• User

    Sito web per eventi disco - consigli e suggerimenti per un inesperto :)

    Salve ragazzi, è la mia seconda disc. qui sul forum, ormai vengo direttamente qui quando le serp non mi aiutano a sufficienza :bho:
    Il punto è: voglio creare un sito, non ne ho mai creato uno(con i blog me la cavo), ma ho tanta voglia e motivazione di imparare 😄
    Per non fare passi falsi, visto che il sito è per un parente caro, preferisco seguire le vostre dritte. Cercherò di essere crystal clear. :mmm:

    Ecco quello che so:

    • html,xml,css (o per lo meno me la cavo tramite guide online)
    • voglio usare wordpress.ORG
    • il tema del sito: eventi per discoteche nella mia zona ( Bari ) e nello specifico gli eventi creati/sponsorizzati da un'organizzazione, che ha appunto deciso di professionalizzarsi con un sito web dedicato.
    • il menù principale avrà giusto un paio di voci cioè about, contatti, fotogallery, eventi (questo ve lo dico per farvi capire che non ho bisogno di tanto spazio, la mia paura sono solo le foto...)
    • la pagina fb relativa, che già esiste, ha sui 10.000 fan (questo ve lo dico perchè immagino che almeno 2, 3, 4cento persone faranno visita al sito dall'inizio e ho letto sul web che l'hosting cambia anche in base al n. di visitatori)
    • essendo eventi solo nel barese e dintorni, il target sarà solo e unicamente gente di una certa età (orientativamente 25-50 anni) che vive al massimo nei confini pugliesi. Diciamo pochi, ma quelli giusti.

    Ecco quello che ho bisogno di sapere.....

    • mi confermate wordpress.ORG ? O magari questo joomla che leggo sempre in giro ma che non ho mai visto? 😞
    • ...o magari devo buttarmi su qualcosa di seconda mano come wix, webnode, ecc?
    • WEB HOSTING: ne ho lette troppe su internet...spesso dicono bluehost, inmotion, voi dite che sono meglio quelli italiani, altri, magari tempo fa, dicevano altervista... ditemi voi, perfavore, ne capisco davvero poco..
      Considerate tutto ciò che ho scritto sopra, per capire cosa mi conviene fare per sfruttare al max i rapporti qualità/spazio/necessità/prezzo. Calcolate che su questo punto 3. mi sento totalmente ignorante in materia 😞
    • una cosa sulla quale penso di non sbagliarmi è che con wp.org l'investimento iniziale per l'hosting è OBBLIGATORIO..MA facendo in locale si dovrebbe aggirare questo problema, vero? Come farlo in locale?
    • ho bisogno di sapere altri linguaggi, esempio PHP, per operare in WP oppure nel 2013 è così tutto automatizzato + plugin che non ce ne bisogno?

    Per il momento è tutto. Come avete capito sono alle prime armi, ma non ho intenzione di affidarmi a nessun servizio,consulenza,webmaster,creatoredisiti,sito, se non a me stesso. Spero mi diate tutte le dritte utili per cominciare.

    Grazie a tutti :sun:


  • User Attivo

    Ciao Fabrizio,
    wordpress è ottimo e fa al caso tuo considerando anche il tema del sito web, ma ti consiglio di usare il CMS è non aprire un blog su wordpress.org (o forse ho capito male).

    1. come sopra. Usa Wordpress scarica il CMS tradotto in italiano e installalo in locale usando un pacchetto LAMP come easyphp (PC) o MAMP (mac) in modo da impratichirti e fare tutte le prove del caso
    2. vedi punto 1
    3. se sei alle prime armi ti consiglio comunque di pensare a un hosting economico come Aruba che non brilla certo come performance ma estremamente semplice da usare. Prendi un pacchetto dominio + hosting linux + backup file e db a meno di 50 euro l'anno.
    4. wp.org non mi risulta ti obblighi a prendere l'hosting a meno che tu non voglia un dominio personalizzato ( cosa che ti consiglio ma non con wp.org, direttamente per conto tuo vedi punto 3)
    5. se sei interessato a wp e vuoi poter mettere le mani sui temi (che puoi comunque comprare a poco prezzo) devi sicuramente saper decentemente html/CSS e nozioni di PHP. In alternativa a quanto detto finora puoi rivolgerti a servizi come squarespace per creare siti professionali senza dover pensare al codice.
      Inoltre se hai intenzione di promuovere eventi per discoteche ti consiglio di dare un okkio a tuttoeventitalia . it che permette di promuovere eventi sia attraverso il sito che attraverso l'app per iPhone (e a breve per Android)

  • User

    Ciao Axxe, grazie per la risposta!
    Completamente d'accordo, non voglio creare un "semplice" blog.

