• User

    Ho bisogno del vostro aiuto!! Scelta Hosting

    Ciao a tutti!!
    Nella mia presentazione vi ho parlato dei dubbi che ogni tanto sorgono durante il lavoro di cui mi sto occupando, ovvero la realizzazione di un piano di comunicazione digitale per la ditta di mio padre.
    Ma stavolta voglio chiedervi un aiuto su un qualcosa di più personale, se così si può dire.
    Da un paio di anni ho un blog su Blogger, nel quale ho sempre parlato di un po' di tutto (uno zibaldone, per intenderci).
    Ora voglio cambiare rotta e aprirne un secondo, più professionale e focalizzato su alcuni specifici argomenti (centralità a comunicazione e marketing).
    Ho intenzione di acquistare un dominio e creare, finalmente, un blog che mi dia piena libertà (al contrario di Blogger, piuttosto limitato), ma al tempo stesso che sia semplice nella gestione e nella personalizzazione.
    Ho già raccolto vari pareri e quasi tutti concordano sul passaggio a Wordpress (come io stessa immaginavo), da installare su uno spazio acquistato su un hosting.
    Come mi consigliate di procedere?
    Quale piattaforma di hosting per voi è la migliore?
    E quali sono i passaggi che devo compiere?
    Grazie mille per l'aiuto!!!


  • User Attivo

    Visto che stai approcciando ora alle problematiche di acquisto e gestione di un hosting, più che alla qualità assoluta io fossi in te terrei presenti due requisiti base: prezzo e facilità di gestione.
    Per questo io quando ho iniziato mi sono avvalso dei servigi di aruba, che anche se non sono perfetti mi hanno permesso di fare quello che dovevo senza bisogno di una laurea.
    Come requisiti base per wordpress, ti occorre un database MySql, che alcuni hosting non mettono all'interno delle offerte base. Poi io opterei per un hosting linux. Tieni presente che per le operazioni base windows e linux sono praticamente uguali, mentre per il PHP (linguaggio in cui è scritto wordpress) l'ambiente linux è più stabile ed affidabile.

    In bocca al lupo!


  • User

    Grazie mille Davello per la risposta!
    Hai ragione sui requisiti base, provvedo subito (anche se già intuibili): basso prezzo e grande facilità di gestione.
    Purtroppo, infatti, devo ammettere ancora una certa ignoranza nel sapere eseguire il procedimento che mi hai descritto...sto cercando guide in rete che mi possano aiutare fin dal primo step e spero di farcela.
    Potresti consigliarmi, a proposito, qualche manuale aggiornato?
    Altrimenti pensavo di aprire intanto il mio 2° blog con Wordpress, acquistando però il dominio in un secondo momento (quando le mie capacità tecnologiche saranno più forti)......cosa mi consigli?
    Grazie ancora!


  • User Attivo

    Di niente!

    Se vuoi cominciare con wordpress, puoi aprirti un account su wordpress.com e creare lì il tuo blog. Ma non penso ti sarebbe molto di aiuto, dato che difficilmente lì potrai fare esperienza sulla gestione avanzata del sistema. Sarebbe una soluzione tipo Blogger, tanto per intenderci.

    Non voglio fare uno spot ad aruba, ma credo che per documentazione e assistenza siano sopra la media. Tanto per fare un esempio, vedi pure su http:/ /vademecum. aruba. it/ start/ linux/ php_wordpress2 .asp

    Poi sull'opportunità di comprare un dominio prima del dovuto, beh, per un anno rischi di buttare il costo di un pieno di benzina. Non mi pare così grave.


  • User Attivo

    Se non vuoi "studiare" troppo su come installare wordpress o altri è sufficiente prendere un hosting che offra softaculous: devi solo scegliere nome del blog, user e psw. il resto dell'installazione va in automatico.

    un paio di hosting a cui puoi dare un'occhiata
    server.it/cloud-hosting.php
    netsons.com/hosting-condiviso.php


  • User Attivo

    Grazie dell'intervento, Teccak! Ho molto da imparare anche io...


  • User

    Grazie mille sia a te Davello (per il suggerimento di Aruba, che terrò in considerazione!) che a te Teccak: la soluzione che hai proposto mi sembra davvero interessante e indubbiamente più semplice per me, che non ho grandi competenze in materia...
    Io avrei tutte le migliori intenzioni per comprendere a pieno questo mondo, superando i miei innegabili limiti tecnologici, ma ugualmente avrei bisogno di qualcosa di semplice da gestire...tu conosci libri aggiornati/guide online sull'argomento che mi possano aiutare?
    Grazie ancora!


  • User Newbie

    Io con Aruba non mi sono trovato troppo bene, nel senso il servizio è ok, abbastanza veloce e uptime nella media, ma non lo trovo molto userfriendly.. ha un'interfaccia non chiara, non usa cPanel ad esempio..

    Prova a dare un'occhiata qui.. qualehosting.it ce ne sono alcuni recensiti dagli utenti che mi sembrano meglio


  • User Attivo

    Ciao,

    quasi tutti gli Hosting supportano Wordpress, assicurati che funzioni bene per gli script PHP/MySQL, come WP. Per il resto, se è un hosting per iniziare, puoi scegliere anche un piano base, senza eccessive caratteristiche. Controlla magari, che l'Hosting dia la possibilità di effettuare upgrade in futuro, qualora il tuo sito dovesse avere più visite e traffico, ed aver necessità quindi, di un piano hosting più potente.

    Come media, diciamo che con 10 - 30€ l'anno, dovresti trovare un buon Hosting, italiano o straniero, per le esigenze, comprensivo di tutto.

    Per le guide su Wordpress, c'è ne sono moltissime, basta cercare informazioni da Google e ti usciranno moltissimi risultati. L'installazione di Wordpress è molto semplice, ci vogliono 5 minuti.

    In bocca al lupo,
    Saluti


  • User Attivo

    Wordpress Italia mettere a disposizione una guida se può essere utile

    wpitaly.it/wiki/Main/InstallazioneRapida