• User Attivo

    Gestore di DNS: informazioni su alcuni parametri

    Salve a tutti,
    stavo vedendo i servizi dei gestori di DNS, e ho letto di alcuni parametri che non capisco.

    Uno tra questi è il parametro "Queries per month". Cosa può significare questo parametro per un gestore di DNS di un dominio (inteso senza hosting)?

    Grazie


  • User

    Ciao

    quel parametro indica il numero di richieste consentite verso i server dns, cioè quante volte e' consentito richiedere al server dns autoritativo di rispondere a una determinata richiesta.

    Purtroppo è problematico calcolare in modo certo a quanti visitatori o quante e-mail ricevute corrisponde un certo numero di query se non si possono sapere i dati dei dns attuali.

    L'unico consiglio che ti posso dare è di fare attenzione a fare bene i conti se decidi di utilizzare quei dns come servizio di dns dinamico, perchè in quel caso in pratica tutte le query saranno dirette al server autoritativo.


  • User Attivo

    @danielej said:

    Ciao

    quel parametro indica il numero di richieste consentite verso i server dns, cioè quante volte e' consentito richiedere al server dns autoritativo di rispondere a una determinata richiesta.

    Purtroppo è problematico calcolare in modo certo a quanti visitatori o quante e-mail ricevute corrisponde un certo numero di query se non si possono sapere i dati dei dns attuali.

    L'unico consiglio che ti posso dare è di fare attenzione a fare bene i conti se decidi di utilizzare quei dns come servizio di dns dinamico, perchè in quel caso in pratica tutte le query saranno dirette al server autoritativo.
    Immaginavo una cosa del genere.
    Il piano che avevo visto prevede 1 milione di richieste al mese, e mi sembra buono per un sito che fa 200 visitatori al giorno.

    Che ne dici?


  • User

    Con 1 milione di query al mese, hai di media poco piu' di 33.000 query al giorno, quindi dovrebbero andare benone.

    Comunque giusto per farti un'idea molto approssimata, ipotizzando di avere un TTL di 24 ore e che tutte le richieste abbiano risposta con il numero minimo di query: (Non conto i tuoi aggiornamenti al sito e le e-mail spedite perche' in genere non pesano molto rispetto al resto)

    1 visitatore unico giornaliero (utente o spider) = 1 query (la richiesta resterà nella cache)
    1 e-mail ricevuta (buona o spam) = 2 query (con mittenti diversi non c'entra la cache)