• User

    Consiglio hosting o dominio per cominciare

    Ciao a tutti, avevo scritto in un'altra sezione ma evidentemente era sbagliata e non ho ricevuto alcun tipo di riscontro!

    sono un grafico freelance e dopo tanto studio e lavori di passaparola vorrei creare un portfolio e avviare qualcosa online di serio (ho gia un sito hostato su altervista).
    dato che il mio sito deve colpire ovviamente non utilizzero CMS perche la creazione del template è fatta totalmente a mano da me, e creare tutti gli effetti di parallasse e animazione che ho in mente sarebbero un vero dramma da tradurre tutto questo come tema per wordpress.
    detto questo:

    Vorrei da voi un consiglio per "risparmiare" sull'host o sul dominio. mi spiego: dato che attualmente non ho grandi esigenze ne di spazio ne di servizi da offrire, mi serve giusto un indirizzo mail (anche alias), spazio e basta.

    Per questo volevo optare alla soluzione di acqustare un dominio+dns+mail e fare un redirect verso altervista, ma mi chiedo: è possibile? se volessi interessarmi al SEO perderei molti punti optando per il redirect verso uno spazio gratuito?

    Altrimenti se il risparmio non è poi tanto, opterei per la classica soluzione hosting + dominio, e a questo punto vi vorrei chiedere se potreste consigliarmi qualche servizio lowcost che funzioni decentemente.

    grazie infinite.


  • User Attivo

    Ciao, Psygnosis.

    Il mio parere del tutto personale è un pò diverso dal tuo. Capiscio che tu voglia proporre una vetrina estremamente personale del tuo lavoro, e fai bene, ma la mancanza di un CMS sotto può essere un handicap.
    Dici che per te è molto importante il posizionamento sui motori di ricerca. Non è il mio settore, purtroppo, ma credo che sia molto importante per questo avere un sito vivace, con regolare evoluzione dei contenuti.
    Questo è più facile da fare e gestire con un CMS.
    Poi sono daccordo con te che fare un tema su cms sia un incubo, ma una volta imparato può essere anche questo una risorsa da vendere, non pensi?

    Sempre per il discorso del posizionamento, so che tra gli oscuri parametri di google ha il suo peso anche il numero di siti hostati su un server. Se ad un indirizzo IP corrispondono 3500 siti e ad un altro ne corrispondono 3, a parità di condizioni quei tre avranno un peso maggiore. Quindi piuttosto che un hosting free o low cost penserei a qualcosa di più qualificato.


  • User

    quindi sarebbe meglio sbattersi per un template cms?


  • User Attivo

    Io credo che valga la pena farlo.


  • User

    @Psygnosis said:

    quindi sarebbe meglio sbattersi per un template cms?

    Di CMS ce ne sono tanti tipi, tra gli open source quelli più utilizzati che vale la pena imparare a configurare per poi rivendere questo servizio .. sono Joomla e Drupal. Se vuoi risparmiare dal punto di vista dell'hosting ti sconsiglio invece Wordpress, perchè se diventa popolare e molto grosso richiede molte risorse di cpu e memoria. Trovi dell'hosting professionale anche a circa 30 ? all'anno.


  • User Attivo

    @Geek said:

    ... ti sconsiglio invece Wordpress, perchè se diventa popolare e molto grosso richiede molte risorse di cpu e memoria.

    Questa cosa non la sapevo! Io sto specializzandomi su Drupal e devo dire che dà molte soddisfazioni. Però non è il cms più amichevole da imparare.