    1. "installalo in locale usando un pacchetto LAMP come easyphp (PC) in modo da impratichirti e fare tutte le prove del caso" potresti entrare 1 pò più nel dettaglio perfavore?
    2. Aruba soddisferebbe tutte le condizioni del mio sito: visitatori e grandezza? Ad ogni modo preferisco agire prima in locale e poi andare online.
      3a. cosa intendi per "semplicità" di un hosting?
      3b. il dominio sarebbe .it vero?
      3c. perchè mi dici hosting "LINUX" ?
    3. wp.org come non ti obbliga? Una volta scaricati i file sul pc, come li utilizzo senza hosting? A meno che tu stai parlando di agire in locale, ma comunque non è l'obiettivo finale
    4. mmh grazie ma ho paura che squarespace alla fine sia solo l'ennesimo wix.. 🙂

    Domanda bonus: che ne dici di xampp? L'ho scaricato tramite ricerche autonome

    PS: quel sito non va 😞


  • User Attivo
    1. installi uno di questi software che di fatto ti configurano un sistema WAMP (windows, apache, mysql,phpMyadmin) o MAMP con il quale puoi far girare siti dinamici come wordpress in locale (inserendo i file del progetto nella cartella che risponde all'indirizzo localhost; per i dettagli segui le guide del software che sceglierai). Si xamp va benissimo.
    2. aruba, nella soluzione shared hosting non ti garantisce un certo livello di performance (appunto perchè molto economico). Shared sta appunto per condiviso. In pratica ti viene noleggiato uno spazio su di un server. Se il server ospita siti a basso traffico e sei fortunato il tuo sito avrà più risorse se invece finisci su un server oberato ne avrai meno. Per avere garanzie sulla banda e le altre risorse dovresti scegliere soluzioni che le esplicitino (seeweb ha il pacchetto cloudhosting ad esempio ma parliamo di cifre più alte)
      3a. aruba ha migliaia di guide. E' configurato per far funzionare la maggior parte dei cms. Ha un pannello minimale per effettuare tutte le configuraizoni del caso in base ai prodotti acquistati. Tutti i passaggi e le conversioni da un pacchetto all'altro si possono fare online ecc.
      4 errore mio intendevo l'apertura di un blog su wordpress.com l'org ti fa scaricare il cms e non ti fornisce l'hosting
      5 che io sappia è ottimo, infatti lo paghi. Inoltre per chi sa dove mettere le mani è possibile fare diverse personalizzazioni. Puoi sempre testare la trial

    PS: quel sito non va --> quale?


  • User

    A questo punto ti chiedo meglio xampp o easy php? 😄 Li ho scaricati entrambi e sono in dubbio su cosa installare e provare..
    Per l'hosting me ne preoccuperò piu in la, a questo punto, cercando di personalizzare il sito in locale prima e andando subito a vedere aruba prima degli altri poi... ma è meglio un hosting italiano per un sito tutto italiano?

    PS: tuttoeventitalia


  • User Attivo

    per le tue esigenze uno vale l'altro (io usavo easyphp anche se ultimamente lavoro direttamente online).

    tuttoeventitalia funziona eccome 😉 www tuttoeventitalia it fralaltro la cosa figa del sito e delle app è che sono tutte geolocalizzate e quindi ti presentano gli eventi vicino a te prossimi alla scadenza


  • User

    Errore mio, hai ragione, avevo digitato male 🙂

    Ora provo easyphp... grazie! 🙂

    Comunque non mi hai risposto prima alla questione dell'hosting, perchè linux?


  • User Attivo

    Tutti gli script php girano moooolto meglio sotto linux. Quindi a meno che tu non abbia un ottimo motivo NON prendere un hosting su server windows


  • User

    Grazie mille Axxe 🙂

    Seguendo guide apposite, ora sto modificando l'aspetto del mio sito in wordpress con easyphp 🙂
    Tutto procede bene...

    Un amico mi ha consigliato il plugin xcloner, me lo consigli anche tu?


  • User Attivo

    xcloner non l'ho mai usato ma da quello che vedo è un plugin per effettuare backup e restore del blog. Personalmente preferisco fare backup periodico dei file e del database e affidarmi allo snapshot del server per il resto.

    Se il problema è la messa online del blog una volta completato in locale i tutorial a riguardo si sprecano e come tutti i cms alla fine la procedura si riduce nell'esportare/importare il database, trasferire i file via ssh o ftp sullo spazio web dell'hosting e modificare il config.php di wordpress con i dati del nuovo db.

    Buon lavoro 🙂


  • User

    Grazie mille Axxe per le risposte e la pazienza 😄

    Buon lavoro anche a te!