• User Newbie

    Un VPS per un sito di annunci/scambio?

    Ciao a tutti, potete darmi un aiuto su quale hosting scegliere per un sito di annunci e scambio (come libri, vestiti, CD/DVD ecc cose simili insomma, no a offerte di lavoro o adult ovviamente :D).

    Avevo pensato ad un VPS che ho trovato su un provider hosting, però non so se può andar bene per un sito di annunci. All'inizio ovviamente il sito sarà quasi deserto, però spero che con il tempo cresca sempre più. Quindi dovrei avere soprattutto una buona banda e GB di hard disk per le eventuali foto degli oggetti.

    Queste caratteristiche di un VP potrebbero andare bene?

    2 core CPU
    512 MB
    512MB VSwap
    20gb hard disk
    1 IPv4, 2 IPv6 Ip address
    3000gb di banda internet dedicata
    Linux OS
    Debian o centos distributio
    SolusVM control panel
    OpenVZ virtualization
    Unmanaged type

    Grazie in anticipo!


  • Moderatore

    Ciao bia4.
    Impossibile rispondere senza conoscere la richiesta di risorse, che dipende da configurazione desiderata, piattaforma del sito (inclusi il peso e il numero delle richieste per le pagine) e traffico.
    L'approccio del VPS potrebbe essere corretto in termini di scalabilità se ti consentono upgrade successivi in maniera facile (tipo cloud), ma questa cosa è da verificare.
    Nutro dubbi sulla quantità di RAM, ma non conosco SolusVM control panel. Il problema con i VPS piccoli sono le risorse allocate per fare funzionare il server (in questo caso virtuale),che su un dedicato anche solo da 24 GB di RAM sono trascurabili.
    Vedo poi che il VPS non è managed, immagino che tu non ne abbia bisogno (in caso contrario scegli un servizio managed o saranno dolori).
    Ciao! 🙂
    Francesco


  • Super User

    Ciao, del VPS (mandami una MP) non devi considerare solo la configurazione in termini di processore, ram, quale versione di PHP e MYSQL, ma anche la configurazione dei singoli componenti. Un MySQL standard è nettamente inferiore rispetto ad un MySQL configurato e ottimizzato per essere sfruttato da un sito di annunci. Aumentare la ram è nella maggiorparte dei casi un pagliativo perché se non ci metti sotto un qualche cosa come APC o memcached da lì a poco sei punto a capo.

    512MB di ram mi sembrano comunque molto pochi rispetto a quello di cui necessiti.
    3000gb di banda internet dedicata è solo un modo semplice per dire che al massimo in un mese potrai generare (entrata-uscita) quel traffico, ma non c'è scritto se la banda a disposizione del tuo VPS (o a disposizione del provider) è 64K, 128K, 512K, 1GB quindi nel tuo caso non vogliono dire nulla.
    Attento anche alla CPU reale che monta il tuo VPS: ci sono CPU e CPU. Basta andare sui siti "indipendenti" che fanno questi test e vedere come una CPU quadriprocessore non vuole dire nulla se non che ha 4 core.

    M.


  • Super User

    Ciao,

    se usi apache 512mb di ram ... piu' tutto il resto il VPS ti andra' sicuramente out_of_memory, se, invece, vuoi usare nginx, forse all'inizio riuscirai ad avere un sito ""decente"".

    Ciao.