• User

    Ho IP ma non riesco accedere al dominio

    ** Il fatto è che io ho il mio bell'Ip 123.123.123.123 ma non ho un ww. dove andare a pescare per istallare Joomla 3.1 su plesk 10.4.4**

    P.s riesco a vedere la preview di installazione di joomla da plesk...**come faccio A ISTALLARE JOOMLA 3.1?

    **grazie !


  • User

    AH APPROPOSITO! Io ho "creato" un nuovo database MA...ma... su Mysql, o su phpmyadmin, insomma nel database, non c'è Joomla: io vedo i file di joomla solo da:
    Plesk->siti web & domini->> file manager (o gestore file)->>>directory root->>>>httpdocs .

    Ora in teoria non dovrei "avere/riempire" pure un database pieno dei file di joomla? boh?!? aiutatemi mi sto intrippando e non sono un programmatore...
    **come faccio a installare joomla su plesk se non riesco a raggiungere la url (dominio desiderato) associata al mio IP?
    **


  • Moderatore

    Ciao Lorenzo2011,
    ti ho spostato in questa sezione perché credo che il tuo problema non sia con joomla ma con il pannello di controllo plesk.

    In ogni caso avrebbe senso che tu lo spiegassi meglio il problema, il fatto di esserti attaccato ad una discussione esistente non aiuta la comprensione del tuo problema.

    Cerca di mettere le persone che saranno disposte ad aiutarti nella migliore condizione possibile per farlo.

    Maurizio ZioPal


  • User

    Va bene...allora ricomincio da zero.

    Tutto cominciò un bel giorno d'estate quando il mio capo mi disse che dovevamo usare Plesk....

    Innanzi tutto io ho un indirizzo IP del tipo: 123.123.123.123:20:20

    In Parallel Plesk Panel 11.5.30:

    1. Ho fatto un nuovo cliente
    2. Con questo nuovo cliente ho caricato il file .zip di joomla 3.11 e poi ho estratto joomla tutto nella root /httpdocs
    3. Ho fatto un nuovo database del tipo demo_miosito
    4. un nuovo utente per questo database del tipo demo_miosito_usr
    5. Ho installato Joomla con successo! ( con la procedura canonica 🙂 )
      6. Adesso vedo il mio sito solo su un dominio di terzo livello: ipv4.miosito.it

    Il problema è proprio il punto 6: sono riuscito a collegare il mio indirizzo IP del tipo 123.123.123.123 ad un dominio di terzo livello del tipo ipv4.miosito.it grazie a Plesk ma non riesco a mettere il mio sito su un dominio di primo livello del tipo : miosito.it.

    a) Sono già andato nel pannello Siti Web & Domini-> impostazioni DNS ->> e qui ho modificato i vari record ma niente...secondo me faccio qualcosa di sbagliato qui oppure anche qui:
    b) Nel pannello generale di Plesk in:Strumenti e impostazioni-> modello DNS ->> e qui vi ripeto l'errore che probabilmente faccio sia in questa schermata, sia nella riga sopra:

    • In pratica nella colonna host clicco sul <dominio> che corrisponde al "record: A" e al "valore:<ip>" ...insomma la schermata per modificare record e ip.
    • In questa schermata modifico la parola <ip> e ci metto il mio bel IP : 123.123.123.123
    • Applico le modifiche al modello dns
    • Faccio questi stessi 3 step per il pannello a)
      **
      Ora ... perché non riesco a vedere il mio sito al dominio: miosito.it? **

  • User

    Se hai acquistato un hosting da un fornitore di hosting professionale tipico, non dovresti modificare i dns all'interno del pannello Plesk, i dns normalmente vengono configurati correttamente di default. Credo che tu debba invece configurare i name servers dal pannello di controllo del registar del tuo dominio, in modo che corrispondano ai name servers del tuo fornitore di hosting.

    In ogni caso dovrebbe essere il tuo fornitore di hosting a darti supporto su questi aspetti e ad aiutarti a risolvere il problema. Se non ti danno supporto ti consiglio di cambiare hosting.


