophost ho aggiunto un record A che punta al mio indirizzo IP e adesso non visualizzo più l'homepage di default di Tophost ma la pagina di default di Parallels Panel la quale dice, giustamente, che non c'é nessun sito a quell'indirizzo.

    Ecco cosa ho modificato

    www A (IP VPS)
    sql CNAME y-xx.zr.seeweb.xx
    pop CNAME y-xx.zr.seeweb.xx
    mail CNAME y-xx.zr.seeweb.xx
    ftp CNAME x-xx.zr.seeweb.xx

    Tipo Priorita' Valore
    MX 10 x-xxf.th.seeweb.xx
    MX 20 smtp-xxxx-th.seeweb.xx
    NS xx1.th.seeweb.xx
    NS xx2.th.seeweb.xx

    Adesso dovrei fare qualcosa su VPS presumo ma non riesco a trovare nulla nei comandi che parli di Vhost.

    C'é il file manager dove trovo diverse cartelle tipo boot, home, tmp etc. Devo inserire i file del mio sito in una di queste cartelle?

    Il plesk é solo per chi offre servizi di hosting, giusto?

    Grazie ancora.


  • Moderatore

    Devi creare quello che lui chiama dominio. General->Domains dovrebbe essere.


  • User

    Grazie Paolino, ho risolto. Dovevo fare tutto tramite Plesk però non ci riuscivo perchè non avevo caricato le 10 license arrivate via email da aruba.
    Una volta caricate le license sono riuscito a creare un cliente prima e uno dei dieci domini dopo. Ma prima ovviamente ho dovuto aggiungere sul pannello DNS Tophost un record A che puntasse al mio indirizzo IP.

    Successivamente bisogna seguire i seguenti steps (breve guida trovata in rete):

    1 - La prima cosa che va fatta è caricare la licenza. Aruba manda una mail apposita con un file allegato spiegando molto chiaramente come caricarlo. Una volta caricato il file saranno attive tutte le opzioni di configurazione del VPS acquistato.

    2 - La seconda cosa da fare è definire un Cliente. A tale Cliente vanno attribuiti uno Username e una Password. Con tali credenziali il Cliente può entrare in Plesk e configurare e gestire i Domini creati a suo nome.

    3 - La terza cosa da fare è creare un Dominio. Nella creazione del Dominio sarà possibile finalmente creare, attraverso nuovi Username e Password, anche l'utenza FTP che consentirà di accedere via FTP allo spazio principale del Dominio creato.

    4 - La quarta cosa da fare è definire dei Web User. Per ogni Web User definito con Username e Password, viene creata una cartella fisica a cui si può accedere via FTP in modo diretto. Tale possibilità è molto utile per l'appoggio di file.

    Grazie ancora.


  • User

    Ciao! Ho letto la tua discussione relativa alla gestione di un sito su tophost e vps Aruba e vorrei cortesemente sapere, oltre ai passaggi che hai evidenziato, quale indirizzo va inserito fisicamente in un client ftp? Io utilizzo filezilla e dopo aver inserito nome utente e password non ho ben capito quale indirizzo ftp sia quello corretto. Grazie mille per l'aiuto.


  • User

    Ciao,

    devi inserire l'indirizzo IP del server xx.xxx.xxx.xx


  • User

    Grazie mille.


  • User Attivo

    Io in questi giorni sto facendo queste cose con relativi enormi problemi...
    Per esmepio creata una email sul VPS aruba e settato l'inoltro questa non funzionava perchè il server era entrato direttamente nella black list. Allora dopo vari scleri ho chiesto ad aruba che centellinava e ad oggi non mi ha ancora detto se è "colpa loro" (un settaggio sbagliato del serve) o incapacità mia. Loro parlano di settare il PTR in modo corretto ma non mi dicono se lo devo fare dal plesk pannel nella seizone DNS del Server o lo fnano loro dietro le quinte...
    Cmq ora hanno settato tutto (appunto non mi hanno spiegato bene cosa se non dicendo che hanno toccato il PTR...) e le email arrivano. Mi hanno "spiegato" che un server per non entrare nelle blaklist devono essere associati a un nome dominio specifico del tipo nomedelmiosito(punto)it e questo si fa nel ples pannel:

    • gestione server
    • strumenti e impostazioni
    • impostazioni generali
    • impostazione del server
    • nome host completo - li ci metti nomedelmiosito punto it senza il www

    Ma fammi uno screenshot della voce sottostante - impiostazione del modello DNS così capisco se hanno cambiato qualcosa li...
    Dopo cmwq che hanno toccato questo PTR (boh!?) ho dovuto fare richiesta che venisse cancellato il server delle black list. Entrano automaticamente quando un server IP non è associato a un nome diminio non importa che tu dopo ci monti 30 siti ne basta uno (da quel che ho capito....)

    In Dominiofaidate io ho creato i record:
    @ - ip server
    webmail - ip del server
    mail - ip del server
    www - ip del server
    Tutti questi nel campo A.

    Il record webmail se non lo metti non riesci a vedere le email configurate sul server tramite la WEBMAIL...
    Spero di essere stato chiaro e di aiuto perchè non ci capisco niente...
    Sull'FTP quando ci entri vedrai delle cartelle e il sito va caricato dentro quella che si chiama Httpdocs...

    Sarebbe bello fare un thread in cui ci si f auna mini guida....

    P:S: mi hanno risposto ora così: "
    entile cliente,

    le zone relative ai reverse record sono mantenute sui nameserver autoritativi di Aruba e gestiti dal personale tecnico, pertanto ogni richiesta di modifica dovrà essere effettuata aprendo un nuovo ticket, in quanto non è prevista un'interfaccia di gestione per l'utente.

    Resto a disposizione.

    Distinti saluti.
    __________________"

    DA QUESTO EVINCO CHE SONO LORO CHE DANNO SERVER VPS CHESONO SETTATI PER FINIRE NELLE BLACK LIST E CHE UNO SI DEVE IMMAGINARE DI FSARGLI SETTARE IL CAVOLO DI REVERS RECORD. Qualcuno mi spiega? non è assurdo? E' una loro mancanza o una mia poca competenza?


  • User

    Avuto stesso problema di server nella black list. Li ho contattati e l'operatore é stato molto chiaro. Lui ha modificato un parametro (che non ricordo) e mi ha inviato una semplice procedura per modificarne uno io.
    In poche ore avevo risolto.


  • User Attivo

    immagino ti ha ti abbia fatto aggiungere il record SPF..