• User Attivo

    domini certificati e url cloaking

    Ciao,
    anzitutto mi scuso nel caso io sia off-topic, ma non sapevo in quale sezione postare il messaggio.

    Dunque, sul mio server ho il dominio www.pippo.it; ho poi ho registrato e configurato un secondo dominio** www.topolino.it** attivando
    l'url masking in questo modo:

    ServerName www.topolino.it
    RewriteRule ^(.*)$ http://www.pippo.it/$1 [R=301,QSA,L]
    
    

    In questo modo l'utente può navigare in qualsiasi pagina del secondo dominio senza rendersi conto di essere sul secondo (es. www.topolino.it/sottocartella/pagina.htm corrisponde a www.pippo.it/sottocartella/pagina.htm)
    E fin qui funziona tutto bene... Il fatto è che in produzione si tratterà di due domini certificati, e gli intestatari dovranno essere due soggetti differenti.
    E' possibile tutto questo? Credo di sì, visto che la crittazione, se non erro, riguarda il singolo dominio e non il server... ma chiedo a chi è più ferrato in materia prima di mettermi all'opera.


  • User Attivo

    Ciao, Ministry.

    Proprio in questi giorni sto interessandomi di certificati SSL.
    Da quello che sto scoprendo (ma ancora non ne ho completa certezza) il fatto che un certificato è legato ad un solo dominio quindi ad un solo ip è un vincolo puramente commerciale. Nel senso che è un vincolo contrattuale definito dalle aziende CA.

    Esistono però sul mercato delle CA che forniscono certificati per server, che rendono possibile l'implementazione dell'https su tutti i domini ospitati su una macchina. Fra l'altro questo spiega i certificati SSL condivisi venduti insieme a dei pacchetti hosting.
    Ti suggerisco un link: en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_SSL_certificates_for_web_servers

    Onestamente però non capisco il gioco con i due domini...