• User Attivo

    Trasferimento Dominio + Hosting (da tophost ad Aruba)

    Il mio dominio ha meno di 30 giorni è un .eu, dovrei trasferirlo da tophost ad aruba, vorrei sapere:

    • il sito rimarrà offline per qualche giorno ?
    • quanti giorni servono per il trasferimento

    Grazie


  • User

    Hai downtime solo quando trasferisci i dns, trasferire il registar non dovrebbe causarti il downtime. I trasferimenti di norma non impiegano piu' di 5 giorni, e i tempi dipendono dal fornitore che deve rilasciare il dominio per essere trasferito.

    Per i domini .eu, non ricordo bene quanti giorni ci vogliono prima che tu gli possa trasferire ad un altro registar, comunque non gli puoi trasferire immediatamente dopo la registrazione.


  • User Attivo

    Salve,
    anch'io ho trasferito un sito da tophost ad aruba. Scrivo qui per non aprire un topic simile.
    E' la prima volta che effettuo un trasferimento. Il sito da questa notte risulta offline. Ancora mi mancano i dati per l'accesso al database. Ma durante un trasferimento ci pensano loro a trasferire sia i file che il database? Oppure una volta attivato tutto devo caricarli io tramite FTP?


  • User

    @Atomix said:

    Salve,
    anch'io ho trasferito un sito da tophost ad aruba.

    Avresti potuto minimizzare il down time faccendo prima il trasferimento dell'hosting e poi quello del dominio. Il trasferimento del dominio e dell'hosting non c'è bisogno di farlo allo stesso tempo, anzi è meglio non farlo allo stesso tempo per minimizzare il down time. Quando parliamo di trasferimento di dominio intendiamo dire il cambio del registar. Il domino può essere gestito con un diverso hosting, assegnando un diverso dns da quello del registrar.

    Si può registrare il dominio con un fornitore e utilizzarlo il dominio con un altro fornitore per diverse ragioni ad esempio se un fornitore offre domini a prezzi molto bassi, oppure in fase di trasferimento si può procedere prima a trasferire l'hosting e il dns del dominio, prima di trasferire il dominio per minimizzare i tempi di down time.

    @Atomix said:

    Ma durante un trasferimento ci pensano loro a trasferire sia i file che il database? Oppure una volta attivato tutto devo caricarli io tramite FTP?

    In generale con tutti i fornitori di hosting sta a te fare il trasferimento, ci sono alcuni fornitori che offrono aiuto per la migrazione, ma sei tu che lo devi chiedere all'assistenza.