  • User

    Grazie per la risposta

    @Geek said:

    In ogni caso dovrebbe essere il tuo fornitore di hosting a darti supporto su questi aspetti e ad aiutarti a risolvere il problema. Se non ti danno supporto ti consiglio di cambiare hosting.

    Il mio fornitore di hosting è aruba ...ma io come posso risolvere il dominio?** lo gestiscono loro o posso farlo anche io entrando su un'area privata di aruba in qualche modo?**


  • User Attivo

    se non erro offrono soluzioni managed a pagamento.


  • User

    @coolnetwork said:

    se non erro offrono soluzioni managed a pagamento.

    Si però guarda se io inserisco miosito:8323 ( 8323, è il nome della porta ) accedo già al pannello di plesk quindi il problema non è della risoluzione del nome di dominio, ma credo sta nel tentare di trovare una cartella in Plesk da reindirizzare al mio dominio ...Se io faccio ipv4.miosito.it trovo la mia bella pagina con la schermata di installazione di joomla...se faccio solo : miosito.it non vedo la stessa cosa...PERCHE'? @_@ ?!?!?!?


  • User

    Ciao Lorenzo2011, secondo me sbagli la configurazione del dns, potresti postare i dati del dns di aruba?


  • User

    @ir0nfl4m3 said:

    Ciao Lorenzo2011, secondo me sbagli la configurazione del dns, potresti postare i dati del dns di aruba?

    ma i dati di configurazione del DNS dove li vedo? su aruba o sul registar?

    Comunque i dati che vedo di default su Plesk dovrebbero essere gli stessi di aruba o sbaglio? SU plesk vado in:
    nel pannello Siti Web & Domini-> impostazioni DNS
    oppure
    Strumenti e impostazioni-> modello DNS


  • User

    Ciao ir0nfl4m3 e ciao a tutti. ..ho appena scoperto che il mio account non è managed...ma la domanda resta la stessa del post precedente:
    Se io faccio ipv4.miosito.it trovo la mia bella pagina con la schermata di installazione di joomla...se faccio solo : miosito.it non vedo la stessa cosa...PERCHE'?


  • User

    Allora allora resettate tutto e ripartite da qua 🙂

    Sono Riuscito a istallare Joomla 3.11 sul mio bel dominio: w w w. miosito. it ! 🙂 MA....ma.........

    rieso a vedere il template di joomla solo su: w w w. miosito. it / index.php ?!?! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

    **perché??? **


  • User

    no niente ho risolto anche quello sopra ( poi se vi serve sapere come ho fatto ad ogni step fate un fischio che vi "spiego" 🙂 )

    adesso l'ultimo step e poi basta davvero... DEVO COLLEGARE IL MIO IP :123.123.123.123 in modo tale da far raggiungere il template di joomla ( che mi sono precedentemente scelto ) al sito w w w. miosito .it !

    tips? tricks? anything?


  • User

    :fumato: Vabbè all fine ho RISOLTO io senza "l'aiuto da casa" !!! :fumato:

    Se poi vi trovate in una condizione simile e avete bisogno di una mano scrivete pure qui che magari rispondo...

    Dall'esperienza fatta con 'sta piattaforma la mia prima impressione è che QUALSIASI OPERAZIONE VOGLIATE FARE CON PLESK, qualsiasi sia il vostro scopo, cercate di comprare un dominio che abbia LO STESSO IDENTICO FORNITORE DI SERVIZIO DI HOSTING ( intendo il server web dove risiede il vostro sito ) E LO STESSO IDENTICO REGISTAR ( intendo dove andate a fare la risoluzione del dominio), perché per qualsiasi problema sulla risoluzione del nome, o sul controllo delle zone DNS etc. potete sempre far intervenire lo staff della vostra azienda per l'hosting che a quel punto non può passare il cetriolo al registar visto che sono sempre loro 😉 .

    Insomma azienda per l'hosting, nome: A + medesima azienda per registrare dominio, nome: A ( no nome: B )

    vabbè...bella!