• User

    Web server apache2 + dominio

    Salve a tutti!
    forse la mia domanda sarà banale, ma premetto che ho cercato parecchio sia in rete che sul forum ma non ho trovato una soluzione al mio problema.
    Vengo al dunque:
    Ho un virtual server linux presso Hetzner , il sito web è in joomla e riesiede all'interno di una cartella (/var/www/sito/) ed un dominio presso Aruba.
    Dal pannello di controllo di Aruba ho impostato il redirect verso il mio server. Ok, il redirect al sito funziona.
    Ma navigando tra le pagine visualizzo l'ip del server e non il dominio, inoltre google ha non ha indicizzato il dominio ma l'ip del server.
    Ho letto qualcosa in merito alla configurazione del file .htacces e i virtual host, ma non ho ottenuto risultati..
    Che fare?
    Chiedo a voi guru di internet la soluzione al mio problema 🙂


  • Moderatore

    Non dovevi fare il redirect bensì cambiare le impostazioni dns del dominio e poi assegnare un nome di dominio al virtualhost su hetzner.


  • User

    grazie paolino, ho verificato,
    il dominio acquistato su aruba non ha la gestione dei dns! ora provvedo a farli attivare.
    successivamente nel pannello di aruba come dns metto l'ip del server?
    il virtualhost lo configuro in apache, giusto?
    grazie e gentilissimo


  • Moderatore

    Non proprio. O cambi la dns zone dal pannello di aruba e setti il record A all'ip del web server su hertzner, oppure imposti i dns veri e propri nel pannello di aruba, ma poi dovrai attivare il servizio dns sul server di hertzner, creare le zone dns, ecc...

    Il virtualhost va ovviamente configurato in apache e su questo punto non ci sono dubbi.


  • User

    grazie per le info!